Il Regno Unito darà il suo contributo per mantenere alta l'attenzione del mondo sulla guerra in Ucraina. Lo ha detto il neo ministro degli Esteri britannico durante l'incontro con il presidente ucraino a Kiev. Mentre si trovava a Odessa, poi, Cameron, ha annunciato aiuti umanitari alla popolazione ucraina colpita dal conflitto in particolare in vista della stagione invernale. Diverse esplosioni hanno scosso la città di Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv.
Isw: "Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato durante un incontro con i rappresentanti della commissione elettorale che il governo russo sopprimerà qualsiasi interferenza elettorale straniera o nazionale"
Ucraina, Cameron incontra Zelensky a Kiev. VIDEO
Kiev: "Un civile morto e uno ferito da bombe russe su Kherson"
Un civile è rimasto ucciso e un altro ferito nei bombardamenti russi sulla città di Kherson, hanno segnalato oggi funzionari regionali. Da un anno, da quando Kherson è stata riconquistata dalle forze ucraine, la città è continuamente bombardata dalla sponda opposta del confinante fiume Dnipro. "L'esercito russo ha colpito il distretto Korabelny di Kherson", ha segnalato sui social media il governatore regionale Oleksandr Prokudin- Ha informato che un uomo di 68 anni è morto nel bombardamento mentre una donna di 54 anni, ferita da schegge, è stata portata in ospedale L'aeronautica ucraina nel frattempo ha dichiarato di aver abbattuto un missile da crociera e 16 dei 18 droni d'attacco di progettazione iraniana lanciati dalle forze russe durante la notte.
Russia, uno dei killer di Anna Politkovskaya graziato dopo aver combattuto in Ucraina
Serghei Khadzhikurbanov, ex investigatore russo, è stato invitato a combattere nella guerra e, a contratto concluso, è stato graziato con decreto presidenziale. Lo ha confermato il suo legale. LA VICENDA
La Russia intensifica gli attacchi contro Avdiivka a Est
La Russia ha intensificato gli attacchi contro la città di Avdiivka, sulla linea orientale del fronte Est, secondo quanto annunciato dal sindaco della città industriale vicino alla roccaforte regionale di Donetsk, controllata dai russi.
"Negli ultimi giorni, il nemico e' diventato più attivo", ha detto il sindaco Vitali Barabash alla televisione nazionale. Le truppe russe stanno usando veicoli blindati, prendendo di mira la zona industriale e colpendo posizioni nella citta' "24 ore su 24" per colpire grattacieli, ha detto Barabash. Sotto tiro dal 2014, Avdiivka è stata in gran parte distrutta dai bombardamenti. Nella città sono rimaste 1.431 persone, su una popolazione prebellica di circa 30mila. Il generale Oleksandr Tarnavskiy, che guida la controffensiva nel Sud, ha detto che "i nostri soldati mantengono fermamente la difesa in direzione di Avdiivka". La scorsa settimana il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha descritto Avdiivka come una delle zone "piu' calde" del fronte.
Usa-Cina, il Cremlino sulle parole di Biden: "Da Mosca rispetto per Xi"
Il Cremlino non ha commentato le dichiarazioni del presidente americano Joe Biden, il quale, dopo un incontro con l'omologo di Pechino, Xi Jinping, ha definito il leader cinese un "dittatore". I giornalisti hanno chiesto all'addetto stampa del presidente russo, Dmitri Peskov, di commentare le parole di Biden. "Non commenterei una simile affermazione. Per noi la cosa principale è la vera amicizia, le relazioni di reciproco rispetto che esistono tra i leader della Cina e della Federazione Russa. E noi apprezziamo queste relazioni", ha detto Peskov. Secondo lui, il Cremlino non dispone ancora di informazioni concrete sul fatto che durante i negoziati tra i leader cinesi e americani sia stato sollevato il tema delle relazioni con la Russia. "Non abbiamo ancora informazioni dettagliate su quali questioni fossero all'ordine del giorno. Pertanto, aspetteremo finchè non sarà fatta luce su quali questioni sono state discusse", ha sottolineato il portavoce.
Kiev: "L'operazione di ricerca e salvataggio a Selydove, nella regione di Donetsk, continua per il secondo giorno. Almeno due persone sono morte e tre sono rimaste ferite a seguito di un attacco missilistico russo contro un quartiere residenziale della città"
Kiev: "Nella notte abbattuti 16 droni russi su 18"
Le Forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con 18 droni kamikaze, 16 dei quali sono stati abbattuti dalla difesa aerea di Kiev: lo ha reso noto l'Aeronautica militare ucraina, secondo cui ieri sera è stato anche intercettato un missile da crociera Kh-59 nella regione di Poltava (centro), mentre la regione di Kharkiv (nord-est) è stata attaccata da missili S-300. Lo riporta Ukrainska Pravda. "La notte del 16 novembre 2023, i Rashisti (parola che unisce russi e fascisti, ndr) hanno attaccato dalla direzione sud-orientale (Prymorsko-Akhtarsk, in Russia) con 18 Uav (droni, ndr) d'attacco del tipo 'Shahed' - si legge in un comunicato -. In molte regioni è stato dichiarato l'allarme aereo, e sono state dispiegate le difese aeree... 16 droni nemici sono stati distrutti". Inoltre, prosegue la nota, "la sera del 15 novembre un missile aereo guidato Kh-59 è stato distrutto nella regione di di Poltava e intorno a mezzanotte, il nemico ha attaccato le infrastrutture civili nella regione di Kharkiv con missili guidati antiaerei S-300".
Il Cremlino afferma che il congelamento dei beni statali russi da parte della Repubblica Ceca è illegale
Il Cremlino ha affermato che la decisione della Repubblica Ceca di congelare le proprietà statali russe è illegale e che Mosca potrebbe reagire contro quello che ha definito un "passo ostile". Proprio ieri il governo ceco aveva dichiarato di aver congelato le proprietà statali russe sul proprio territorio, ampliando le sanzioni imposte per la guerra di Mosca in Ucraina. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che l'iniziativa ceca è illegale dal punto di vista del diritto internazionale e che Mosca la valuterà.
Gb: "Mosca sta tentando di circondare Avdiivka"
Nell'ultima settimana, le forze russe hanno continuato ad attaccare i villaggi periferici della città contesa di Avdiivka, nella regione di Donetsk (est): Mosca sta quasi certamente tentando una manovra a tenaglia per circondare la città. Lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo aggiornamento quotidiano di intelligence. Avdiivka è stata contesa per quasi un decennio e riveste importanza politica per la Russia data la sua vicinanza alla città di Donetsk, si legge nel rapporto pubblicato su X. I recenti progressi hanno probabilmente portato le forze russe vicino all'impianto chimico di Avdiivka, controllato dagli ucraini, un vasto complesso industriale che produce coke e una varietà di prodotti chimici e occupa una posizione tattica chiave a nord della città, sottolineano gli esperti di Mosca. L'impianto domina la strada principale che porta ad Avdiivka e, se le forze russe dovessero conquistarlo, rifornire la città diventerebbe sempre più difficile per Kiev, conclude il rapporto: tuttavia, l'impianto fornisce all'Ucraina un vantaggio difensivo localizzato e le forze russe probabilmente subiranno significative perdite se tentassero di assaltarlo.
Zelensky: "Con Cameron un buon incontro incentrato sulle armi per il fronte, sul rafforzamento della difesa aerea e sulla protezione della nostra popolazione e delle infrastrutture critiche. Sono grato al Regno Unito per il suo sostegno!"
Cameron a Zelensky: "Continueremo a darvi sostegno militare"
Il ministro degli Esteri britannico, David Cameron, ha promesso di mantenere il sostegno militare all'Ucraina durante la sua visita a Kiev per colloqui con il presidente Volodymyr Zelensky: lo ha reso noto oggi il suo ufficio. "Continueremo a darvi il sostegno morale, diplomatico, economico, ma soprattutto militare, di cui avete bisogno non solo quest'anno e l'anno prossimo, ma per tutto il tempo necessario", ha detto Cameron a Zelensky. "Volevo che questa fosse la mia prima visita. Ammiro la forza e la determinazione del popolo ucraino", ha aggiunto. Zelensky ha ringraziato Cameron per la visita mentre l'attenzione del mondo era concentrata sul conflitto in corso in Medio Oriente. "Ora sa che il mondo non è concentrato sulla situazione sul nostro campo di battaglia in Ucraina e dividere l'attenzione non aiuta davvero", ha detto Zelensky a Cameron.
Mosca, le relazioni con gli Usa sono a rischio interruzione
Le relazioni fra la Russia e gli Usa "rischiano di essere interrotte in ogni momento" a causa della "politica di dilagante russofobia di Washington". Lo afferma il ministero degli Esteri russo in una dichiarazione in occasione del 90/o anniversario della ripresa delle relazioni diplomatiche tra Washington e Mosca. Nella dichiarazione, ripresa dall'agenzia Tass, si stigmatizza quello che viene definito "l'obiettivo dottrinario (degli Usa) di infliggere una 'sconfitta strategica' a Mosca, con il rischio di conseguenze catastrofiche". Secondo il ministero degli Esteri russo, vi sono "circoli politici" negli Stati Uniti "concentrati in modo disperato e assurdo su un cambio di regime e sulla provocazione di conflitti interni in Russia", un "progetto in cui vengono investiti fondi consistenti".
Cameron incontra Zelensky a Kiev
Il ministro degli Esteri britannico David Cameron ha incontrato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky durante una visita a sorpresa in Ucraina. "Armi per la prima linea, rafforzamento della difesa aerea, protezione del nostro popolo e delle infrastrutture critiche. Sono grato al Regno Unito per il suo sostegno", ha detto Zelenskyj in una dichiarazione sui social media, accompagnata da immagini di lui e Cameron che si stringono la mano.
Kiev: "La Russia ha perso 315.620 militari"
La Russia ha perso 315.620 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino. Il numero include 1.130 vittime subite dalle forze russe nell'ultimo giorno. L'esercito ha anche affermato che la Russia ha perso 5.388 carri armati, 10.121 veicoli corazzati da combattimento, 10.060 veicoli e serbatoi di carburante, 7.683 sistemi di artiglieria, 892 sistemi di razzi a lancio multiplo, 585 sistemi di difesa aerea, 323 aerei, 324 elicotteri, 5.689 droni, 22 navi e un sottomarino.
Allarme di Kiev, 800 missili russi in Crimea per attaccarci
La Russia sta concentrando sulla penisola ucraina di Crimea, sul Mar Nero, occupata da Mosca dal 2014, più di 800 missili che intende utilizzare per attaccare il sistema energetico ucraino quest'inverno. Lo ha denunciato l'addetta stampa del comando meridionale ucraino, Natalia Gumeniuk, in un intervento televisivo. "Stiamo parlando in totale di più di 800 missili pronti per essere utilizzati dal nemico nella fase del terrore energetico", ha detto Gumeniuk, citando informazioni dell'intelligence militare ucraina (Gur). Tra i missili ammassanti sulla penisola spiccano quelli da crociera Kalibr e i missili ipersonici Onyx. L'Ucraina non dispone di sistemi aerei in grado di intercettare tali missili sulla maggior parte del suo territorio. Ad eccezione della capitale Kiev, dove gli ucraini hanno costruito
una sofisticata architettura di difesa aerea moderna con i
migliori sistemi ricevuti dall'Occidente, l'Ucraina è generalmente vulnerabile ai missili ipersonici russi come l'Onyx o il Kinzhal. L'anno scorso, la Russia ha condotto una massiccia campagna di attacchi aerei contro le reti termiche ed elettriche ucraine che hanno lasciato milioni di ucraini senza luce e riscaldamento nel periodo più freddo dell'anno. Kiev avverte da settimane che la Russia sta ammassando missili per ripetere la campagna quest'inverno, quando le temperature scenderanno sotto lo zero.
Mosca: 2 droni Kiev abbattuti su regione russa Bryansk
Due droni ucraini sono stati abbattuti dalle difese aeree di Mosca sopra la regione russa occidentale di Bryansk e altri tre sono stati intercettati al largo della Crimea, ha detto il Ministero della Difesa russo citato dall'agenzia Tass. "Nelle prime ore di oggi il tentativo del regime di Kiev di organizzare un attacco terroristico con l'utilizzo di droni ad ala fissa è stato sventato. Le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato due droni ucraini sopra il territorio della regione di Bryansk. Altri tre sono stati intercettati sopra il Mar Nero, vicino alla costa della Crimea", ha affermato il dicastero in un comunicato
Kiev: esplosioni a Chuhuiv, allarme in tutto il Kharkiv
Una serie di otto esplosioni ha scosso ieri sera la città di Chuhuiv, nella regione ucraina orientale di Kharkiv. Lo riportano i media locali. Deflagrazioni sarebbero state udite anche nel capoluogo omonimo dell'oblast, in cui è in vigore l'allarme antiaereo
Zelensky: Russia prima volta fuori da Consiglio esecutivo Unesco
Ieri "per la prima volta nella storia" la Russia non è stata eletta nel Consiglio esecutivo dell'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco). Lo sottolinea il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. "L'era dell'influenza russa è finita, e giustamente: i terroristi russi non possono più occupare posti a capo di importanti organismi internazionali", ha scritto Zelensky sul suo account X.