Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia,. Zelensky: "Grazie Meloni, Italia dimostra forte leadership"

Colloquio tra i due leader, con la premier italiana che ha ribadito "il sostegno a Kiev per una pace giusta". Putin ha aperto la strada allo svolgimento delle elezioni presidenziali russe nei territori ucraini occupati a marzo. Le forze di Mosca hanno bombardato otto comunità vicino al confine della regione di Sumy, nell'Ucraina orientale. L'Alto Rappresentante per la politica estera dell'Ue e la Commissione hanno presentato al Consiglio una proposta per il dodicesimo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Cremlino sul caso Politkovskaya, "non prevista eccezione"

La pratica di concedere la grazia ai detenuti che si arruolano per combattere in Ucraina "non prevede eccezioni" in base alla "risonanza" dei casi. Lo ha detto oggi il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito alla vicenda di Serghei Khadzhikurbanov, condannato a 20 anni per l'omicidio della giornalsita Anna Politkovskaya e graziato dopo avere combattuto per sei mesi in Ucraina. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

Cremlino, "vertice Biden-Xi importante per tutti"

Il vertice tra il presidente americano Joe Biden e quello cinese Xi Jinping "è importante per tutti" e quindi la Russia "seguirà le notizie sull'incontro". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Interfax.

Papa: "Preghiamo per bisognosi e per rifugiati Ucraina"

"Il Vangelo nella vostra patria è atteso anche oggi, e il suo annuncio deve essere accompagnato da concrete opere di misericordia. Preghiamo per i bisognosi, particolarmente per i tanti rifugiati dalla martoriata Ucraina. Di cuore, benedico voi e le persone a cui portate sostegno". Così Papa Francesco all'Udienza Geneale durante i saluti ai pellegrini di lingua polacca.

Finlandia, "tutti in Ue devono capire che Kiev va aiutata"

"Io credo che tutti debbano capire che dobbiamo aiutare l'Ucraina. La pressione sull'Ucraina e la Moldova continua e per questo credo che tutti debbano capire quanto sia importante l'allargamento". Lo ha detto il ministro finlandese per gli Affari Ue Anders Adlercreutz prima del Consiglio Affari Generali, definendo "imbarazzante" il fatto che l'Ue non riesca a inviare gli aiuti militari necessari all'Ucraina. "Siamo una potenza industriale, dovremmo parlarne", ha sottolineato". 

Ungheria, "su adesione e fondi a Kiev serve riflessione"

"Sull'Ucraina abbiamo bisogno di una riflessione che includa anche la discussione sul futuro dell'Ue" in corso in questi giorni. "Abbiamo bisogno di un periodo di riflessione e di una discussione strategica della strategia europea nei confronti dell'Ucraina. Prima che si concluda questa discussione strategica non saremo in grado di prendere alcuna decisione sull'Ucraina né riguardo all'allargamento dell'Ue né riguardo alla revisione del quadro finanziario pluriennale" che prevede 50 miliardi di aiuti per Kiev. E' quanto ha sottolineato il ministro per gli Affari Ue János Boka a prima del Consiglio Affari Generali di Bruxelles. 

Kiev, "uccisi 314.290 soldati russi"

La Russia ha perso 314.290 soldati in Ucraina dall’inizio della sua invasione su vasta scala il 24 febbraio 2022. Lo ha reso noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento mattutino di oggi. Nel numero sono comprese le 820 vittime delle forze russe subite ieri. L'esercito ha anche affermato che la Russia ha perso 5.377 carri armati, 10.104 veicoli corazzati da combattimento, 10.020 veicoli e serbatoi di carburante, 7.647 sistemi di artiglieria, 884 sistemi di razzi a lancio multiplo, 582 sistemi di difesa aerea, 323 aerei, 324 elicotteri, 5.675 droni, 22 imbarcazioni e un sottomarino.

Attacco russo nel Donetsk, 1 morto e 2 feriti

Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico nella notte contro la città di Selydove, nella parte occidentale dell'oblast di Donetsk. I primi soccorritori hanno salvato cinque persone da un edificio a più piani danneggiato dall'attacco, compreso un bambino. Due persone sono rimaste ferite e sono state trasferite all'ospedale locale. Sotto le macerie è stato ritrovato il corpo di una donna. Il ministero dell'Interno ha riferito che almeno un'altra persona potrebbe essere ancora intrappolata sotto le macerie. L'operazione di salvataggio è ancora in corso. Selydove, città con 21.000 abitanti, si trova a circa 20 chilometri a sud di Pokrovsk.

Putin, in vista della rielezione firma legge per consentire il voto nell’Ucraina occupata

Il presidente russo Vladimir Putin ha aperto la strada allo svolgimento delle elezioni presidenziali russe nei territori ucraini occupati a marzo - parte di un processo altamente gestito per mantenerlo in carica almeno fino al 2030, anche se la guerra della Russia ha costretto l'Ucraina a ritardare le proprie elezioni nazionali perché il paese vive sotto la legge marziale con milioni di cittadini sfollati. Putin, che è il leader supremo della Russia dal 31 dicembre 1999, dovrebbe annunciare formalmente nelle prossime settimane che si candiderà per un quinto mandato come presidente. (Ha anche servito per un mandato come primo ministro, dal 2008 al 2012.) Putin vincerà sicuramente, dato un sistema elettorale in cui esponenti dell’opposizione anti-regime sono stati incarcerati o costretti a fuggire dal paese per evitare l’arresto.


Zelensky teme attacchi russi alle infrastrutture in inverno

"Tutta  la nostra attenzione dovrebbe concentrarsi sulla difesa, su tutto ciò  che l'Ucraina può fare per rendere più facile per il nostro popolo  superare quest'inverno" ha detto il leader ucraino nel suo discorso  serale. LEGGI L'ARTICOLO

Stoltenberg (Nato): "Situazione difficile, aumentare sostegno a Kiev"

Il segretario generale dell’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico  del Nord parteciperà, questa mattina, al Consiglio Difesa Ue per una  colazione di lavoro, durante la quale si discuterà di quanto svolto  finora sulla protezione delle infrastrutture critiche. "Negoziati con  Putin? Quando capirà che non vincerà". LEGGI L'ARTICOLO

Russia, uno dei killer di Anna Politkovskaya graziato dopo aver combattuto in Ucraina

Serghei Khadzhikurbanov, ex investigatore russo, è stato invitato a  combattere nella guerra e, a contratto concluso, è stato graziato con  decreto presidenziale. Lo ha confermato il suo legale. LEGGI L'ARTICOLO

Mondo: I più letti