Nel suo primo messaggio pubblico dopo i massacri del 7 ottobre, il leader di Hamas a Gaza Yahya Sinwar ha affermato che Hamas non si sottometterà mai alle "condizioni dell'occupazione di Israele". Attacco israeliano in Siria, ucciso Razi Mousavi, supervisore delle operazioni militari iraniane a damasco. Colpite diverse case del campo profughi di Al-Maghazi, nel centro della Striscia. Papa Francesco: "Lo sguardo è rivolto a Betlemme, con coraggio dire no alla guerra"
'Esercito Israele bombarda obiettivi Hezbollah in Libano'
L'Esercito israeliano ha bombardato postazioni di Hezbollah nel sud del Libano. Lo riferisce al Jazeera. In particolare, si precisa, sono stati colpiti obiettivi nel villaggio di Aita al-Shaab.
Al Jazeera, in raid Israele oltre 100 morti in 12 ore
I raid israeliani al centro della Striscia di Gaza, nei campi profughi di al-Maghazi e al-Bureij, hanno causato circa 100 vittime nelle ultime 12 ore, la stragrande maggioranza delle quali donne e bambini. Lo riporta Al Jazeera. Secondo l'emittente, gli attacchi israeliani hanno colpito case ed edifici, "distruggendo quartieri e infrastrutture, come le strade che conducono dentro e fuori dai campi profughi".
Appello alla pace di papa Francesco: "Vicini a chi soffre in Palestina, Israele e Ucraina"
"Siamo vicini ai nostri fratelli e sorelle che soffrono per la guerra, pensiamo alla Palestina, Israele, l'Ucraina. Pensiamo anche a coloro che soffrono per la miseria, la fame, la schiavitù. Il Dio che ha preso per sé un cuore umano infonda umanità nel cuore degli uomini". Così papa Francesco all'Angelus, a cui oggi hanno assistito, secondo la Gendarmeria vaticana, circa 15 mila fedeli presenti in Piazza San Pietro. L'ARTICOLO
Non solo Ucraina e Medio Oriente, dal Sudan al Myanmar le crisi che minacciano il 2024
Le elezioni di gennaio a Taiwan rischiano di alimentare le tensioni tra Cina e Stati Uniti mentre in America Latina il referendum venezuelano per l'annessione della Guyana Esequiba ha già innescato la risposta del Brasile. In Africa guerre e povertà flagellano soprattutto i tre Paesi della "cintura golpista" Mali, Niger e Burkina Faso. L'APPROFONDIMENTO
Hamas, bilancio del raid su Al-Maghazi salito a 70 morti
Il ministero della Sanità della Gaza controllato da Hamas ha detto che almeno 70 persone sono state uccise in un raid israeliano che ha colpito diverse case nel campo profughi di Al-Maghazi, nel centro della Striscia. Il portavoce del ministero, Ashraf al-Qudra, ha detto che "il numero dei martiri del massacro di Al-Maghazi è salito finora a 70", dopo aver spiegato che il raid ha distrutto un "isolato residenziale" e che il "bilancio probabilmente aumenterà" dato il gran numero di famiglie che risiedono lì. In un altro episodio, il ministero ha detto che 10 membri di una famiglia sono stati uccisi in un raid nel campo di Jabalia.