Adrienne Watson, la portavoce del consiglio statunitense alla sicurezza nazionale, ha detto: "Sappiamo che Teheran è profondamente coinvolta nella pianificazione delle operazioni contro le navi commerciali nel Mar Rosso", fornendo armi, finanziamenti, addestramento e "intelligence tattica" per consentire gli attacchi lungo un corridoio marittimo critico. In serata proteste anti-americane in Yemen
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo
L'Iran è "profondamente coinvolto" negli attacchi commessi dai ribelli Houthi dello Yemen contro le navi commerciali nel Mar Rosso. Lo ha detto la portavoce del consiglio Usa alla sicurezza nazionale, Adrienne Watson. "Sappiamo che l'Iran è profondamente coinvolto nella pianificazione delle operazioni contro le navi commerciali nel Mar Rosso", ha messo in evidenza Watson, secondo cui Teheran avrebbe fornito armi, finanziamenti, addestramento e "intelligence tattica" per consentire gli attacchi lungo un corridoio marittimo critico (GUERRA ISRAELE-HAMAS: GLI AGGIORNAMENTI - LO SPECIALE).
L’accusa della Casa Bianca
Citando l'intelligence americana recentemente declassificata, Watson afferma che "il sostegno iraniano durante la crisi di Gaza ha consentito agli Houthi di lanciare attacchi contro Israele e obiettivi marittimi, sebbene l'Iran abbia spesso deferito l'autorità decisionale operativa agli Houthi”. "Dal 2015, l'Iran ha trasferito sistemi d'arma avanzati agli Houthi, compresi sistemi aerei senza equipaggio, missili da crociera da attacco terrestre e missili balistici che sono stati utilizzati in attacchi contro navi marittime, comprese navi commerciali senza legami noti con Israele, e in attacchi contro Israele da ottobre", dice Watson. Senza il continuo sostegno iraniano, "gli Houthi farebbero fatica a rintracciare e colpire efficacemente le navi commerciali", afferma Watson.
vedi anche
Attacchi Houthi nel canale di Suez, cosa sta succedendo
Wsj: “Nave Iran aiuta Houthi a dirigere attacchi”
Il Wall Street Journal, citando alcune fonti, scrive che le forze paramilitari iraniane stanno fornendo informazioni di intelligence in tempo reale agli Houthi, che le usano per orientare i loro droni e missili così da mirare le navi che attraversano il Mar Rosso. Secondo le fonti, le informazioni sono raccolte da una nave di sorveglianza controllata dalle forze paramilitari dell'Iran nel Mar Rosso.
Proteste in Yemen
Questa sera migliaia di manifestanti sono scesi per le strade di diverse città dello Yemen tra cui Sana'a per protestare contro la coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti per fronteggiare gli attacchi condotti dagli Houthi contro le navi nel Mar Rosso. La manifestazione di Sana'a si è svolta con il motto “la coalizione per proteggere le navi israeliane non ci terrorizza”. Tra gli slogan intonati dai manifestanti “qualunque nave verrà vicina, noi la colpiremo”, come riposta la televisione filo Houthi al-Mesirah. Una manifestazione simile si è svolta a Saada, roccaforte Houthi nel nord dello Yemen.