Appello alla pace di Papa Francesco: "Vicini a chi soffre in Palestina, Israele e Ucraina"

Mondo

"Auguro a tutti voi una vigilia di Natale nella preghiera, nel calore degli affetti e nella sobrietà. Permettetemi una raccomandazione: non confondiamo la festa con il consumismo", ha detto ancora papa Francesco all'Angelus

ascolta articolo

"Siamo vicini ai nostri fratelli e sorelle che soffrono per la guerra, pensiamo alla Palestina, Israele, l'Ucraina. Pensiamo anche a coloro che soffrono per la miseria, la fame, la schiavitù. Il Dio che ha preso per sé un cuore umano infonda umanità nel cuore degli uomini". Così papa Francesco all'Angelus, a cui oggi hanno assistito, secondo la Gendarmeria vaticana, circa 15 mila fedeli presenti in Piazza San Pietro.

Le parole di papa Francesco sul Natale

"Il modo di fare di Dio" è di agire sempre "come amore gentile che abbraccia, feconda e custodisce, senza fare violenza, senza ferire la libertà", ha detto oggi papa Francesco all'Angelus. E questa "gentilezza di Dio", ha sottolineato, "è qualcosa che, in un certo modo, possiamo sperimentare anche tra di noi, ad esempio quando tra amici, fidanzati, sposi, genitori e figli, si è delicati, si è rispettosi, prendendosi cura degli altri con gentilezza". Per il Pontefice "Dio ama così e chiama anche noi a fare lo stesso: accogliendo, proteggendo e rispettando gli altri". "Pensare a tutti, pensare a chi è emarginato, a chi in questi giorni è lontano dalla gioia del Natale: pensare a tutti con la gentilezza di Dio", ha aggiunto Francesco. "Chiediamoci allora, alla vigilia di Natale - ha esortato -: desidero lasciarmi avvolgere dall'ombra dello Spirito, dalla dolcezza e dalla mitezza di Dio, facendogli posto nel cuore, accostandomi al suo perdono, all'Eucaristia? E poi: per quali persone sole e bisognose potrei essere ombra che ristora, amicizia che consola?".

"Non confondiamo la festa con il consumismo"

"Auguro a tutti voi una vigilia di Natale nella preghiera, nel calore degli affetti e nella sobrietà. Permettetemi una raccomandazione: non confondiamo la festa con il consumismo", ha detto ancora papa Francesco all'Angelus. "Si può, e come cristiani si deve, festeggiare in semplicità, senza sprechi e condividendo con chi manca del necessario o chi manca di compagnia", ha aggiunto il Pontefice.

0GettyImages-papa_francesco

approfondimento

Papa Francesco compie 87 anni: una vita per la fede. FOTO

Mondo: I più letti