Harry nella sua autobiografia: "Ho fatto uso di cocaina a 17 anni"

Mondo

Nell'ultima anticipazione del libro dal titolo 'Spare - Il minore', il duca di Sussex ha ammesso per la prima volta di aver fatto uso di droga: "Non mi ha fatto sentire felice ma diverso"

ascolta articolo

L'uscita dell'autobiografia dal titolo 'Spare - Il minore' preannuncia nuove polemiche contro la Royal Family. Nel suo libro il principe Harry ha ammesso per la prima volta di aver fatto uso di cocaina quando aveva 17 anni. Lo ha riportato Sky News. "Certo che in quel periodo prendevo cocaina - si legge nel libro -. A casa di qualcuno, durante un fine settimana di caccia, mi è stata offerta una striscia, e da allora ne ho consumata ancora un po'". E il duca di Sussex aggiunge: "Non è stato molto divertente, e non mi ha fatto sentire particolarmente felice come sembrava succedere ad altri, ma mi ha fatto sentire diverso, e quello era il mio obiettivo principale".

 

"Ero un 17enne disposto a provare tutto quello che alterava l'ordine costituito"

Harry motiva così la sua decisione di voler provare la sostanza stupefacente: "Ero un diciassettenne disposto a provare quasi tutto ciò che avrebbe alterato l'ordine costituito". E sottolinea: "Almeno, è quello di cui stavo cercando di convincermi". Gli estratti dell'autobiografia sono stati pubblicati da Sky News che è venuta in possesso di una delle copie messe in vendita per errore in Spagna cinque giorni prima dell'uscita ufficiale dell'opera e subito ritirate. Inoltre emerge dal libro che entrambi i principi Harry e William avevano chiesto al padre Carlo di non sposare Camilla dopo la morte della madre Diana: "Non hai bisogno di sposarti di nuovo', gli abbiamo chiesto". Il re invece quando nel 2005 era ancora principe di Galles si è unito in matrimonio con l'attuale regina consorte Camilla.

 

Le rivelazioni sulla divisa da nazista

In un'intervista, rilasciata dal New York Post, Harry ha scaricato sul fratello William e sulla cognata Kate parte della responsabilità dello scandalo dell'uniforme nazista indossata dal duca di Sussex quando aveva 20 anni. Sempre nella suo autobiografia, racconta i dettagli dell'episodio spiegando che il principe del Galles e sua moglie avrebbero insistito perché indossasse la divisa e poi avrebbero riso. Il duca di Sussex ricorda che era indeciso fra l'uniforme da pilota o l'uniforme nazista. "Ho chiamato William e Kate e ho chiesto loro cosa pensavano. Mi hanno detto l'uniforme nazista".

"Voglio sedermi con la mia famiglia e parlare"

Dopo gli scontri e le ultime rivelazioni, il libro e la docu-serie, la partecipazione del principe 'ribelle' Harry all'incoronazione formale di suo padre Carlo e della regina Camilla in calendario il 6 maggio diventa sicuramente difficile. A sottolinearlo è stato lo stesso Harry, in una nuova anticipazione di una delle due interviste televisive concesse in vista del lancio del libro e programmate per andare in onda domenica 8 gennaio. "Ci sono molte cose che possono accadere fra ora e maggio", ha detto il duca di Sussex all'intervistatore di Itv, Tom Bradby, in risposta alla domanda se lui e la consorte Meghan siano disposti ad accettare l'invito di re Carlo III per l'incoronazione. "La porta è sempre aperta, ma la palla è nel loro campo", ha quindi aggiunto riferendosi evidentemente alla corte e al resto della famiglia reale. "C'è molto di cui discutere - ha infine precisato - e io spero davvero che essi abbiamo la volontà di sedersi e di parlare".

william_kate_harry_meghan_getty

approfondimento

Regno Unito, Harry racconta lite con il fratello William

Mondo: I più letti