Dal Regno Unito all'Australia senza aerei, il viaggio di una famiglia inglese

Mondo
©Getty

Un viaggio lunghissimo iniziato tre mesi e mezzo fa senza mai prendere un aereo. La coppia insieme alla figlia di 19 anni ha deciso di smettere di volare nel 2002 a causa degli effetti sul clima

ascolta articolo

Shannon Coggins, Theo Simon e la loro figlia Rosa di 19 anni, hanno lasciato East Pennard nel Somerset, in Inghilterra il 16 agosto di quest'anno per iniziare un viaggio di 16.000 km verso Sydney,  in Australia.  Sono da tre mesi e mezzo in giro. Entro il 28 dicembre sperano di riuscire a tornare a casa per partecipare al matrimonio della sorella di Shannon. I tre hanno deciso di smettere di volare nel 2002 "a causa degli effetti sul clima". La loro storia la racconta Bbc News.

 

Un'avventura favolosa

"Finora è stata un'avventura favolosa e dobbiamo ancora incrociare le dita affinché la capitaneria del porto di Dili possa aiutarci a trovare una barca" esclama la signora Coggins. La famiglia ha messo da parte i soldi per diversi anni per pagare il viaggio che alla fine è costato loro molto più di quanto sarebbero costati i biglietti aerei. Ad agosto Shannon Coggins ha lasciato il suo lavoro di amministratore presso la Avanti Park School di Frome e il marito Theo Simon ha finito di lavorare presso Songbird Naturals a Ditcheat. "Tutti e tre abbiamo condotto una campagna a favore dell'azione sul cambiamento climatico, quindi abbiamo deciso che il nostro viaggio in Australia sarebbe dovuto essere a basse emissioni di carbonio". Poi ha aggiunto: “Sappiamo che le persone non riescono a trovare il tempo per farlo, e sfortunatamente il mondo non è attualmente impostato per rendere i viaggi a basse emissioni di carbonio più facili dell’aereo". 

Tour group, Piazza di San Marco, Venice, Italy

approfondimento

Natale, 20 milioni di italiani in viaggio per le feste

Mondo: I più letti