Lo afferma il capo dell'amministrazione militare cittadina. Le forze di difesa del sud dell'Ucraina hanno riferito che la scorsa notte "il nemico ha nuovamente attaccato la regione di Odessa con droni da combattimento. Tutti e sette gli obiettivi nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea". Secondo il New York Times, da parte di Putin ci sarebbero segnali di apertura a un cessate il fuoco per congelare situazione attuale. Crosetto: "Dopo due anni di guerra, ora serve soluzione politica"
Ucraina, Kiev: colpite 12 posizioni dei russi, abbattuti 19 droni su 23
Nelle ultime 24 l'aeronautica militare dell'Ucraina ha colpito 12 "aree di concentrazione del personale, delle armi e dell'equipaggiamento militare degli invasori russi", secondo quanto rende noto sul suo account Facebook lo Stato maggiore interforze di Kiev, citato da Ukrinform, senza precisare oltre. Sempre nelle ultime 24 ore la difesa ucraina registra 75 scontri con il nemico oltre all'abbattimento di 19 dei 23 droni kamikaze "Shahed" lanciati dai russi sull'Ucraina durante la notte. Kiev afferma che si registrano "vittime" fra la popolazione civile, senza specificare, mentre "edifici residenziali privati ;;e altre infrastrutture civili sono stati distrutti e danneggiati", si legge nel rapporto. Gli attacchi aerei sono stati compiuti per lo più da territori ucraini occupati. E 110 insediamenti nelle regioni di Chernihiv, Sumy, Kharkiv, Lugansk, Donetsk, Zaporizhzhia, Kherson e Mykolaiv sono finiti sotto il fuoco dell'artiglieria, scrive ancora lo Stato maggiore ucraino. Nelle alterne vicende sul fronte, l'Ucraina rivendica di star continuando ad "espandere" la testa di ponte da loro creata sulla riva sinistra - il lato occupato dai russi - del fiume Dnipro, nel Kherson. "Nonostante i fallimenti, il nemico però non ha rinunciato ai tentativi di cacciare le nostre unità dalle loro posizioni e ha effettuato 17 assalti", che, scrive Kiev, sono stati "respinti con perdite".
Kiev: '352.390 soldati russi uccisi da inizio guerra'
La Russia ha perso 352.390 soldati in Ucraina dall’inizio della guerra, il 24 febbraio 2022. Lo ha riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine. Questo numero comprende 1.040 vittime subite dalle forze russe lo scorso giorno. Secondo il rapporto, la Russia ha perso anche 5.854 carri armati, 10.871 veicoli corazzati da combattimento, 10.995 veicoli e serbatoi di carburante, 8.286 sistemi di artiglieria, 932 sistemi di razzi a lancio multiplo, 611 sistemi di difesa aerea, 327 aerei, 324 elicotteri, 6.384 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.
Save the children, 468 milioni di bambini in zone di guerra
“I numeri delle gravi violazioni sono estremamente allarmanti. Soprattutto perché i casi accertati rappresentano probabilmente solo la punta dell’iceberg. Ogni bambino che cresce in contesti di guerra potrebbe essere a rischio”, ha commentato Gudrun Østby, professore di ricerca presso il Peace Research Institute di Oslo, che ha collaborato al rapporto. L'APPROFONDIMENTO
Ucraina, la guerra colpisce gli anziani con isolamento e povertà
Un report di Amnesty International spiega che le persone più in là con l'età sono fortemente colpite dal conflitto. Il loro è uno stato di vulnerabilità crescente, dovuto anche all'emigrazione o al reclutamento dei giovani. IL RAPPORTO
Ucraina, Kiev: abbattuti sette droni russi in regione Odessa
La difesa ucraina ha abbattuto sette droni inviati dalla Russia per attaccare la regione di Odessa. A renderlo noto le forze di difesa dell'Ucraina meridionale attraverso il social Telegram, riferisce Ukrinform. "Il nemico ha attaccato ancora una volta la rehgione di Odessa con droni da combattimento. Tutti e sette gli obiettivi nemici sono stati abbattuti dalle forze di difesa aerea", si legge nel rapporto. L'onda d'urto dell'eplosione di un drone ha frantumato le finestre di un istituto scolastico. Non si segnalano vittime civili.