Guerra Ucraina Russia, news. Stoltenberg: "Situazione campo difficile, più sostegno"

Così il Segretario Generale della Nato, arrivando al Consiglio Difesa Ue. Le forze russe hanno bombardato otto comunità vicino al confine della regione di Sumy, nell'Ucraina orientale, provocando oltre 100 esplosioni: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kiev Independent. Il ministro degli esteri ucraino Kuleba: l'UE non fornirà all'Ucraina un milione di proiettili entro marzo 2024

Media russi, drone danneggia impianto esplosivi a Bryansk

Un impianto chimico di Bryansk che produce esplosivi e munizioni militari è stato danneggiato da un drone ucraino durante la notte. Lo ha riferito il media indipendente russo Meduza. 

Il ministero della Difesa russo ha aggiunto che i sistemi di difesa aerea hanno abbattuto quattro droni ucraini sugli oblast di Bryansk, Mosca, Tambov e Oryol.

Kiev, 'nella notte abbattuti 7 droni su 9'

Le Forze russe hanno lanciato nella notte due missili e nove droni kamikaze contro l'Ucraina, sette dei quali sono stati abbattuti: lo ha reso noto su Telegram l'esercito, come ripota Rbc-Ucraina. I droni sono stati lanciati dalla regione russa di Primorsko-Akhtarsk, ha precisato, mentre un missile balistico Iskander-M è stato lanciato dalla regione di Dzhankoy nella Crimea occupata e un missile guidato Kh-35 è stato lanciato dallo spazio aereo della regione ucraina di Zaporizhzhia. L'esercito non ha fornito informazioni su eventuali feriti, morti o danni. 

Kiev, 'ricostruite più di 830 strutture mediche'

Oltre 830 strutture mediche in Ucraina sono state completamente o parzialmente ricostruite: lo ha reso noto il ministero della Sanità, come riporta Ukrinform. "A quasi metà novembre 2023, 834 strutture mediche in tutta l'Ucraina erano già state completamente o parzialmente ricostruite - si legge in un comunicato -. Di queste, 421 strutture sono state completamente ricostruite e altre 413 sono state parzialmente ricostruite". Secondo il ministero, la maggior parte delle strutture ricostruite si trovano nelle regioni di Mykolaiv, Dnipropetrovsk , Kiev, Kharkiv, Chernihiv e Kherson. Nel complesso, dall'inizio della guerra la Russia ha danneggiato 1.468 strutture mediche e ne ha completamente distrutte altre 193 a livello nazionale. Le strutture delle regioni di Kharkiv, Donetsk, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Kherson, Zaporizhzhia, Kyiv e Chernihiv sono state quelle maggiormente colpite. 

Kiev, 'Ue non ci fornirà 1 milione proiettili entro marzo 2024'

L'Unione Europea probabilmente non sarà in grado di realizzare il suo piano di fornire all'Ucraina un milione di proiettili di artiglieria entro marzo 2024 a causa dello stato della produzione dell'industria della difesa e degli ostacoli burocratici: lo ha reso noto il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba, confermando indiscrezioni dell'agenzia di stampa Bloomberg in questo senso. Lo riporta Ukrainska Pravda. "Purtroppo l'agenzia Bloomberg dice la verità", ha detto il ministro al canale United News: è "improbabile che venga rispettato", ha aggiunto riferendosi al  piano Ue. Kuleba ha sottolineato che la causa di questo problema non è la mancanza di volontà politica, ma "lo stato deplorevole dell'industria della difesa", così come "molte cose non sincronizzate, molta burocrazia". "L'Unione Europea sta lavorando per eliminare questi problemi, ed è per questo che, a Berlino, ho invitato l'Unione Europea a sviluppare una politica globale nel campo delle industrie della difesa", ha aggiunto. 

Media, esplosioni nell'ovest dell'Ucraina

Esplosioni sono state udite nella notte a Starokostiantyniv, nella regione ucraina di Khmelnytskyi (ovest): lo riferiscono canali Telegram, come riporta Ukrinform. 

Bombe su 8 villaggi a est dell'Ucraina, 100 esplosioni in un giorno

Le forze russe hanno bombardato ieri otto comunità vicino al confine della regione di Sumy, nell'Ucraina orientale, provocando oltre 100 esplosioni: lo ha reso noto l'amministrazione militare regionale, come riporta il Kiev Independent. Gli insediamenti di Bilopillia, Myropillia, Seredyna-Buda, Yunakivka, Shalyhyne, Velyka Pysarivka, Krasnopillia e Nova Sloboda sono stati colpiti dal fuoco di artiglieria, colpi di mortaio e droni. Non sono stati segnalati feriti, vittime o danni. 

'Arrivate in Russia oltre 1.300 auto lusso nonostante sanzioni'

Almeno 1.319 auto di lusso per un valore complessivo di 229,6 milioni di dollari (circa 215 milioni di euro) sono entrate in Russia da quando gli Stati Uniti e l'Ue hanno vietato le esportazioni di automobili di fascia alta vero il Paese nel marzo del 2022: lo riporta il media russo indipendente Verstka, che cita un'indagine interna basata sui dati delle dogane. La Russia ha ricevuto, tra le altre auto, 551 Land Rover, 226 Mercedes-Benz e  177 Porsche da quando il divieto su tali esportazioni è entrato in vigore il 15 marzo 2022. Nella lista ci sono anche 42 supercar, la più costosa delle quali è una Ferrari 812 Competizione, del valore di quasi 534.000 dollari. 

Kiev, attacco russo nella regione di Sumy, no vittime

Oltre 100 esplosioni in un solo giorno sono state registrate nell'Oblast' di Sumy in Ucraina per un attacco da parte delle forze russe pe ril bombardamento di otto località. Lo ha riferito l'amministrazione militare dell'Oblast' di Sumy in base a quanto riportato da Kyiv Independent. Non sono state segnalate vittime o danni alle infrastrutture civili. Gli insediamenti di Bilopillia, Myropillia, Seredyna-Buda, Yunakivka, Shalyhyne, Velyka Pysarivka, Krasnopillia e Nova Sloboda  lungo il confine nord-orientale dell'Ucraina con la Russia sono stati colpiti dall'artiglieria, dai colpi di mortaio e dai droni. 

Blinken parla con Cameron di Gaza, Cina e Ucraina

Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto una conversazione telefonica con il nuovo ministro degli Esteri britannico, David Cameron, con il quale si è congratulato per la nomina. Blinken e Cameron hanno "discusso - riporta il Dipartimento di Stato - del conflitto fra Israele e Hamas, inclusi gli sforzi per aumentare l'assistenza umanitaria ai civili di Gaza. I due hanno anche parlato della Cina e della cooperazione per aiutare l'Ucraina a prevalere nella guerra contro la Russia".

Kiev, ieri sera abbattuti 4 droni russi in 3 regioni

Le Forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto ieri sera quattro droni russi in tre regioni del Paese: lo ha reso noto il Comando orientale dell'Aeronautica militare, come riporta Rbc-Ucraina. "Il 13 novembre 2023, alle 23:00 (le 22:00 in Italia), nell'area di responsabilità del Comando orientale dell'Aeronautica, quattro Uav (droni, ndr) nemici sono stati distrutti: tre Shahed-131/136 (da combattimento, ndr) e un Supercam (da ricognizione, ndr) nelle regioni di Zaporizhzhia, Kharkiv e Dnipropetrovsk", si legge in un comunicato. 

Mondo: I più letti