![hero_mar_rosso](https://static.sky.it/editorialimages/a3b012ee43d26e7e915e3f5055f07ecd389232d5/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/hero_mar_rosso.jpg?im=Resize,width=375)
Attacchi Houthi nel canale di Suez, cosa sta succedendo e possibili conseguenze sui prezzi
Le navi si rifiutano di transitare perché temono possibili attacchi militari in conseguenza del conflitto in Medio Oriente. Le nuove rotte prevedono di circumnavigare l’Africa impiegando 10 giorni in più di navigazione con una spesa per il transito nettamente maggiore. Di questo si è parlato nella puntata del 19 dicembre di “Numeri”, programma di approfondimento di Sky TG24
![YEMEN HOUTHIS ISRAEL GAZA CONFLICT epa10986447 A handout photo made available by the Houthis media center shows a Houthis-operated helicopter flying as Houthi fighters run on the deck of the cargo ship Galaxy Leader seizing it in the Red Sea off the coast of Hodeidah, Yemen, 19 November 2023 (issued 20 November 2023). Yemen's Houthis have seized the cargo ship Galaxy Leader transiting the Red Sea, after threatening to target all ships owned or operated by Israeli companies or flying the Israeli flag amid the ongoing conflict between Israel and Hamas, according to a statement by the Houthis' military spokesman Yahya Sarea. Thousands of Israelis and Palestinians have died since the militant group Hamas launched an unprecedented attack on Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli strikes on the Palestinian enclave which followed it. EPA/HOUTHIS MEDIA CENTER / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES](https://static.sky.it/editorialimages/d02bfec48fcef19a6c6656e53320c37d2aaffb28/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/1-usa_mar_rosso_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
LA SITUAZIONE NEL CANALE DI SUEZ
- Nel canale di Suez le navi si rifiutano di transitare perché minacciate da possibili attacchi militari degli Houthi in conseguenza del conflitto in Medio Oriente e preferiscono circumnavigare l’Africa. Di questo e delle conseguenze economiche di una tale scelta si è parlato nella puntata del 19 dicembre di Numeri, programma di approfondimento di Sky TG24
![YEMEN HOUTHIS ISRAEL GAZA CONFLICT epa10986459 A handout photo made available by the Houthis media center shows Houthi fighters on the deck of the cargo ship Galaxy Leader while seizing it in the Red Sea off the coast of Hodeidah, Yemen, 19 November 2023 (issued 20 November 2023). Yemen's Houthis have seized the cargo ship Galaxy Leader transiting the Red Sea, after threatening to target all ships owned or operated by Israeli companies or flying the Israeli flag amid the ongoing conflict between Israel and Hamas, according to a statement by the Houthis' military spokesman Yahya Sarea. Thousands of Israelis and Palestinians have died since the militant group Hamas launched an unprecedented attack on Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli strikes on the Palestinian enclave which followed it. EPA/HOUTHIS MEDIA CENTER / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES](https://static.sky.it/editorialimages/42b5ec4e8a740f0695cc2580d21211e1492ea8cf/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/houthi_attacco_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
PERCHÉ LE NAVI VENGONO ATTACCATE
- Dal 7 di ottobre alcune barche sono state oggetto degli attacchi degli Houthi, un gruppo armato yemenita che ha fatto sapere che gli attacchi sono contro le navi che danno supporto a Israele. L’azione del gruppo armato sarebbe in solidarietà con i palestinesi
![WEATHER epa06958961 Egyptians enjoy the sea on a pedal boat as a cargo ship crosses the Gulf of Suez towards the Red Sea at El Sokhna beach in Suez, Egypt, 130 km east of Cairo, Egypt, 19 August 2018 EPA/KHALED ELFIQI](https://static.sky.it/editorialimages/07860e230b56368b61c4a5274facc4a56592c7f5/skytg24/it/mondo/2021/03/28/nave-bloccata-canale-di-suez/10-suez-ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
LE ROTTE NEL MAR ROSSO
- Nell’area in cui avvengono gli attacchi passa il 12% del commercio globale. Attualmente un gruppo di circa 10 Stati, capitanati dagli Usa e tra i quali c’è anche l’Italia, si è accordato per occuparsi di controllare la sicurezza delle navi mercantili. Dall’Italia entro il 24 dicembre dovrebbe arrivare la fregata Virginio Frasan
![Grafica sugli attacchi nel Mar Rosso](https://static.sky.it/editorialimages/1e6eee6a796817400d9427fd4d718396e89d66d4/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/184_CANALE_SUEZ.jpg?im=Resize,width=335)
GLI ATTACCHI MERCANTILI
- La situazione nelle acque del Mar Rosso preoccupa a livello internazionale proprio perché si tratta di un importante snodo del commercio mondiale. Gli attacchi nell’ultimo mese sono avvenuti soprattutto tra lo stretto di Gibuti e Yemen, sono stati missilistici, e stanno portando diverse compagnie a deviare le navi
![Grafica sulle nuove rotte](https://static.sky.it/editorialimages/827c123a44bf7695e93805a54543d0341295681a/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/185_MAPPAMONDO_SUEZ_NUONASPERANZA.jpg?im=Resize,width=335)
LE NUOVE ROTTE
- I nuovi percorsi, per evitare di incontrare il gruppo armato yemenita, evitano quindi la rotta del Mar Rosso e poi del Canale di Suez, tratta che permette a una nave di andare da Rotterdam a Singapore in circa 26 giorni. Si sceglie invece di circumnavigare l’Africa allungando di dieci giorni la durata della navigazione sempre per andare da Rotterdam a Singapore: in questo caso si impiegano 36 giorni
![Grafica sulle navi deviate](https://static.sky.it/editorialimages/476c5bcf196d426ca74755159ebc5205d0cee3d2/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/V737_NAVI_DEVIATE_MAR_ROSSO.jpg?im=Resize,width=335)
QUANTE NAVI DEVIATE
- Dal 19 novembre al 17 dicembre sono state 55 le navi deviate rispetto alle 2.128 transitate. Il numero è ancora basso ma lo stallo della situazione starebbe portando le compagnie a scegliere sempre di più di evitare il passaggio nel canale di Suez circumnavigando l’Africa
![Grafica sulle merci che transitano nel Mar Rosso](https://static.sky.it/editorialimages/1c8c639fb7d047655c82d08d992511006ccc674e/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/V736_MERCI_CANALE_SUEZ.png?im=Resize,width=335)
QUANTE MERCI PASSANO DAL CANALE DI SUEZ
- Secondo fonti Reuters e Bloomberg, nel Canale di Suez transitano il 12% dei traffici di merci a livello mondiale e il 9% del petrolio
![Grafica sull'aumento dei costi di spedizione](https://static.sky.it/editorialimages/5a496878ba7cf61a36a97ff80398d52fb6e3708f/skytg24/it/mondo/2023/12/19/attacchi-houthi-canale-suez/V738_COSTO_SPEDIZIONE_CONTAINER_ASIA_EUROPA.png?im=Resize,width=335)
COSTO SPEDIZIONE CONTAINER DALL’ASIA ALL’EUROPA
- Le conseguenze della situazione stanno appunto portando a un incremento del 60% in quattro settimane del costo della spedizione di container dall’Asia all’Europa, delle assicurazioni e anche del petrolio. Le ricadute, quindi, potrebbero interessare energia, beni di consumo, greggio, trasporto marittimo
![Il ministro della Difesa Guido Crosetto alla Camera durante l'interpellanza urgente su intervista rilasciata al Corriere della Sera, Roma, 1 Dicembre 2023. ANSA/GIUSEPPE LAMI](https://static.sky.it/editorialimages/166acfc8a049f623cc285017e22c810775cf8931/skytg24/it/politica/2023/12/01/magistratura-guido-crosetto-camera/guido_crosetto_ansa.jpeg?im=Resize,width=335)
I RISCHI SE NON SI INTERVIENE
- Il ministro della Difesa Guido Crosetto ritiene che "bisogna intervenire al più presto per evitare conseguenze economiche gravi", come l'aumento dei prezzi delle materie prime, ma anche dell'energia, ha ammonito, visto che da lì "passa il 10% del petrolio" globale oltre al "gas liquido"