Pakistan, attentato suicida in una base militare: 23 morti

Mondo

L'attacco è stato rivendicato da militanti affiliati ai talebani pachistani. Almeno 27 i feriti

ascolta articolo

Almeno 23 persone sono state uccise questa mattina in un attentato suicida in una base militare nel nord ovest del Pakistan. Lo ha reso noto un funzionario locale che ha chiesto l'anonimato. L'attacco è stato rivendicato da militanti affiliati ai talebani pachistani. 

Almeno 27 feriti

L'attentato è avvenuto la scorsa notte nel distretto di Dera Ismail Khan, nella provincia di Khyber Pakhtunkhwa, vicino al confine con l'Afghanistan. Si tratta di una zona in cui gli attacchi si sono moltiplicati negli ultimi mesi. Molte delle vittime "sono state uccise nel sonno" dunque resta da accertare "se sono tutti militari", ha riferito il funzionario aggiungendo che almeno 27 persone sono rimaste ferite.

L'attacco è stato rivendicato dai militanti di Tehreek-e-Jjihad Pakistan (TJP), un nuovo gruppo affiliato ai talebani pakistani del Tehreek-e-talibano Pakistan (TTP). 

MASTUNG, PAKISTAN - SEPTEMBER 29: Injured citizens are brought to hospital after the attack at a procession to celebrate Eid Miladun Nabi, the birthday of Prophet Muhammad, near a mosque in Mastung district of southwestern province of Balochistan, Pakistan on September 29, 2023. At least 52 people, including a police officer, were killed in the first attack. Those injured in the blast were taken to nearby hospitals, with many in critical condition. (Photo by Mazhar Chandio/Anadolu Agency via Getty Images)

leggi anche

Bomba vicino ad una moschea in Pakistan, 52 morti e 60 feriti

La situazione in Pakistan

Nel Paese gli attacchi si sono moltiplicati negli ultimi mesi, in particolare a partire dal ritorno al potere dei talebani a Kabul nell'agosto 2021, e soprattutto nelle regioni al confine con l'Afghanistan. Il governo ritiene che alcuni di questi attacchi siano stati organizzati e lanciati dal territorio afghano, cosa che Kabul nega. Obiettivo principale degli attentati del TTP sono le forze di sicurezza, in particolare la polizia. Il gruppo, attivo in Pakistan dal 2007, è distinto dai talebani afghani ma condivide la loro ideologia fondamentalista islamica. In meno di un decennio ha ucciso decine di migliaia di civili pakistani e membri delle forze di sicurezza, finché nel 2014 un'operazione militare lanciata contro il gruppo ha portato a un temporaneo miglioramento della sicurezza nel Paese.

epa10777368 People gather outside a hospital after a blast targeting a gathering of Islamic political party Jamiat Ulma-e-Islam (JUI-F) in Bajaur, Pakistan, 30 July 2023. At least 20 people were killed and several injured in an explosion at the JUI-F workers convention in Khar, police said.  EPA/HANIFULLAH KHAN BEST QUALITY AVAILABLE

approfondimento

Pakistan, Isis rivendica l'attentato kamikaze al raduno politico

Mondo: I più letti