Ad avere convinto i giudici è stato l'approfondimento sulla partenza forzata della popolazione dell’Isola di Jean-Charles, non lontano da New Orleans, che sta sprofondando nel Golfo del Messico a causa delle mareggiate e dell’innalzamento del livello del mare. Un monito sulle conseguenze dei cambiamenti climatici
L'impegno di Sky TG24 nel raccontare e spiegare i rischi del cambiamento climatico è ormai noto. E proprio “per aver reso tangibile la minaccia del cambiamento climatico in termini umani e concreti” il nostro corrispondente da New York Marco Congiu ha vinto uno dei premi dell’Associazione dei Corrispondenti delle Nazioni Unite, la Medaglia d’Argento del Principe Alberto II di Monaco. Nelle foto e nel video di seguito potete vedere il momento della premiazione.
Le motivazioni del premio
Ad avere convinto i giudici è statp il reportage di Marco Congiu sulla partenza forzata della popolazione dell’Isola di Jean-Charles, non lontano da New Orleans, che sta sprofondando nel Golfo del Messico a causa delle mareggiate e dell’innalzamento del livello del mare. Un avvertimento sulle sfide che attendono città e comunità costiere più ampie nei prossimi anni. Di seguito vi riproponiamo il suo reportage appena premiato.