Gerard Depardieu rimette Legion d'Onore a ministra Cultura dopo polemiche su accuse abusi

Mondo
©Getty

''Una vergogna per la Francia'' ha detto la ministra francese della Cultura, RimaAbdul-Malak in merito alle battute sessiste e sessuali proferite dall'attore francese rivelate di recente da un tv pubblica francese

ascolta articolo

Gerard Depardieu rimette la sua Legion d'Onore "a disposizione" del ministero della Cultura francese dopo le polemiche sull'onorificenza seguite alle accuse di abusi. Lo riferisce all'Afp l'avvocato dell'attore il giorno dopo che la ministra della Cultura francese Rima Abdul Malak ha dichiarato alla televisione France 5 di aver chiesto alla commissione della grande cancelleria responsabile della Legion d'Onore - la più alta decorazione francese - di avviare una “procedura disciplinare” per verificare se la medaglia ricevuta dall'attore francese nel 1996 debba essere sospesa o ritirata. 

 

“Commenti scioccanti che portano vergogna alla Francia" 

La ministra Abdul Malak ha detto di essere "disgustata" dai commenti fatti dall’attore francese, uno degli attori più famosi di Francia, durante un viaggio del 2018 in Corea del Nord e trasmessi in un documentario televisivo "Complement d'Enquete" su France 2 all'inizio di questo mese. ''Una vergogna per la Francia'' ha commentato la ministra francese della Cultura, RimaAbdul-Malak. L'inchiesta fa riferimento a nuovi imbarazzanti filmati quando l'attore andò in Nordcorea per le celebrazioni dei 70 anni del regime di Pyongyang, tempestando di avance e battute a sfondo sessuale la sua stessa interprete nordcoreana, con apprezzamenti anche su una bimba di 10 anni.

French actor Gerard Depardieu arrives for the screening of 'Novecento' at the 74th Venice Film Festival in Venice, Italy, 05 September 2017. The festival runs from 30 August to 09 September.     ANSA/ETTORE FERRARI

approfondimento

Gerard Depardieu, un'altra attrice lo denuncia per molestie sessuali

Le accuse

Depardieu è stato al centro di una serie di accuse di sessismo e violenza sessuale negli ultimi anni. Almeno sedici donne hanno accusato di abusi sessuali l'attore. Depardieu è indagato dal 2020 per stupro ai danni di Charlotte Arnould. Da allora, più di 10 donne hanno accusato Depardieu di violenza sessuale. In una lettera del 2 ottobre pubblicata dal quotidiano francese Le Figaro, Depardieu ha negato ogni colpa. "Mai, assolutamente mai, ho abusato di una donna" ha scritto. Nel marzo 2022, un tribunale di Parigi ha deciso di portare avanti un'indagine su Depardieu dopo che un'attrice lo aveva accusato di stupro. Ed è stato accusato più di recente dall'attrice Hélène Darras, nell'ambito di una presunta aggressione sessuale perpetrata nel 2007, durante le riprese del film Disco.  

File photo - "French actor Gerard Depardieu attends Francesco Smalto's men Fall-Winter 2006-2007 collection presentation held at ""L'Ecole des Beaux-Arts"" in Paris, France, January 30, 2006. French actor Gerard Depardieu has been charged with rape and sexual assault allegedly committed in 2018 against an actress in her 20s. The 72-year-old is alleged to have repeatedly attacked the young woman   who cannot be named for legal reasons   over a number of days in August 2018. Photo by Nicolas Gouhier/ABACAPRESS.COM"

approfondimento

Gerard Depardieu, nuove frasi a sfondo sessuale. Anche su una bambina

Legione ricevuta nel 1996

Gérard Depardieu ha ricevuto la Legion d’Onore dal presidente francese Jacques Chirac nel 1996. Creata dall’imperatore Napoleone I all’inizio del XIX secolo, questa onorificenza premia civili e soldati per le loro azioni e i servizi resi alla Francia. Il codice della Legione d’Onore prevede per i francesi che “un comportamento contrario all’onore” possa portare al rimprovero, alla sospensione o all’esclusione dall’ordine. Per gli stranieri è prevista una sola misura, quella del “recesso”. È poi oggetto di un decreto firmato dal Presidente della Repubblica, Gran Maestro dell’Ordine.

Mondo: I più letti