Decisiva la mediazione di Qatar ed Egitto per consentire il rilascio di altre persone tenute in ostaggio a Gaza. In cambio, Tel Aviv ha liberato 39 prigionieri palestinesi. Per diverse ore la tensione era cresciuta tanto da far temere uno stop alla tregua. Ieri, nel primo giorno di tregua tra Israele e Hamas, erano stati rilasciati i primi 24 ostaggi tra israeliani, thailandesi e un filippino
Possibile drone da Libano, sirene nel nord Israele
Sirene sono risuonate nel nord di Israele, nella zona dell'Alta Galilea vicino al confine con il Libano. Secondo quanto riferito dalle forze armate, ad attivarle è stata l'infiltrazione di un possibile drone contro il quale i soldati hanno lanciato un intercettattore. L'episodio è avvenuto nelle comunità di Yiftah e Mevo'ot Hermon. Poco prima l'esercito israeliano aveva dichiarato di aver abbattuto un missile terra-aria lanciato dal territorio libanese prendendo di mira siti di Hezbollah in risposta all'attacco.
Mo, 13 ostaggi di Hamas oggi in libertà, più bambini rispetto a ieri
Saranno liberati oggi, in base all'accordo tra Israele e Hamas, altri 13 ostaggi portati nella Striscia di Gaza lo scorso 7 ottobre. Secondo quanto riporta Channel 12, nella lista che è stata consegnata dai miliziani alle autorità israeliane c'è un numero maggiore di bambini rispetto a quelli rilasciati ieri. Lo ha confermato l'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, spiegando che le famiglie degli ostaggi sono state informate dai funzionari della sicurezza.
Tra i 13 israeliani rilasciati ieri, solo quattro erano bambini e le altre donne. Il 7 ottobre Hamas e altre fazioni attive nella Striscia di Gaza hanno rapito circa 240 persone, tra cui circa 40 bambini.
La tregua di quattro giorni, entrata in vigore alle 7 di ieri mattina ora locale, può potenzialmente essere estesa di un giorno in più per ogni gruppo di altri 10 ostaggi liberati da Hamas.
M.O.: centro medico Wolfson, ostaggi sono in condizioni stabili
Il centro medico Wolfson a Holon, nella zona centrale d'Israele, ha fatto sapere che i cinque ostaggi rilasciati ieri e ricoverati nella struttura sono in condizioni mediche stabili. In tutto ieri Hamas ha liberato 24 sequestrati, tra cui 13 israeliani - donne, bambini e anziane - 10 thailandesi e un filippino. Per oggi è atteso un nuovo gruppo di rilasciati, mentre prosegue la tregua di quattro giorni entrata in vigore ieri mattina alle 7.
Guerra Israele-Hamas, la tregua a Gaza sta reggendo? Cosa succede nella Striscia
È iniziato stamattina il cessate il fuoco di 4 giorni e nel pomeriggio c'è stato il primo scambio di ostaggi e detenuti. Israele ha fatto esplodere, prima della tregua, un tunnel sotto all'ospedale Shifa di Gaza ma accusa: un razzo sparato da Gaza sarebbe stato intercettato dopo l'inizio del cessate il fuoco. Entrati i primi camion da Rafah, con centinaia di persone che premono al valico. L’esercito israeliano ha avvertito gli sfollati: “Non tornate nel Nord, la guerra non è finita”. IL PUNTO