App Store Award 2023, Apple premia le migliori app per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch
Il team editoriale dell’App Store ha selezionato app e giochi di developer da tutto il mondo che hanno saputo offrire esperienze significative e promuovere un cambiamento culturale. I vincitori degli App Store Award sono stati scelti fra una rosa di quasi 40 finalisti
- Apple ha annunciato i vincitori degli App Store Award 2023, premiando 14 app e giochi che hanno aiutato le persone a esprimere la propria creatività, scoprire un mondo di nuove avventure e divertirsi con parenti e amici
- Quest’anno, il team editoriale dell’App Store ha selezionato app e giochi di developer da tutto il mondo che hanno saputo offrire esperienze significative e promuovere un cambiamento culturale. I vincitori degli App Store Award sono stati scelti fra una rosa di quasi 40 finalisti per l’eccellenza del loro lavoro sul piano dell’innovazione tecnica, dell’esperienza utente e del design
- A vincere il premio come App iPhone dell’anno è stata AllTrails, app che promuove lo spirito di comunità con guide ai sentieri complete ed esperienze all’aperto per ogni tipo di utente
- Il premio come App iPad dell’anno è andato a Prêt-à-Makeup, applicazione che trasforma l’iPad in un album da disegno su cui makeup artist e utenti comuni possono creare look realistici, promuovendo un’esperienza inclusiva e l’espressione di sé
- Photomator semplifica e velocizza le attività di editing avanzate grazie a strumenti che sfruttano l’apprendimento automatico. Ha vinto il premio come App Mac dell’anno
- Il riconoscimento come App Apple TV dell’anno lo ha vinto MUBI, app che seleziona i migliori film indipendenti e documentari internazionali con un tocco umano
- SmartGym brilla su Apple Watch con la sua vasta libreria di esercizi, programmi di allenamento e parametri che aiutano a monitorare i progressi fatti. Ha vinto per la categoria App Apple Watch dell’anno
- Per quanto riguarda invece i giochi, Honkai: Star Rail ha vinto come Gioco iPhone dell’anno. Racconta una storia ricca di personaggi complessi e di appassionanti duelli tattici
- Come Gioco iPad dell’anno ha vinto Lost in Play, un gioco che non è solo un’avventura point-and-click ma un vero e proprio viaggio nell’immaginazione dell’infanzia
- Lies of P ha vinto come Gioco Mac dell’anno. Si tratta di un gioco con una grafica curatissima che coinvolge con le sue atmosfere cupe di gusto fantasy
- Il premio come Gioco Apple Arcade dell’anno è andato a Hello Kitty Island Adventure su Apple Arcade, un "invito" ad avventurarsi in un mondo interattivo con il migliore degli obiettivi: fare amicizie
- Il team editoriale dell’App Store di Apple ha selezionato cinque vincitori per la categoria Impatto Culturale, premiando la loro capacità di guidare un cambiamento positivo attraverso app e giochi. Tra i vincitori c'è Pok Pok, progettata mettendo l’inclusione al primo posto. Si tratta di una stanza dei giochi digitale che offre uno spazio universale in cui bambini e bambine in età prescolare possono giocare, esplorare e scoprire il mondo, indipendentemente dalla loro esperienza e dalle loro abilità
- Sempre per la categoria Impatto Culturale, ha vinto il premio anche AssistiveWare, all’avanguardia nel settore delle app di accessibilità. Con Proloquo crea strumenti di comunicazione aumentativa e alternativa (AAC) che aiutano il mondo a comunicare in nuovi modi
- Premiata anche Too Good to Go, app che consente di ridurre gli sprechi di cibo mettendo in contatto l’utente con ristoranti e negozi che offrono i prodotti invenduti a prezzi convenienti
- Unpacking è un gioco zen che, attraverso una serie di rompicapi, trasforma una situazione di cambiamento in un’esperienza gratificante
- Ha trionfato nella categoria Impatto Culturale anche Finding Hannah, colorata caccia al tesoro che ripercorre le tappe del passaggio all’età adulta ed esplora il potere della guarigione e della scoperta di sé attraverso storie inclusive e introspettive