Guerra Israele, il leader di Hamas Haniyeh in Egitto per negoziare la tregua a Gaza

Mondo
©Getty

Obiettivo della visita è rimuovere ogni ostacolo a una possibile tregua nel conflitto tra Israele e Hamas e a un nuovo accordo per la liberazione di ostaggi trattenuti nella Striscia e prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane

ascolta articolo

Il leader di Hamas Ismail Haniyeh è arrivato al Cairo per colloqui con i funzionari egiziani nel tentativo di fermare le ostilità tra Israele e i combattenti a Gaza. Con lui c'è l'ex leader del gruppo islamista Khaled Meshal.  Secondo una fonte all'agenzia Reuters sono in corso "intensi negoziati" mediati dal Qatar e dall'Egitto.

Hamas: no a liberazione ostaggi

"Hamas resta fermo nella sua posizione di rifiuto di uno scambio di prigionieri prima di uno stop completo agli attacchi israeliani a Gaza", afferma una fonte della sicurezza egiziana citata dall'agenzia Dpa. Obiettivo della visita è rimuovere ogni ostacolo a una possibile tregua nel conflitto tra Israele e Hamas e a un nuovo accordo per la liberazione di ostaggi trattenuti nella Striscia e prigionieri palestinesi detenuti nelle carceri israeliane. Secondo la fonte della Dpa si sarebbe "realmente vicini" a un possibile accordo per un cessate il fuoco che consentire l'arrivo di ulteriori aiuti umanitari a Gaza.

Onu

approfondimento

Guerra Israele–Hamas, oggi il voto all'Onu sulla tregua a Gaza

I prigionieri

Delle oltre 240 persone rapite da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre, ci sono ancora 129 ostaggi a Gaza, una ventina dei quali si ritiene siano morti. La tregua del 24 novembre ha consentito, nell'arco di una settimana, il rilascio di 105 ostaggi, 24 dei quali stranieri, in cambio della liberazione di 240 detenuti palestinesi.

epa11007529 Israeli soldiers gather near tanks at a position near the border with the Gaza Strip, in southern Israel, 02 December 2023. The Israel Defense Forces (IDF) announced on 02 December they struck over 400 targets throughout the Gaza Strip over the past day, adding that Israeli Air Force (IAF) fighter jets struck over 50 targets in the Khan Yunis area overnight. Israeli forces hit targets in the Gaza Strip after a week-long truce expired on 01 December. More than 15,000 Palestinians and at least 1,200 Israelis have been killed, according to the Gaza Government media office and the Israel Defense Forces (IDF), since Hamas militants launched an attack against Israel from the Gaza Strip on 07 October, and the Israeli operations in Gaza and the West Bank which followed it.  EPA/ATEF SAFADI

approfondimento

Medioriente, positivo l'incontro Mossad-Qatar su liberazione ostaggi

Mondo: I più letti