Papa Francesco durante l'Angelus: "Chi ha interesse nelle guerre ascolti la coscienza"

Mondo
©Ansa

"Quante vite umane sono state spezzate dai conflitti amati? Quanti morti? E quante distruzioni, quanta sofferenza? Quanta povertà?", si è chiesto il Pontefice durante l'Angelus

ascolta articolo

"Continuiamo a pregare per i popoli che soffrono a causa delle guerre. Il martoriato popolo ucraino, i popoli palestinesi e israeliani, il popolo sudanese e tanti altri". Così Papa Francesco durante l'ultimo Angelus dell'anno. E ancora: "Al termine di un anno si abbia il coraggio di chiedersi: quante vite umane sono state spezzate dai conflitti amati? Quanti morti? E quante distruzioni, quanta sofferenza? Quanta povertà? Chi ha interessi in questi conflitti ascolti la voce della coscienza. E non dimentichiamo i martoriati rohingya", ha continuato il Pontefice.

"Violenze in Nigeria, Dio liberi Paese da questi orrori"

Papa Francesco ha anche pregato per le vittime degli attentati di Natale in Nigeria: "Purtroppo la celebrazione del Natale in Nigeria è stata segnata da gravi violenze con molte vittime. Prego per loro e loro famiglie. Che Dio liberi la Nigeria da questi orrori. E prego anche per quanti hanno perso la vita nell'esplosione di un camion-cisterna in Liberia".

 

"Difendere e sostenere la famiglia sempre"

E sulla famiglia: "E' la cellula fondamentale della società. Bisogna sempre difenderla e sostenerla, sempre". Il Papa ha invitato a pregare per conservare, nel matrimonio e nei rapporti in famiglia, "la grazia dello stupore" senza cadere nella "abitudinarietà". "E' bene sapersi stupire anche del proprio coniuge, ad esempio prendendolo per mano e guardandolo negli occhi alla sera per qualche istante, con tenerezza, è bella la tenerezza nei matrimoni. Stupirsi del miracolo della vita, dei figli, trovando il tempo per giocare con loro e per ascoltarli".

 

Le parole in ricordo di Ratzinger

Francesco ha anche ricordato Papa Benedetto XVI, scomparso un anno fa, il 31 dicembre 2022: "Concludeva il suo cammino terreno, dopo aver servito con amore e sapienza la Chiesa. Sentiamo per lui tanto affetto, tanta gratitudine, tanta ammirazione. Dal Cielo ci benedica e ci accompagni", ha detto chiedendo ai fedeli a Piazza San Pietro un applauso per Ratzinger.

Pope Francis arrives for the Christmas Urbi et Orbi blessing in St. Peter's Square at The Vatican on December 25, 2023. (Photo by Tiziana FABI / AFP)

approfondimento

Natale, Papa Francesco: "Lo sguardo è a Betlemme, dire no alla guerra"

Te Deum: una Roma più vivibile può essere più accogliente

Invece, nel Te Deum, il tradizionale inno di ringraziamento per l'anno appena trascorso, il Pontefice ha guardato alla sua città e ai preparativi per l'anno santo. "Tutti sappiamo che da tempo è in atto l'organizzazione del Giubileo. Ma comprendiamo bene che, nella prospettiva che qui assumiamo, non si tratta principalmente di questo. Si tratta piuttosto della testimonianza della comunità ecclesiale e civile. Testimonianza che, più che negli eventi, consiste nello stile di vita, nella qualità etica e spirituale della convivenza. E allora la domanda si può formulare così: stiamo operando, ciascuno nel proprio ambito, affinché questa città sia segno di speranza per chi vi abita e per quanti la visitano?". Con uno sguardo rivolto alla città di Roma: "Il fascino del centro storico di Roma è perenne e universale, ma bisogna che possano goderlo anche le persone anziane o con qualche disabilità motoria. E occorre che alla grande bellezza corrispondano il semplice decoro e la normale funzionalità nei luoghi e nelle situazioni della vita ordinaria, feriale". Infine: "Una città più vivibile per i suoi cittadini è anche più accogliente per tutti".

Pope Francis leads his Angelus prayer from the window of his office overlooking Saint Peter s Square at the Vatican, 05 November 2023. During the Angelus prayer, Pope Francis expresses his condolences for the victims of a deadly earthquake in Nepal, prayed for the victims of flooding in Europe and for Afghans who have taken refuge in neighboring Pakistan.  
ANSA/VATICAN MEDIA
+++ ANSA PROVIDES ACCESS TO THIS HANDOUT PHOTO TO BE USED SOLELY TO ILLUSTRATE NEWS REPORTING OR COMMENTARY ON THE FACTS OR EVENTS DEPICTED IN THIS IMAGE; NO ARCHIVING; NO LICENSING +++ NPK +++

approfondimento

Il Papa all'Angelus: "A Gaza civili inermi oggetto di bombardamenti"

Mondo: I più letti