Sparatoria all'università nel centro di Praga, 14 morti e decine di feriti

©Getty

Il killer, uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, si sarebbe poi ucciso. L'edificio della Facoltà di Lettere è stato evacuato. La polizia ceca ha riferito alle ambasciate straniere che sta ancora lavorando per verificare l'identità delle vittime.  La premier italiana Meloni: "Condanniamo il terrorismo, l'Ue garantisca sicurezza". Von der Leyen: "Sconvolta per l'insensata violenza"

LIVE

Polizia, il killer di Praga è uno studente ceco di 24 anni

Secondo le informazioni della polizia di Praga, il killer che oggi nel tardo pomeriggio ha ucciso dieci persone e ferito un'altra trentina nella Facoltà di Lettere dell'Università Carlo è uno studente di 24 anni di nazionalità ceca, David Kozak. L'assalitore è stato poi "eliminato". 

Rep.Ceca: sparatoria Praga, diffuse immagini killer armato di fucile

Alcune tv hanno mostrato le immagini di quello che viene considerato il responsabile della sparatoria all'università di Praga su un balcone di un edificio, mentre imbraccia un fucile. In un'altra foto si vedono degli studenti su un cornicione dell'edificio per ripararsi dai colpi.

Sparatoria Praga, caccia all'uomo in Boemia

Caccia all'uomo in Boemia per un possibile collegamento con la sparatoria all'università di Praga, dove un uomo ha ucciso 10 persone. Secondo l'agenzia di stampa Ctk, la polizia della Boemia centrale sta cercando un giovane di 24 anni in relazione alla morte di un uomo nato nel 1968 e che potrebbe essere collegato alla sparatoria.

Sparatoria all'Università di Praga, le immagini degli studenti in fuga. VIDEO

Sui social network i video delle persone che corrono via dal  luogo della sparatoria nel centro della capitale ceca. In altre immagini  amatoriali girate dagli utenti si vede anche la zona della facoltà di filosofia presidiata dalle forze dell'ordine I VIDEO

Sparatoria a Praga, terrore all’Università: morti e feriti. FOTO

Secondo informazioni diffuse dalla polizia l'uomo armato in  azione all'università di Praga è stato eliminato. Sul posto ci sono  alcuni morti e decine di feriti. L'edificio della Facoltà di lettere è  stato evacuato LE IMMAGINI

Von der Leyen: 'Sconvolta per l'insensata violenza a Praga'

"Sono sconvolta dalla violenza insensata della sparatoria che ha causato diverse vittime oggi a Praga. Esprimo le mie più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime e a tutto il popolo ceco. Vi siamo vicini e piangiamo con voi". Lo ha scritto su X  la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. 

Sparatoria a Praga, 'almeno 10 morti e 30 feriti'

E' di 10 morti e una trentina di feriti, di cui 9 in modo grave, il bilancio della sparatoria nella Facoltà di Lettere dell'Università Calro di Praga. Lo riferisce la portavoce dei Servizi di pronto soccorso Jana Postova. La polizia ha confermato che l'assalitore armato è stato "eliminato".

Repubblica ceca: sparatoria, premier rientra a Praga d'urgenza

"A causa dei tragici eventi avvenuti alla facoltà di Filosofia di Praga ho annullato il programma di lavoro a Olomouc e tornerò a Praga. Sono in contatto con il ministro dell'Interno e chiedo a tutti i cittadini di rispettare le raccomandazioni" della polizia. Così su X il premier della Repubblica ceca, Petr Fiala, dopo la sparatoria avvenuta nel centro della capitale e di cui non è stato ancora comunicato un bilancio chiaro di morti e feriti.

La polizia sul tetto dell'edificio dove è avvenuta la sparatoria.

©Getty

Sindaco Praga, 'totalmente scioccato per quanto accaduto'

Il sindaco di Praga, Bohuslav Svoboda, si è detto "totalmente scioccato per quello che è accaduto all'Accademia di Belle arti" della capitale ceca, dove almeno un assalitore armato - che è stato neutralizzato - ha fatto fuoco provocando, secondo la polizia, diversi morti e decine di feriti. L'edificio teatro della sparatoria si trova nella città vecchia, nella zona che ospita anche la Facoltà di Filosofia della Charles University.

Repubblica ceca: sparatoria Praga, "eliminato" assalitore

La sparatoria è avvenuta alla facoltà di Lettere dell'Università Carolina nel centro di Praga. La polizia ha riferito che sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti, l'intero edificio sulla piazza Jan Palach è stato evacuato e l'area circostante è stata chiusa.

"L'assassino e' stato eliminato. L'intero edificio è attualmente in fase di evacuazione e sul posto ci sono diversi morti e decine di feriti", ha annunciato la polizia su X. Gli agenti stanno perlustrando la zona per assicurarsi che non ci siano altri attentatori, ha detto il sindaco Bohuslav Svoboda alla televisione ceca. "Abbiamo molti feriti, lo spettro è molto ampio, dai feriti leggeri a quelli più gravi, e sfortunatamente anche dei morti. Non abbiamo ancora un numero preciso", ha detto Jana Postova, portavoce dei soccorritori di Praga. 

Sparatoria università Praga, 'neutralizzato' il responsabile

E' stato "neutralizzato" dalla polizia il responsabile della sparatoria alla Charles university di Praga, che ha ucciso e ferito diverse persone. Lo ha reso noto l'emiettente CT24, senza fornire al momento ulteriori dettagli.

Sparatoria all'università di Praga, uomo armato sul posto

Secondo la televisione Nova, un uomo armato si trova sul tetto della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università Carlo, e dalla scena si sarebbe sentita un'esplosione. "La polizia sta attualmente intervenendo sul posto, l'intera piazza Jan Palach e l'area circostante sono completamente chiuse", ha dichiarato la polizia su X. "Sulla base delle prime informazioni, possiamo confermare che ci sono morti e feriti sul posto" ha sottolineato la polizia che ha isolato l'intera piazza e l'area circostante. Il traffico è stato deviato. Secondo le informazioni del sito seznam.cz, i dipendenti della Facoltà di Lettere dellïUniversità Carlo hanno ricevuto istruzioni di non muoversi, di chiudersi negli uffici, di barricarsi e di spegnere le luci. Il tiratore si trova ancora nell'edificio principale dell'Università. "È probabile che ci siano molti feriti sulla scena ma non abbiamo informazioni sul tipo e sul numero di feriti", ha dichiarato la portavoce dei servizi di emergenza Jana Postova. 

Repubblica ceca: sparatoria a Praga avvenuta in università

E' avvenuta in un'università la sparatoria segnalta dalla polizia ceca nel centro di Praga dove ci sarebbero "morti e feriti". Secondo le prime immagini, ci sarabbe un uomo armato sul tetto, come riportano i media locali. Secondo le informazioni dell'emittente ceca Ctk, a essere interessata è la facoltà di filosofia. Alcune persone presenti nell'ateneo sono chiuse nelle aule, altre sono state fatte evacuare. La polizia ha chiuso tutta l'area attorno alla piazza Jan Palach, ha bloccato il traffico e ha deviato tram e autobus. Le autorità hanno invitato i cittadini a non sostare nelle vicinanze della piazza e a non uscire. L'intervento della polizia è ancora in corso. Sul posto si recherà anche il ministro degli Interni Vi't Rakusan. 

Sparatoria all'Università di Praga, polizia sul posto

La polizia è intervenuta nella centrale piazza Jan Palach a Praga in seguito alla sparatoria segnalata nella sede della Facoltà di Lettere dell'Università Carlo, e non in una scuola come riferito precedentemente. Sul posto sono intervenuti tutti i servizi di emergenza. Secondo le informazioni della polizia trasmesse dalla tv Ct 24 ci sono morti e feriti. 

Foto della polizia ceca a Praga

Sparatoria in una scuola a Praga, 'morti e feriti'

Sparatoria in una scuola nel centro di Praga, ci sono morti e feriti. Lo riferisce la polizia ceca, citata dall'agenzia Ctk.

Mondo: I più letti