Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, Tel Aviv: "Tank entrati a Khan Yunis, nel Sud di Gaza"

©Getty

Il ministro della Difesa israelinano, Yoav Gallan, ha confermato l'inizio delle operazioni di terra. L'agenzia palestinese Wafa riferisce che "almeno 50 cittadini sono stati uccisi e centinaia feriti" in due diversi attacchi di aerei israeliani "su due scuole". Le famiglie degli ostaggi a Netanyahu: "Riprendere subito i negoziati". Poi annunciato che aumenteranno le proteste se la richiesta non sarà accolta. Il presidente risponde: "Mercoledì un incontro"

LIVE

Medioriente, almeno 60 palestinesi arrestati in Cisgiordania

Almeno 60 palestinesi sono stati arrestati durante i raid delle forze israeliane in Cisgiordania nella notte e stamattina. In un comunicato, l''Associazione dei Prigionieri Palestinesi' ha affermato che alcuni degli arresti sono stati concentrati nel campo di Dheisheh a Betlemme, mentre gli altri sono avvenuti nel resto della Cisgiordania.

Alcuni degli arrestati sono stati successivamente rilasciati. Dal 7 ottobre, più di 3.540 palestinesi sono stati arrestati in Cisgiordania.

NYT: l'Intelligence israeliana conosceva il piano di Hamas per l'attentato del 7 ottobre

Secondo il New York Times Israele era a conoscenza da più di un anno del piano di Hamas per il massacro del 7 ottobre, ma i rappresentanti del governo e delle Forze di difesa israeliane lo avevano scartato, ritenendolo solo intenzionale perché troppo ambizioso. LEGGI L'ARTICOLO

Idf, ufficiale Hamas ucciso coinvolto in attacco del 7/10

Haitham Khuwajari, il comandante del battaglione Shati di Hamas ucciso dall'Idf in un raid aereo mirato nell'area del campo profughi di Shati, fuori Gaza City, era uno dei leader di Hamas che aveva orchestrato l'attacco del 7 ottobre nel sud di Israele. Lo ha dichiarato il portavoce dell'esercito israeliano, il contrammiraglio Daniel Hagari, in una conferenza stampa.

"Oggi, l'Idf, sulla base di segnalazioni dello Shin Bet e di altre unità di intelligence, e come parte dell'operazione del Comando Sud, ha ucciso il comandante del battaglione Shati in un attacco aereo", ha affermato Hagari, aggiungendo che Khuwajari era responsabile di aver facilitato l'attività di Hamas all'interno dell'ospedale Al-Shifa e aveva precedentemente effettuato una serie di attacchi terroristici contro israeliani. 

"Sotto il suo comando ci sono state anche infiltrazioni nel territorio israeliano, compreso il brutale massacro del 7 ottobre", ha detto ancora Hagari. "Continueremo a perseguire, localizzare ed eliminare ogni comandante che terrorizza l'area sotto il controllo di Hamas, come abbiamo fatto ieri con il battaglione Shejaiya".

Erdogan: "Impedire le mire di Israele in Cisgiordania"

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan lancia un appello all'unione di tutto il mondo islamico contro le mire espansionistiche in Cisgiordania dello Stato di Israele. Erdogan ha parlato dinanzi la platea dell'organizzazione per la cooperazione dei Paesi islamici e non ha perso l'occasione per rilanciare la necessità di una posizione comune sotto la leadership della Turchia. "E' dovere di tutto il mondo islamico compattarsi per non permettere a Israele di portare avanti questa politica espansionistica. Intervenire per l'integrità della Palestina è un dovere non solo nei confronti dei nostri fratelli palestinesi, ma della nostra stessa sicurezza. Oggi è Gaza, ma sappiamo tutti che metteranno presto gli occhi su altre aree. Il macellaio di Gaza Benjamin Netanyahu (premier Israele ndr) ha detto più volte dinanzi alle telecamere di puntare all'espansione su Ramallah oltre che su Gaza", ha dichiarato Erdogan. Il presidente turco ha detto che difendere Gaza significa "allo stesso tempo difendere Gerusalemme, la Mecca, Medina, Istanbul, Beirut, Damasco e Baghdad" e tutte "le città del mondo islamico". 

Bbc: "Le forze israeliane spingono nel sud di Gaza"

Fonti, tank israeliani sono entrati nel sud di Gaza

Tank israeliani sono entrati nel sud della Striscia all'altezza di Khan Younis. Lo riferiscono fonti locali. 

Esercito Israele

©Ansa

Erdogan: "Netanyahu criminale di guerra, sia processato"

Il premier israeliano Benjamin "Netanyahu dovrebbe essere processato per essere un criminale di guerra e il macellaio di Gaza". Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, aggiungendo che la Turchia "non permetterà che la questione delle armi nucleari di Israele venga dimenticata". Il presidente turco ha detto che il premier israeliano ha "ideali espansionisti" e ha affermato che Ankara non permetterà ad Israele di "occupare nuovamente Gaza". Parlando al vertice ministeriale del Comitato per la cooperazione economica e commerciale (Comcec) dell'Organizzazione per la Cooperazione Islamica (Oic), in corso a Istanbul, Erdogan è tornato ad attaccare l'Occidente affermando che "chi cerca di ignorare i morti di Gaza stando in silenzio, persino giustificandoli con il pretesto di Hamas, non può parlare di umanità". 

Tajani: "Israele rispetti la popolazione civile a Gaza"

"C'è attenzione anche da parte del Tribunale penale internazionale per i crimini di Hamas contro la popolazione civile, sono crimini efferati perchè non si è trattato di bombardamenti ma di andare a prendere le persone casa per casa, è qualcosa che non si può consentire. Chiediamo nello stesso tempo che Israele, nella sua azione per distruggere le basi di Hamas, rispetti la popolazione civile che nulla ha a che fare con i terroristi di Hamas". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani nel suo intervento di apertura alla riunione della commissione Monitoraggio dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, in corso a Montecitorio. "Gli aiuti che l'Italia ha inviato - ha detto il vicepremier - sono già nella Striscia, la nave ha attraccato nel porto egiziano per accogliere i feriti civili palestinesi, sta partendo un ospedale da campo che verrà costruito nella Striscia di Gaza per curare i bimbi e ribadisco che gli ospedali italiani sono pronti a curare i civili palestinesi". 

Portavoce Idf: "Hamas non ancora sconfitto nel nord della Striscia"

Prosegue la campagna militare delle forze israeliane nel nord della Striscia di Gaza, mentre è in corso l'avanzata nella parte meridionale: secondo quanto reso noto dal portavoce dell'esercito Jonathan Conricus alla Cnn, "non li abbiamo ancora sconfitti del tutto militarmente a nord, ma abbiamo fatto grandi progressi". 

"Dal principio abbiamo detto ai civili israeliani e a chiunque ci ascoltasse nel mondo che combattere contro Hamas purtroppo avrebbe richiesto tempo", ha aggiunto, parlando di "un'operazione difficile, su un terreno difficile, dove affrontiamo un nemico molto risoluto che non ha alcun problema a sacrificare civili per la causa militare".

Conricus ha poi negato le accuse delle organizzazioni umanitarie secondo cui ai civili che si sono ammassati nella parte meridionale della Striscia non viene dato il tempo sufficiente a mettersi in salvo per sfuggire all'avanzata israeliana, ed ha ribadito che ogni sforzo viene fatto per tutelare i civili: "Se Hamas si fosse posizionato fuori dalle aree urbane e ci avesse affrontato da lì, allora certo la popolazione civile non sarebbe rimasta coinvolta. Ma Hamas non lo ha fatto", ha concluso.

Esercito Israele

©Ansa

L'esercito di Israele fa saltare edificio della Corte Suprema di Hamas

L'esercito israeliano ha fatto saltare in aria oggi a Gaza City la sede della Corte Suprema di Hamas, al cui interno funzionavano anche altri tribunali di vario grado fra cui un Tribunale islamico. Le immagini sono state rilanciate sul sito della radio militare. Sullo sfondo l'ufficiale che ha ordinato quella demolizione ha spiegato che essa è dedicata ''alla memoria di tutte le vittime del 7 ottobre. Non dimenticheremo - ha aggiunto - e non perdoneremo''.  Nelle settimane passate l'esercito ha distrutto a Gaza altri simboli di governo fra cui l'edificio del parlamento e la sede centrale della polizia. 

Notte di raid israeliani nel sud del Libano, ora calma relativa

Dopo una notte di intensi bombardamenti israeliani, il sud del Libano vive stamani una calma relativa, così come viene definita dai media locali, secondo cui testimoni oculari e residenti riferiscono di boati di bombardamenti nella regione di Bint Jbeil, a ridosso della linea del fronte tra Hezbollah e Israele.   Dalla sera di ieri e fino a notte inoltrata l'artiglieria israeliana ha martellato località del sud del Libano dove sono presenti combattenti di Hezbollah: Marwahin, Hbeib, Yarun, Raheb, Aita Shaab, Beit Lif, Ramiye, Rmeish, Kfar Kila. Alcune bombe incendiarie lanciate da Israele hanno provocato incendi nella zona di Tell Awada. 

Operazioni Idf a Gaza: "Le truppe hanno colpito un'infrastruttura terroristica situata all'interno di una scuola e hanno trovato 2 pozzi di tunnel, di cui uno con trappole esplosive, esplosivi e altre armi"

Attesa oggi in Israele alta delegazione Usa

Una delegazione di alti funzionari dell'amministrazione Biden arriverà oggi in Israele per incontrare le controparti israeliane e discutere la pianificazione del dopoguerra a Gaza. Lo ha annunciato la Casa Bianca. La delegazione sarà guidata dal consigliere per la sicurezza nazionale della vicepresidente Usa Kamala Harris, Phil Gordon, che era con lei negli incontri con i leader arabi  a Dubai nel fine settimana. A lui si unirà Ilan Goldenberg, consigliere di Harris per il Medio Oriente insieme ad altri. Secondo il sito di notizie Walla, la delegazione statunitense incontrerà il presidente del Consiglio di sicurezza nazionale Tzachi Hanegbi e il ministro degli affari strategici Ron Dermer insieme al presidente dell'Autorità palestinese Mahmoud Abbas in Cisgiordania. 


Unicef: "Al sud di Gaza cadono bombe ogni 10 minuti"

Nel sud di Gaza, dalla ripresa delle operazioni militari di Israele, cadono bombe "ogni 10 minuti". Lo afferma James Elder, portavoce dell'Unicef, l'agenzia delle Nazioni Unite per l'infanzia, che ha descritto l'ospedale al-Nasser a Khan Younis come una "zona di guerra". Lo riporta Bbc. 

Idf: "Colpi di mortaio dal Libano, feriti 3 soldati israeliani"

Durante la notte sono stati sparati diversi colpi di mortaio dal territorio libanese verso una postazione delle Forze di difesa israeliane (Idf) nella zona di Shtula, nel nord di Israele. Lo rende noto il portavoce delle Idf, Daniel Hagari, spiegando che tre soldati israeliani sono rimasti leggermente feriti a causa dei colpi dal Libano e sono stati evacuati per ricevere cure mediche. Le loro famiglie sono state informate, si legge in un tweet. 

Nelle scorse ore, inoltre, ''sono stati rilevati diversi lanci di mortaio dal territorio libanese verso una postazione dell'Idf nella zona di Yiftach. Le forze dell'Idf hanno attaccato il luogo di origine della sparatoria'', ha aggiunto Hagari.

Al Jazeera: "L'Idf chiede su X di evacuare Khan Younis, ma i residenti non hanno internet"

L'esercito israeliano ha invitato i residenti di alcune aree nel centro di Khan Younis, nel sud di Gaza, ad evacuare più a sud. Lo riporta al Jazeera. Il messaggio, condiviso sull'account arabo dei militari su X, mostra una mappa con Gaza divisa in blocchi numerati, con alcune di queste sezioni evidenziate come zone da evacuare.

La mappa ha un codice QR che i civili dovrebbero scansionare per verificare se la loro casa cade in uno dei blocchi presi di mira. Ma non è chiaro - rileva l'emittente del Qatar - come i residenti di Gaza possano utilizzare un simile sistema. L'accesso a Internet è estremamente limitato nella Striscia dopo che più di un mese di raid aerei israeliani hanno distrutto le infrastrutture dell'enclave, con gli israeliani che hanno imposto un blackout delle comunicazioni.

I residenti che hanno parlato con Al Jazeera hanno anche espresso grave frustrazione e paura nel trasferirsi nuovamente, poiché i luoghi che ora vengono presi di mira erano stati precedentemente indicati come aree sicure dall’esercito israeliano.

Arrestata donna israeliana sospettata di aver pubblicato video pro-Hamas

La polizia israeliana ha annunciato l'arresto di una donna sulla quarantina, sospettata di aver pubblicato un video che incoraggia a sostenere Hamas. Lo riporta Haaretz.

La donna, residente nella città centrale di Rishon Letzion, è stata interrogata dalla polizia, che sta attualmente valutando se prolungare la sua detenzione. 

Scontri in Cisgiordania, 2 palestinesi uccisi a Qalqilya

Due palestinesi sono stati uccisi in scontri armati durante un'operazione dell'esercito israeliano a a Qalqilya in Cisgiordania. Secondo l'agenzia Wafa i due sono stati colpiti dai soldati "all'interno di una vettura". La stessa fonte ha parlato anche di altri palestinesi feriti e di un arresto. Haaretz ha riferito anche di una casa demolita. 

Colloquio Blinken-premier Qatar su ostaggi e aiuti a Gaza

Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha avuto un colloquio telefonico con il primo ministro del Qatar Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani sugli ''sforzi in corso per facilitare il ritorno sicuro di tutti gli ostaggi e aumentare ulteriormente i livelli di aiuto ai civili a Gaza''. Lo ha scritto lo stesso Blinken su 'X'. Il suo portavoce, Matthew Miller, in una nota ha aggiunto che Blinken ha anche "ribadito la sua gratitudine per la partnership del Qatar e gli sforzi cruciali per garantire il rilascio degli ostaggi detenuti da Hamas e consentire la pausa umanitaria a Gaza".

L'agenzia di stampa del Qatar ha riferirto che al-Thani ha garantito a Blinken che Doha è impegnata, insieme ai suoi partner, nella mediazione in corso per riportare la ''calma'' dopo più di otto settimane di guerra seguite all'assalto di Hamas contro Israele.

Idf: "Ucciso un ufficiale di Hamas"

L'esercito e l'intelligence israeliani hanno comunicato di aver ucciso un ufficiale militare di Hamas in un attentato. Haitham Khuwajari viene presentato come il comandante del battaglione Chati, dal nome di un campo profughi situato a ovest di Jabaliya. 

Secondo la dichiarazione delle forze di sicurezza dello Stato ebraico, Haitham Khuwajari “ha assicurato l’attività terroristica di Hamas nell’ospedale di Al-Shifa, ha comandato le forze di Hamas durante le battaglie contro i soldati israeliani nella zona di Al-Shat ed era anche responsabile di una serie di atti terroristici che hanno preso di mira gli israeliani".

Mondo: I più letti