Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, ancora 11 gli ostaggi liberati. Altri 2 giorni di tregua

©Getty

Lo hanno annunciato le forze di difesa israeliane, sottolineando che tra loro ci sono diversi bambini, tra cui due gemelli di tre anni. Il capo di Hamas a Gaza, Yahya Sinwar, avrebbe incontrato diversi ostaggi israeliani che erano tenuti prigionieri in un tunnel a Gaza. Israele ha confermato l'accordo per l'estensione della tregua di due giorni. Un'intesa che prevede il rilascio di altri 20 ostaggi, 10 ogni giorno

Raisi: "Gli Usa non hanno il diritto di interferire su Gaza"

"Il popolo di Gaza deciderà sul proprio futuro, attraverso il governo legittimo e legale di Hamas, e gli Stati Uniti non hanno il diritto di prendere alcuna decisione o di interferire negli affari di Gaza", ha dichiarato il presidente iraniano Ebrahim Raisi, avvertendo che qualsiasi interferenza da parte degli americani è destinata a fallire. Secondo l'agenzia Irna, Raisi ha fatto questa osservazione durante una conversazione telefonica con il suo omologo turco Recep Tayyip Erdogan ieri sera. "Gli Stati Uniti sono gli assassini della gente di Gaza e una simile interferenza non farà altro che portare avanti i loro crimini contro i palestinesi", ha sottolineato. 

Israele: "Prima della pausa operativa, gli aerei dell’IDF hanno eliminato cinque comandanti di Hamas a Gaza"

Israele, liberi altri 17 ostaggi. Scarcerati 39 palestinesi. VIDEO

Israele riceve lista 11 ostaggi che saranno liberati oggi

Israele ha ricevuto la lista di 11 ostaggi che dovrebbero essere liberati oggi da Hamas, nell'ultimo giorno della tregua del conflitto. Lo riporta il Wall Street Journal citando fonti governative egiziane. La notizia è confermata anche da Haaretz.

Esercito Israele: guerra giustificata, nostra missione non si ferma

La liberazione di altri ostaggi da parte di Hamas è positiva, ma la piccola Avigail Idan, bambina di 4 anni rimasta orfana durante l'attacco del 7 ottobre scorso, "è l'esempio vivente che la guerra contro Hamas è giustificata in modo unico. E' una guerra contro un nemico malvagio e crudele". Ecco perché; ha detto nel briefing quotidiano con la stampa il portavoce delle Israel Defence Forces Daniel Hagari, "c'è ancora molto lavoro da fare e la nostra missione non si fermerà qui". 

Netanyahu: "10 ostaggi per ogni giorni di tregua"

"Ho detto al presidente Biden: c'è un piano di intesa, prevede la liberazione di 10 ostaggi per ogni giorno ulteriore di tregua. Tutto ciò è certo positivo". Lo ha detto il premier Benjamin Netanyahu aggiungendo anche che "alla fine di quel piano riprenderemo con tutta la forza per conseguire gli obiettivi della guerra". "Abbiamo portato a casa un altro gruppo di ostaggi, donne e bambini. Sono commosso, l'intera nazione lo è, vediamo ora le famiglie riunite".



Mondo: I più letti