In occasione del 45esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Pechino e Washington, il presidente cinese si è detto "disposto a lavorare con Biden per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo" e ha sottolineato che "aderire al rispetto reciproco, alla coesistenza pacifica e alla cooperazione vantaggiosa per tutti è il modo corretto di interagire tra Cina e Stati Uniti"
In uno scambio di congratulazioni con il presidente americano Joe Biden per il 45esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Pechino e Washington, il leader cinese Xi Jinping ha dichiarato di essere disposto a lavorare con gli Stati Uniti per promuovere legami bilaterali stabili tra i due Paesi. Lo riferiscono i media statali in Cina. Xi e Biden si erano incontrati a San Francisco a novembre, impegnandosi a migliorare la comunicazione nel tentativo di impedire che la concorrenza si trasformi in conflitto.
"Promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo"
Xi ha affermato che entrambe le parti dovrebbero "intraprendere azioni pratiche per promuovere lo sviluppo stabile, sano e sostenibile delle relazioni Cina-Stati Uniti", ha affermato la Cctv. Il presidente cinese si è detto "disposto a lavorare con Biden per continuare a gestire relazioni a beneficio sia della Cina che degli Stati Uniti e del loro popolo, e per promuovere la pace e lo sviluppo nel mondo", ha aggiunto l'emittente. Xi ha infine sottolineato che "aderire al rispetto reciproco, alla coesistenza pacifica e alla cooperazione vantaggiosa per tutti è il modo corretto di interagire tra Cina e Stati Uniti".