Gli Houthi rivendicano attacco a nave MSC nel Mar Rosso e lancio di droni contro Israele

Mondo
©Ansa

L'imbarcazione è stata "bersagliata con missili navali dopo aver ignorato tre chiamate di avvertimento", ha fatto sapere un portavoce dei ribelli yemeniti. Non ci sono feriti. Rivendicate anche operazioni contro la città israeliana meridionale di Eilat e contro "altre aree della Palestina occupata". L'esercito israeliano, che ha detto di aver intercettato un "obiettivo aereo ostile" diretto verso Israele - parla di "azioni terroristiche sotto la direzione dell'Iran". 

ascolta articolo

I ribelli yemeniti Houthi hanno rivendicato un attacco alla nave commerciale MSC United, nella zona del Mar Rosso, sferrato per impedirle di raggiungere Israele. Lo ha fatto sapere un portavoce delle forze armate del gruppo. Non ci sono feriti, fa sapere la compagnia navale, che precisa che l'imbarcazione - partita dal porto di King Abdullah, Arabia Saudita - era diretta a Karachi, Pakistan. Il portavoce dei ribelli filoiraniani ha poi rivendicato anche attacchi con droni contro la città israeliana meridionale di Eilat e contro "altre aree della Palestina occupata". L'esercito israeliano ha quindi reso noto di aver intercettato con un aereo da combattimento "un obiettivo aereo ostile sul Mar Rosso mentre era diretto verso Israele, prima che entrasse nel nostro territorio". Il portavoce militare Daniel Hagari ha attribuito la paternità dell'attacco proprio agli Houthi e secondo i media il velivolo era in effetti diretto verso Eilat. Sono ormai settimane, nell'ambito della guerra tra Israele e Hamas sulla Striscia di Gaza, che gli Houthi stanno prendendo di mira navi occidentali. Per questo gli Stati Uniti e l'Europa - Italia compresa - hanno rafforzato la loro presenza nel Mar Rosso.

L'attacco alla nave MSC

Tutto l'equipaggio della nave è salvo e non si ha notizia di feriti. L'imbarcazione, al momento dell'attacco, ha avvertito una task force nelle vicinanze e si sarebbe poi lanciata in manovre evasive, come da istruzioni. La nave - hanno fatto sapere gli Houthi - è stata "bersagliata con missili navali dopo aver ignorato tre chiamate di avvertimento".

Israele: "Azioni terroristiche sotto direzione dell'Iran"

Il portavoce militare israeliano ha parlato di "azioni terroristiche" che "avvengono sotto la direzione dell'Iran, mediante intelligence e mezzi di combattimento iraniani". Le azioni degli Houthi - ha aggiunto - "sono dirette non solo contro Israele" e "sono un problema per il mondo".

L'intervento Usa

L'esercito americano ha annunciato di aver intercettato e distrutto numerosi droni e missili nel mar Rosso meridionale lanciati dai ribelli yemeniti sostenuti dall'Iran. "Le forze armate statunitensi schierate nella regione hanno abbattuto 12 droni d'attacco, 3 missili balistici antinave e 2 missili da crociera nel Mar Rosso attorno alle 10 del mattino", ha riferito il Comando centrale Usa, Centcom, precisando che alcune intercettazioni sono state effettuate da jet partiti dalla portaerei Uss Eisenhower. "Non ci sono stati danni alle barche presenti nella zona e non sono stati segnalati feriti", ha aggiunto il Comando. 

leggi anche

Attacchi Houthi nel Mar Rosso, Usa accusa Iran: “Molto coinvolti”

Mondo: I più letti