Al posto dell’emoji che indossa gli occhiali con le lenti spesse e mostra un sorriso con i denti sporgenti propone un'immagine nuova da lui disegnata, denominata “genius”
Teddy, uno studente inglese di 10 anni dell'Oxfordshire, ha avanzato una richiesta ad Apple: cestinare l’emoji che indossa gli occhiali con le lenti spesse e mostra un sorriso con i denti sporgenti perché, secondo il giovane, è un ritratto "irrispettoso" del classico nerd. La BBC ha sposato la causa diffondendo un video in cui Teddy strappa l’immagine “accusata ” e ne mostra una nuova da lui disegnata, denominata “genius”.
La vicenda
Teddy aveva visto l’emoji mentre scriveva a suo cugino. “Pensiamo che le persone che portano gli occhiali siano cool e siamo preoccupati che chi dovrà iniziare a indossarli per la prima volta pensi che sembrerà un coniglio o un topo” si legge nella petizione intitolata No nerd emoji! che è circolata prima a scuola e ora anche online. La nuova emoji genius "ha lenti sottili e montature sottili e poi ha un piccolo sorriso al posto degli orribili denti da coniglio" ha spiegato Teddy.
approfondimento
App Store Award 2023, Apple premia le migliori app dell’anno
L'etimologia del termine nerd
Nerd è un termine della lingua inglese americana con cui viene definito chi ha una certa predisposizione per le attività che richiedono un certo impegno, è una persona solitaria e con una ridotta propensione alla socializzazione. ll termine è nato come dispregiativo, ma in seguito è stato reclamato per definire una sorta di identità di gruppo. Bill Gates stesso è stato spesso definito un nerd. Si tratta di un giovane di modesta prestanza fisica e dall'aspetto insignificante che compensa la scarsa avvenenza con una passione ossessiva per le nuove tecnologie.