Corea del Sud, accoltellato al collo il leader dell'opposizione Lee Jae-myung

Mondo

L'aggressione è avvenuta nella città portuale sudorientale di Busan al termine di una visita al sito di un nuovo aeroporto. L'aggressore è stato fermato sul posto dalla polizia, mentre il politico è stato soccorso dai presenti e poi trasportato in ospedale dove è stato operato e ricoverato in terapia intensiva

ascolta articolo

Il leader dell'opposizione sudcoreana Lee Jae-myung è stato accoltellato al collo mentre parlava con i giornalisti nella città portuale sudorientale di Busan. L'uomo che lo ha aggredito è stato arrestato sul posto dalla polizia, mentre Lee è stato trasportato in ospedale circa 20 minuti dopo l'attacco ed è stato operato, ora è ricoverato in terapia intensiva.

L'aggressione

I filmati trasmessi dalle televisioni sudcoreane mostrano l'aggressore che si scaglia contro Lee Jae-myung colpendolo al collo mentre cammina tra i reporter dopo aver visitato il sito di un nuovo aeroporto. Il leader dell'opposizione sudcoreana è crollato a terra, le persone sono accorse per prestare soccorso e un uomo ha iniziato a premere un fazzoletto sul collo. L'aggressore è stato bloccato dagli agenti di polizia e da alcuni passanti.

"È stato confermato il danno alla vena giugulare interna", ha dichiarato Kwon Chil-seung del Partito Democratico a Seul dopo che Lee è stato sottoposto a un intervento. "È attualmente ricoverato nel reparto di terapia intensiva e si sta riprendendo" ha aggiunto Kwon.

kim-jong-un-corea-del-nord-ansa

approfondimento

Corea, Kim: "La guerra con Seul può scoppiare in qualsiasi momento"

Il presidente Yoon: “Preoccupato per Lee”

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha espresso "profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee Jae-myung dopo aver appreso dell'attacco", ha riferito il portavoce presidenziale Kim Soo-kyung. "Yoon ha sottolineato che la nostra società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atti di violenza, indipendentemente dalle circostanze", ha aggiunto Kim.

CHICAGO, ILLINOIS - OCTOBER 07: Actor Lee Sun Kyun receives the award for "Excellent Achievement in Film" during the introduction of the "Killing Romance" Midwest premiere at AMC New City 14 on October 07, 2023 in Chicago, Illinois. (Photo by Barry Brecheisen/Getty Images)

approfondimento

Lee Sun-kyun, morto l'attore del film premio Oscar Parasite.

Chi è Lee Jae-myung

Il capo del Partito democratico di Corea (Deominju), Lee ha perso contro il conservatore Yoon Suk-yeol in una dura corsa presidenziale nel 2022. Ex operaio bambino, ha subito un incidente sul lavoro quando da adolescente ha abbandonato la scuola. Lee ha evitato un arresto a settembre quando un tribunale ha respinto la richiesta di metterlo in custodia in attesa del processo per varie accuse di corruzione. È ancora sotto processo in relazione al caso di un'azienda sospettata di aver trasferito illecitamente 8 milioni di dollari alla Corea del Nord.

1719271967

approfondimento

Corea del Sud, lanciato il primo saltellite spia con SpaceX

Mondo: I più letti