Il deputato estremista del partito Confederazione Grzegorz Braun si è allontanato dall'aula parlamentare e, usando un estintore, ha spento le candele sacre che erano state allestite nel corridoio del Sejm per celebrare la festa di Hannukah. Il gesto è stato trasmesso in diretta tv mentre i deputati ponevano le domande al nuovo premier Donald Tusk. L'uomo verrà denunciato
Un deputato polacco di estrema destra ha spento la menorah - il candelabro simbolo dell'ebraismo - accesa in Parlamento per la festa ebraica di Hanukkah. Il deputato estremista del partito Confederazione Grzegorz Braun ieri si è allontanato dall'aula parlamentare e, usando un estintore, ha spento le candele sacre che erano state allestite nel corridoio del Sejm per celebrare la festa di Hannukah. Il gesto è stato trasmesso in diretta dalle tv che seguivano la seduta durante la quale i deputati ponevano le domande al nuovo premier Donald Tusk che ieri ha presentato le linee guida del suo governo.
Multato e denunciato alla polizia
Grzegorz Braun, denunciato in aula da un altro deputato, ha preso la parola per spiegare il suo gesto ma il presidente del Sejm Szymon Holownia lo ha immediatamente espulso dall'aula. "Esprimo il mio rammarico per il gesto di intolleranza che non dovrebbe mai avvenire e che condanno profondamente", ha dichiarato lo stesso Holownia di fronte ai rappresentanti della comunità ebraica presenti. Il presidente ha aggiunto che Braun sarà punito con una multa e denunciato alla polizia. La seduta del Sejm è stata interrotta.