Altri sei israeliani sequestrati da Hamas durante l'attacco del 7 ottobre sono stati liberati. In cambio Israele ha rilasciato 30 detenuti palestinesi. Ma dopo l'attentato a Gerusalemme, durante il quale sono morte quattro persone, la tregua ormai sembra essere appesa a un filo, nonostante Hamas si dica "disponibile a prolungarla" oltre la scadenza (all'alba del 1° dicembre). ''Abbiamo giurato, io stesso ho giurato, di eliminare Hamas. Niente ci fermerà'': così il premier israeliano Netanyahu
Israele, sirene di allarme in Galilea
Le sirene di allarme risuonano in Alta Galilea, a ridosso del confine con il Libano, in prossimita' delle localita' di Sasa e Dovev. Lo ha riferito la radio militare. E' possibile, ha aggiunto l'emittente, che sia stato rilevato l'ingresso di un velivolo ostile.
Fonte Egitto: a Rafah 10 ostaggi israeliani e quattro thailandesi
I dieci ostaggi israeliani e i quattro lavoratori thailandesi che sarebbero dovuto arrivare in Egitto ieri sera dalla Striscia di Gaza, sono stati consegnati questa mattina alla sicurezza egiziana e alla Croce Rossa. Lo riferisce una fonte della sicurezza, precisando che ora verranno trasferiti dal valico di terra di Rafah al valico di Kerem Shalom, quindi, in aereo, in Israele. Il settimo giorno di tregua è già iniziato ed entrambe le parti stanno seguendo i protocolli dei giorni scorsi.
Morto uno degli ostaggi rapiti al rave party, aveva 27 anni
La famiglia di Ofir Sarfati, rapito il 7 ottobre al rave party nel deserto del Negev, è stata informata che il 27enne portato a Gaza con ferite gravi, è morto. Lo riferisce Ynet. Ofir, studente di ingegneria elettronica, era al festival Nova con la sua ragazza Shovel e altri amici. Per 3 settimane il suo destino era rimasto sconosciuto, poi i parenti avevano saputo del rapimento. Alcuni video mostravano che era stato ferito gravemente ed era stato portato via dai terroristi. Oggi il comune di Kiryat Ata, dove viveva, ne ha annunciato la morte. Al rave party sono stati uccisi circa 364 giovani.
Blinken a Herzog: "Proseguire i contatti per la tregua"
''Questo processo ha prodotto risultati. È importante, e noi speriamo che esso continui'': lo ha affermato oggi, secondo la radio militare, il segretario di stato Antony Blinken all'inizio di un incontro con il capo dello Stato Isaac Herzog. Si riferiva alla mediazione in corso per una estensione della tregua a Gaza. ''Noi - ha aggiunto Blinken - ci accingiamo a proseguire i colloqui con il governo israeliano circa la situazione a Gaza''.
Attentato a Gerusalemme, sono tre gli israeliani uccisi
È salito a tre il numero degli israeliani uccisi all'ingresso di Gerusalemme in un attentato terroristico palestinese. Lo ha riferito il direttore del Magend David Adom (equivalente locale della Croce Rossa) Eli Bin. In precedenza aveva riferito dalla uccisione di una donna di 24 anni e di un uomo di 70. Quattro feriti sono in condizioni gravi.
Attentato a Gerusalemme, ministro lo attribuisce a Hamas
L'attentato odierno a Gerusalemme è stato condotto, ''a quanto pare'', da Hamas. Lo ha affermato il ministro per la sicurezza nazionale Itamar ben Gvir, dopo un primo sopralluogo sul posto. ''Attivisti di Hamas hanno organizzato l'attentato. Hamas" - ha aggiunto - "ci parla a due voci: una è quella delle tregua, l'altra e' quella del terrorismo''. ''Noi" - ha proseguito - "non dobbiamo mostrare alcuna debolezza. Con Hamas dobbiamo dialogare solo attraverso i mirini e mediante la guerra''.
Attentato a Gerusalemme, spari alla fermata del bus: due morti e otto feriti
Due terroristi avrebbero aperto il fuoco nella città israeliana e sarebbero stati uccisi in circostanze ancora da chiarire. Le vittime sono una ragazza di 16 anni e un uomo di 70. LEGGI L'ARTICOLO
Israele sta cercando di avere indietro salme tre morti
Israele ha reso noto che sta cercando di riavere, nell'ambito del prossimo gruppo di ostaggi liberati, le salme di tre persone morte. Lo hanno riferito fonti del governo alla stampa locale.
Israele, oggi Hamas rilascia otto ostaggi tra donne e bambini
Secondo fonti israeliane, l'elenco degli ostaggi che saranno rilasciati oggi comprende otto persone, probabilmente sei donne e due bambini. Lo riferiscono i media israeliani aggiungendo che saranno restituiti anche i corpi di tre rapiti. Gli sforzi per la continuazione del cessate il fuoco e il rilascio di altri ostaggi sono proseguiti per tutta la notte. Hamas ha inizialmente insistito per la consegna di cinque ostaggi vivi e tre corpi, tutti di donne e bambini. Una lista a cui Israele si è opposto perché contraria alla condizione concordata nell'accordo originale, secondo cui Hamas avrebbe rilasciato 10 ostaggi vivi ogni giorno.
Attentato a Gerusalemme, due israeliani uccisi e otto feriti
Due israeliani sono rimasti uccisi e altri otto sono stati feriti nell'attentato avvenuto oggi a Gerusalemme. Lo ha riferito il capo della polizia cittadina, Doron Turgeman. I due attentatori, due palestinesi di Gerusalemme est, sono arrivati in automobile: sono subito scesi impugnando un fucile M-16 e una pistola ed hanno aperto il fuoco. Turgeman ha aggiunto che sono stati uccisi dall'intervento immediato di due soldati che erano presenti sul posto e di un civile. La polizia resta in massima allerta a Gerusalemme est dove si nota grande fermento dopo la liberazione di detenuti palestinesi nel contesto della tregua con Hamas.
Israele: Hamas libererà oggi altre donne e bambini
Il governo israeliano ha annunciato di aver ricevuto una nuova "lista" di nomi di donne e bambini tenuti in ostaggio nella Striscia di Gaza, che saranno rilasciati nel corso della giornata di oggi in cambio di prigionieri palestinesi in base all'accordo di tregua siglata con il movimento islamista palestinese Hamas. "In conformità con i termini dell'accordo, Israele ha recentemente ricevuto una lista di nomi di donne e bambini", ha dichiarato un comunicato stampa dell'ufficio del primo ministro, senza specificare il numero di ostaggi da rilasciare.
Attentato a Gerusalemme, morta un'adolescente
In Israele, una 16enne è morta e altre otto persone sono rimaste ferite in un attentato a colpi d'arma da fuoco a uno degli accessi a Gerusalemme. Secondo la polizia israeliana, erano due i terroristi che hanno aperto il fuoco a una fermata dell'autobus all'ingresso della città. Entrambi sono stati feriti, scrive il Jerusalem Post.
Attentato a Gerusalemme ferisce almeno 6 persone
Almeno sei persone sono rimaste ferite in un attacco a fuoco a Gerusalemme, secondo quanto riferiscono i soccorsi israeliani. La polizia ha riferito che i due presunti aggressori "sono stati neutralizzati sul posto".
Israele: da Hamas nuova lista ostaggi che libera oggi
Il governo israeliano ha annunciato stamattina di aver ricevuto una nuova "lista" di nomi di donne e bambini tenuti in ostaggio nella Striscia di Gaza che saranno rilasciati durante la giornata in cambio di prigionieri palestinesi, in conformità con l'accordo di tregua con il movimento islamista palestinese Hamas.
Qatar: tregua prosegue con le stesse condizioni
In un comunicato citato dai media internazionali, il Ministero degli Affari esteri di Doha ha affermato che la tregua a Gaza sarà prolungata per la giornata di oggi "alle stesse condizioni precedenti - che sono il cessate il fuoco e l'ingresso di aiuti umanitari - nel quadro della mediazione condivisa dallo Stato del Qatar con la Repubblica araba d'Egitto e gli Stati Uniti d'America".
Hamas conferma, accordo per settimo giorno di tregua
Hamas ha confermato stamattina che è stato raggiunto un accordo per "prolungare la tregua per un settimo giorno". Lo riportano i media internazionali, citando un comunicato del movimento islamista palestinese. In precedenza le Forze di difesa israeliane (Idf) avevano scritto in un post sul loro account X che la tregua a Gaza continuerà "alla luce degli sforzi dei mediatori per portare avanti il processo di rilascio degli ostaggi".
Media: raggiunto accordo Israele-Hamas, tregua prosegue
"Una tregua temporanea tra Israele e Hamas è stata estesa fino al settimo giorno, hanno riferito nelle pirme ore della mattina le forze di difesa israeliane". Lo riporta la Cnn. "Si tratta della seconda proroga della tregua iniziale di quattro giorni, che ha preso il via venerdì scorso. La tregua ha comportato il ritorno di 70 israeliani in base all'accordo. Durante la pausa, al di fuori dell'accordo, sono stati rilasciati anche tre cittadini israeliani con doppia nazionalità e 24 cittadini stranieri", ricorda l'emittente.
Israele: la tregua a Gaza proseguirà
L'esercito israeliano ha dichiarato stamattina che la tregua con Hamas continuerà "alla luce degli sforzi dei mediatori per portare avanti il processo di rilascio degli ostaggi e nel rispetto dei termini dell'accordo"