Francia, il senatore Joel Guerriau accusato di aver drogato una deputata per violentarla

Mondo

Il 66enne avrebbe invitato a casa Sandrine Josso, sua amica da anni, e le avrebbe offerto da bere aggiungendo di nascosto droga nel bicchiere

ascolta articolo

Scandalo nel Parlamento francese. Il senatore di centrodestra Joel Guerriau, 66 anni, è in stato di fermo con l'accusa di aver tentato di drogare Sandrine Josso, 48 anni, deputata centrista, allo scopo di ottenere da lei "favori sessuali". E' successo ieri. Il partito Horizons ha sospeso il senatore "con effetto immediato".

La vicenda

Il 66enne avrebbe invitato a casa Josso, sua amica da anni, e le avrebbe offerto da bere aggiungendo di nascosto una droga nel bicchiere. Secondo il racconto della donna, dovevano cenare al ristorante, ma in extremis Guerriau le avrebbe proposto una serata a casa sua. "Aveva un comportamento strano", ha riferito la donna davanti agli inquirenti. Venti minuti dopo aver bevuto il primo sorso dal bicchiere che le era stata offerto, Sandrine Josso ha raccontato di essersi sentita male: sudore freddo, battito cardiaco accelerato. Ha avuto paura, ma ha deciso di far finta di nulla davanti a Guerriau, ha chiamato un taxi alle 22 e si è fatta portare in Parlamento, spiegando la situazione ad alcuni colleghi, che hanno chiamato i soccorsi: i primi esami hanno confermato che la deputata aveva le pupille dilatate e il ritmo cardiaco elevato. All'ospedale, le analisi hanno confermato la presenza di ecstasy nel suo organismo. Guerriau è ufficialmente indagato da ieri sera ed è stato posto in libertà vigilata al termine dello stato di fermo in cui si trovava da giovedì. I giudici hanno vietato al senatore di "recarsi a casa della vittima" e di "entrare in contatto con vittime e testimoni" dei fatti di cui è sospettato.

Chi è Joel Guerriau

Affiliato al partito dell'ex premier Edouard Philippe 'Horizons', Joël Guerriau è eletto dal 2011 nella Loira Atlantica, dove è il sindaco del piccolo centro di Saint-Sébastien-sur-Loire. In stato di fermo da ieri, nega tutto: "Il confronto con la deputata - ha affermato Rémi-Pierre Drai, il suo avvocato - ha consentito al mio cliente di confermare con forza la versione dei fatti che a questo punto dell'inchiesta non consente di ipotizzare alcun reato". 

La sospensione

Il partito dell'ex primo ministro francese, Edouard Philippe, ha sospeso "con effetto immediato" il senatore Guerriau e si è detto profondamente colpito "dai fatti all'origine delle accuse. I membri dell'Ufficio politico "hanno deciso all'unanimità di sospendere immediatamente il senatore" e di avviare "una procedura disciplinare che possa condurre a un'esclusione definitiva", è stato comunicato. Il partito ha anche fatto sapere che si metterà in contatto con la donna che ha denunciato Guerriau, la deputata Josso del MoDem.

L'ospedale San Salvatore dell'Aquila dove è ricoverato Matteo Messina Denaro, 23 Settembre 2023. ANSA/LUCA PROSPERI

leggi anche

Chieti, assolto dall’accusa di stupro, "vittima non ha chiesto aiuto"

Mondo: I più letti