Harry e Meghan: vorremmo il Natale in famiglia. Nessuno però li ha invitati

Mondo
Tiziana Prezzo

Tiziana Prezzo

Il duca e la duchessa di Sussex starebbero compiendo passi per riallacciare i contatti col Re, Carlo III. Dopo però le accuse mosse a Camilla, William e Kate ogni tentativo sembra destinato a fallire (la corrispondente)

ascolta articolo

LONDRA - Harry e Meghan quest’anno devono risentire particolarmente dello spirito natalizio. Amici vicino alla coppia hanno fatto arrivare ai media la notizia che il duca e la duchessa di Sussex avrebbero grande piacere a trascorrere le festività a Sandringham, residenza della famiglia reale, insieme al Re. In fondo, si fa notare, nonno Carlo conosce poco - o per niente - i nipotini Archie, di 4 anni, e Lilibet di 2. Dopo dunque un'intervista bomba con Oprah condita di accuse di razzismo, un controverso documentario, e una devastante autobiografia in cui Harry fa a pezzi innanzitutto Camilla (ma anche padre, fratello e nuora non ne escono benissimo) i due avrebbero deciso che ormai “il passato e passato”. E pazienza se le scuse più volte pretese dalla famiglia reale non sono mai arrivate. Peccato però che di vederli la Regina, comprensibilmente, non ne abbia molta voglia, e di conseguenza neanche il Re. Per non parlare degli attuali Principe e Principessa di Galles. Secondo i tabloid inglesi ormai è almeno un anno che i due fratelli non si parlano.

Un problema di fiducia

Ma al di là della voglia o meno di deporre l'ascia di guerra, c'è un problema di fiducia difficilmente riparabile: grazie all'operato dei Sussex negli ultimi anni, non c'è più la certezza che quello che accade in famiglia resti in famiglia. E questo per il sovrano è un punto estremamente dolente. Che i rapporti tra padre e figlio siano ridotti al lumicino lo dimostrerebbe anche che Buckingham Palace non abbia fatto, come da tradizione, gli auguri ufficiali ai compleanni di Harry e Meghan. E che il Principe abbia sentito la necessità, lo scorso 14 novembre, di far sapere alla stampa che avrebbe fatto una telefonata al padre per fargli gli auguri per il suo 75esimo compleanno. I detrattori della coppia malignano che la coppia si rivorrebbe riavvicinare alla famiglia dopo che alcuni progetti lavorativi sono naufragati prima di nascere e il loro consenso anche Oltreoceano starebbe crollando ai minimi storici.

Mondo: I più letti