Guerra Ucraina Russia, news. Stoltenberg: "Situazione campo difficile, più sostegno"

Così il Segretario Generale della Nato, arrivando al Consiglio Difesa Ue. Le forze russe hanno bombardato otto comunità vicino al confine della regione di Sumy, nell'Ucraina orientale, provocando oltre 100 esplosioni: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kiev Independent. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: l'UE non fornirà all'Ucraina un milione di proiettili entro marzo 2024

Russia: Borghi (Iv al Copasir): 'Su presunti movimenti sospetti ambasciata aprire focus'

Aprire "un focus e un approfondimento" sul caso dei presunti movimenti e prelievi sospetti che avrebbero portato l’Unità di antiriciclaggio a svolgere accertamenti sull’ambasciata russa. Lo afferma all'Adnkronos il senatore Iv e membro del Copasir Enrico Borghi che a luglio scorso aveva sollevato la questione presentando un'interrogazione sul tema al ministri degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale e dell'Economia e delle finanze.  "Il fatto che ci siano fiumi di denaro che vengono veicolati evidentemente pone un problema di carattere sistemico rispetto al quale è bene porsi l'interrogativo rispetto all'uso che se ne fa", continua Borghi. L'esponente del Copasir ricorda la telefonata fake dei comici russi al premier Giorgia Meloni al centro delle polemiche alcuni giorni fa: "Siamo in un Paese in cui il governo ha denunciato un'attività di disinformazione nei confronti del primo ministro e quindi che la disinformazione venga portata avanti come veicolo della guerra ibrida da parte dei russi non è un mistero - precisa il senatore - La Russia sta svolgendo un'azione una destabilizzazione comunicativa e informativa, se dispone di ingenti risorse liquide, non tracciabili, questo tema pone un interrogativo".


Borrell: 'oggi spero sblocco tranche aiuti a Kiev'

Ci sarà "un nuovo incontro con gli ucraini, per tentare di sbloccare il pagamento" dell'ottava tranche di aiuti Ue all'Ucraina, bloccata dal veto dell'Ungheria. "Sembra che ci sia la possibilità, speriamo che possa essere finalmente sbloccata". Altre soluzioni "non sono sul tavolo", perché "dobbiamo essere uniti, dobbiamo chiedere agli ungheresi di lavorare con gli ucraini: ci sarà un nuovo incontro oggi, speriamo che questo ponga fine allo stallo" attuale. Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles. 

Russia, Bbc: documenti segreti legano Abramovich a 'portafogli' Putin

Ci sono ''documenti segreti'' trapelati da Cipro che legano l'ex proprietario del Chelsea Roman Abramovich a due uomini soprannominati "portafogli" del presidente russo Vladimir Putin. Lo rivela la Bbc, parlando di un accordo dal valore di 40 milioni di dollari raggiunto nel 2010. Abramovich, che è stato sanzionato dalla Gran Bretagna e dall'Unuone europea, ha sempre negato qualsiasi rapporto con Putin, ''nessun rapporto finanziario'' aveva detto il suo portavoce nel 2010. E, in questa occasione, si è rifiutato di rispondere a una richiesta di commento della Bbc. In base all'accordo segreto, le azioni di una società pubblicitaria russa altamente redditizia, la Video International, venivano trasferite   da un fondo fiduciario legato ad Abramovic a due membri della cerchia ristretta di Putin. Uno di questi era Sergei Roldugin, un caro amico del presidente russo. Violoncellista, Roldugin è il direttore artistico della Casa della musica di San Pietroburgo. Conosce Putin da quando erano giovani a San Pietroburgo e si dice che lo abbia presentato a Lyudmila Shkrebneva, che il futuro presidente ha sposato nel 1983 e dalla quale ora è divorziato. Roldugin è il padrino della loro prima figlia, Maria.

Da acquisti congiunti Ue 180 mila munizioni

Con gli acquisti congiunti dell'Unione europea sono stati fatti ordini per 180 mila munizioni da fronire all'Ucraina. Lo ha reso noto un funzionario Ue. Questi si sommano alle 300 mila che sono stati consegnati dagli stock degli Stati membri e alle forniture bilaterali. Il totale dovrebbe essere "una cifra significativa". Resta tuttavia lontano il traguardo del milione di proiettili promesso entro fine marzo.

Borrell: 'Ue deve fare di più e più velocemente'

Per aiutare l'Ucraina nell'Ue "stiamo facendo molto, ma dobbiamo fare di più e più rapidamente", anche perché nella guerra contro l'invasore russo il tempo si misura "in vite umane". Lo sottolinea l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a Bruxelles al termine del Consiglio Difesa.

Borrell: 'consegnate 300mila munizioni, capacità produttiva c'è ma alimenta export'

Finora l'Ue ha consegnato all'Ucraina circa "300mila munizioni" pesanti, provenienti "dalle scorte e dal riorientamento degli ordinativi" già in essere. L'Ue ha la "capacità" di produrre "un milione" di pezzi ogni anno, ma il fatto è che una "parte importante" della produzione oggi viene esportata in Paesi terzi, pertanto "deve essere ridirezionata" verso Kiev, per aiutarla a difendersi dai russi. Lo dice l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, in conferenza stampa a Bruxelles al termine del Consiglio Difesa. 

Fonti militari ucraine: "Avdiivka probabilmente cadrà"

"Avdiivka probabilmente cadrà e rischiamo di perdere il controllo della linea". Lo fa sapere all'ANSA una fonte militare ucraina con conoscenza diretta della situazione sul campo. "Abbiamo bisogno di rinforzi ma non ci sono", aggiunge.

Budanov: "Forse nel 2025 Mosca avrà stravolgimenti interni"

"C'è la speranza che il 2025 rappresenti un punto di svolta in termini di cambiamenti e processi distruttivi interni e sistemici nello Stato, nella società e nell'economia russa. Ma questa non è una previsione, bensì un'aspettativa. Ad oggi, sulla base dei fattori disponibili, questo è probabile". Lo ha dichiarato il capo dei servizi d'intelligence militari ucraini (Gur), Kyrylo Budanov, come riferisce Rbc Ucraina. "Non dimentichiamo - ha però specificato Budanov - che questa guerra si globalizza ogni mese e genera nuovi processi. Anche questi si sovrapporranno alla situazione e modificheranno notevolmente qualsiasi calcolo preliminare. È una sfida che i principali analisti mondiali hanno già affrontato". Il capo del Gur ha anche riflettuto a proposito della durata della guerra, che può essere lunga perché Mosca potrebbe rifiutarsi di firmare accordi con l'Ucraina o con i suoi alleati. Dopodiché, i terroristi ricorreranno a bombardamenti caotici del Paese, ma senza condurre grandi ostilità. Come esempio, il capo dell'intelligence della Difesa ucraina ha ricordato il conflitto tra la Federazione Russa e il Giappone dopo il 1945. "Questo problema territoriale ha più di 70 anni. Pertanto, questo scenario è molto probabile in questo caso, perché la Russia ha notevoli appetiti territoriali per l'Ucraina, che non riguardano solo la Crimea. Naturalmente, nessuno soddisferà questi appetiti", ha spiegato Budanov. (ANSA).

Borrell: da Parigi-Berlino presto 120mila munizioni a Kiev

"Da Francia e Germania verranno 120mila munizioni per l'Ucraina nel 2023 e 2024 attraverso ordini specifici". Lo ha annunciato Josep Borrell nel corso della conferenza stampa al termine del Consiglio Difesa Ue, precisando che queste cifre sono "odierne" e che possono cambiare nel tempo. "C'è la possibilità tecnica di consegnare all'Ucraina 1 milione di munizioni entro il 2024", ha aggiunto. 

Preoccupazione in Ue, "così si perde la guerra in Ucraina"

"Non c'è senso di urgenza in Europa, la situazione in Ucraina è molto grave e il fronte potrebbe rompersi: c'è la seria possibilità che la guerra venga persa". Lo dice all'Ansa un diplomatico europeo con diretta conoscenza del dossier ucraino.

Borrell: "Aggiornamenti da Umerov, sostegno a Kiev incrollabile"

"Oggi discutiamo dell'incrollabile sostegno dell'Ue all'Ucraina nella sua difesa dall'aggressione russa. Importante aggiornamento del Ministro della Difesa Rustem Umerov. Le nostre parole si riflettono nei fatti. Abbiamo già fornito un sostegno di 27 miliardi di euro e le consegne continuano". Lo scrive su X-Twitter l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell nel corso del Consiglio Difesa Ue.

Mosca: "Abbattuti 4 droni ucraini su 4 regioni russe"

Il ministero della Difesa russo sostiene che la sua contraerea abbia abbattuto nella notte quattro droni ucraini in volo su altrettante regioni russe, ovvero le oblast di Bryansk, Tambov, Oryol e Mosca. Lo riporta la Tass.

Zelensky: aumentano attacchi russi, Kherson colpita senza senso

"I militari hanno riferito di un aumento del numero di assalti nemici: in direzione di Avdiivka, Kupyansk e nel Donetsk. Sono grato ai nostri soldati che mantengono le loro posizioni e non fermano le operazioni offensive". Lo scrive sui social il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo una riunione con i vertici militari, sottolineando come "l'aggressore continua a vendicarsi della libera Kherson: bombarda il centro della città senza alcuna necessità militare". 

Kiev: la svolta nella guerra si avvicina, 2024 sarà decisivo

Il capo dell'ufficio presidenziale ucraino Andrei Yermak afferma che "la svolta nella guerra si avvicina, il prossimo anno sarà decisivo". Lo riporta Bloomberg, citando una dichiarazione rilasciata da Yermak durante un evento all'Hudson Institute di Washington lunedì sera

Cremlino: "Mosca non aiuta Pyongyang a evadere sanzioni su armi"

Sono "assolutamente infondate" le accuse del segretario alla Difesa americano, Lloyd Austin, circa un aiuto della Russia e della Cina alla Corea del Nord per evadere le sanzioni sugli armamenti. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo a dichiarazioni di Austin durante una visita a Seul. "Tutte queste dichiarazioni sono assolutamente infondate, non sono confermate da niente, e ogni affermazione del genere toglie autorevolezza alle altre su questo tema", ha affermato Peskov, citato dall'agenzia Tass

Colpevole omicidio Politkovskaya si arruola e torna libero

Un cittadino russo condannato per aver preso parte all'uccisione della giornalista Anna Politkovskaya è stato graziato e rimesso in libertà dopo essersi arruolato e avere combattuto in Ucraina. LEGGI QUI    


Stoltenberg (Nato): "Situazione difficile, aumentare sostegno a Kiev"

Il segretario generale dell’Organizzazione del Trattato dell'Atlantico del Nord parteciperà, questa mattina, al Consiglio Difesa Ue per una colazione di lavoro, durante la quale si discuterà di quanto svolto finora sulla protezione delle infrastrutture critiche. "Negoziati con Putin? Quando capirà che non vincerà". LEGGI QUI

Ministro Lettonia, 'un mln munizioni obiettivo simbolico'

Il milione di munizioni da artiglieria che l'Ue ha promesso di consegnare all'Ucraina entro la fine di marzo 2024 "è naturalmente simbolico. L'aspirazione e l'ambizione sono importanti: la tempistica dipende dai passi che verranno fatti. Penso che in questo caso l'intenzione politica di fornire 1 mln di munizioni e oltre, anche diversi tipi di sostegno, sia la cosa più importante". Lo dice il ministro della Difesa lettone Andris Spruds, a margine del Consiglio Difesa a Bruxelles. 

Kiev, la Russia ha perso 313.470 soldati

La Russia ha perso 313.470 soldati in Ucraina dall'inizio della sua invasione su vasta scala, il 24 febbraio 2022. Lo ha dichiarato lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel suo aggiornamento di stamattina. Il numero comprende 920 militari russi uccisi nell'ultimo giorno.

L'esercito ha anche affermato che la Russia ha perso 5.362 carri armati, 10.086 veicoli corazzati da combattimento, 9.973 veicoli e serbatoi di carburante, 7.589 sistemi di artiglieria, 882 sistemi di razzi a lancio multiplo, 580 sistemi di difesa aerea, 322 aerei, 324 elicotteri, 5.649 droni, 22 navi e un sottomarino

Stoltenberg, situazione difficile; più sostegno

"Continuano gli intensi combattimenti, la situazione sul campo è difficile, e ciò rende ancora più importante sostenere e intensificare il nostro sostegno all'Ucraina perché non possiamo permettere che Putin vinca". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, al suo arrivo al Consiglio Difesa Ue. "La probabilità di un negoziato accettabile aumenta quanto maggiore è il sostegno militare che forniamo all'Ucraina, perché finora non abbiamo visto alcuna reale volontà di Putin di negoziare un'ipotesi accettabile per l'Ucraina. Quindi l'unico modo per arrivarci è convincere il presidente Putin che non vincerà sul campo di battaglia", ha ribadito Stoltenberg. 

Mondo: I più letti