Somalia, alluvione e inondazioni a causa delle forti piogge

Mondo

Sarebbero 1,7 milioni le persone colpite dagli effetti del maltempo nel Paese, uscito da poco da una devastante siccità. Secondo un funzionario della Somalia Disaster Management Agency, sono oltre 50 le vittime delle inondazioni. Governo somalo e organizzazioni umanitarie stanno prestando i primi soccorsi

ascolta articolo

Inondazioni catastrofiche hanno colpito città e comunità in Somalia, provocando il caos. A confermare la notizia sono le organizzazioni umanitarie presenti sul posto: sarebbero 1,7 milioni le persone bisognose di aiuto. In particolare sarebbe stata colpita la città di Beledweyne, situata in una regione attraversata dal fiume Shabelle.

Le inondazioni che hanno colpito le città della Somalia

Inondazioni dopo la siccità

Secondo Shashwat Saraf, direttore delle emergenze per l’Africa orientale presso l’International Rescue Committee (IRC), 1,5 milioni di ettari di terreno in Somalia sono stati inondati dalle piogge. La Somalia, insieme ai Paesi vicini Etiopia e Kenya, è appena uscita da un lungo periodo di siccità che ha aumentato l'insicurezza alimentare e il numero di persone sfollate. "Con le inondazioni attuali, ci sono ulteriori 3,1 milioni di persone colpite nella regione e di questi 1,7 milioni nella sola Somalia", ha affermato Saraf. Un alto funzionario della Somalia Disaster Management Agency ha riferito che sono almeno 53 le persone rimaste vittime delle inondazioni.

Il primo ministro Hamza Abdi Barre

I primi aiuti

Il governo somalo ha annunciato che fornirà sostegno alle persone colpite dalle inondazioni, compresa la fornitura di imbarcazioni per aiutare a evacuare le persone. Il primo ministro Hamza Abdi Barre ha invitato anche le agenzie umanitarie a fornire supporto di emergenza.

Mondo: I più letti