Stazione Spaziale, il costo per lo smantellamento è sbalorditivo

Mondo
©Getty

Quasi un miliardo di dollari. Questa cifra è in parte gonfiata dalla decisione della Nasa di non utilizzare veicoli russi

ascolta articolo

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) si avvicina alla fine del suo ciclo vitale, dopo oltre due decenni. C'è, però, una problematica da affrontare: il suo addio non sarà né semplice né economico. Conti alla mano, la cifra è sbalorditiva: quasi un miliardo di dollari. Questa cifra, come riportato da Scientific American, è in parte gonfiata dalla decisione della Nasa di non utilizzare veicoli russi, una scelta che complica ulteriormente il processo data la storica dipendenza della stazione da questi mezzi. 

Usura del tempo

La ISS mostra ormai segni evidenti del tempo, tra cui crepe e perdite. Ora gli ingegneri hanno due opzioni per rimuovere la ISS dall'orbita: lasciare che cada incontrollatamente verso l'atmosfera terrestre o orchestrare una discesa più controllata. Detto questo, gli scienziati hanno il compito di minimizzare la quantità di detriti che potrebbero cadere sulla popolazione. Cosa potrò fare la Nasa? Dovrà sviluppare e costruire un veicolo su misura abbastanza potente da deorbitare e accompagnare la stazione nel suo viaggio finale. Una cosa è sicura: la ISS uscirà di scena con un botto, dopo oltre 20 anni di cooperazione scientifica.

approfondimento

Cina, partita la missione Shenzhou-17 per la stazione spaziale

Mondo: I più letti