Progressi sull'accordo per il rilascio degli ostaggi in mano a Hamas. Possibile svolta nelle prossime 48-72 ore, riferisce una fonte politica israeliana all'Abc. L'esercito di Tel Aviv ha confermato la morte di Noa Marciano, la soldatessa israeliana 19enne, rapita nell'attacco del 7 ottobre e tenuta in ostaggio a Gaza. Scoperto nella Striscia dalle forze di difesa israeliane un tunnel di Hamas sotto la moschea. L'Oms: l'ospedale di al-Shifa a Gaza è un cimitero. Il direttore: 179 corpi sepolti in una fossa comune
Wafa, 6 i palestinesi uccisi in raid esercito in Cisgiordania
E' salito a 6 il bilancio ei palestinesi uccisi in un'operazione militare dei militari israeliani nel campo profughi della città di Tulkarem, in Cisgiordania: lo fa sapere l'agenzia palestinese Wafa. La sesta vittima, scrive Wafa, è il 26enne Walid Naseem Masei, uccisa dei "proiettili degli occupanti". Altri 3, fra i 27 e i 21 anni, sono stati uccisi in un attacco con un drone, ricorda l'agenzia, altri due in un raid serale dei soldati.
al-Shifa, altri 32 morti, 150 cadaveri attraggono cani
Sono 32 i pazienti morti negli ultimi giorni all'ospedale Al-Shifa di Gaza: lo ha detto alla Bbc il direttore Mohamed Abu Selmia, precisando che 3 neonati prematuri e 7 altre persone sono morti a causa della mancanza di ossigeno. Molti altri sono a rischio a causa dell'impossibilità di procedere con le dialisi, ha aggiunto. I ricoverati al momento sono oltre 600. Abu Selmia ha denunciato di non riuscire a seppellire i 150 cadaveri che si trovano nell'ospedale, nonostante i contatti con la Croce Rossa. A causa dei corpi insepolti, l'ospedale è ora preso di mira dai cani randagi, ha aggiunto.
Media, bombardata casa terrorista di attacco giugno scorso
L'IDF ha bombardato e distrutto la casa di uno dei terroristi di Hamas che nel giugno scorso hanno condotto l'attacco a Eli in cui sono stati uccisi quattro coloni israeliani. Lo riferiscono i media palestinesi citati dal Jerusalem Post, secondo i quali le forze israeliane hanno colpito la casa di Muhannad Shehadeh, uno dei due terroristi che attaccarono l'insediamento israeliano in Cisgiordania, nella città di Urif, a sud di Nablus. La casa dell'altro terrorista era già stata distrutta in ottobre.
Secondo aereo di aiuto dalla Tunisia
Un aereo militare tunisino, carico di 13 tonnellate di medicinali e forniture mediche, sedie a rotelle, 10.000 pasti pronti, latte per neonati, coperte, generatori elettrici, destinato al popolo palestinese a Gaza è decollato dall'aeroporto base militare di El Aouina. Lo ha reso noto la presidenza tunisina in una nota. Si tratta del secondo volo di assistenza umanitaria tunisina in un mese, dopo il primo effettuato lo scorso 15 ottobre dalla Mezzaluna Rossa tunisina, in coordinamento con la presidenza della Repubblica. Le operazioni di caricamento dell'aereo sono avvenute alla presenza del presidente della Mezzaluna Rossa tunisina Abdellatif Chabbou e del consigliere del presidente della Repubblica Mustapha Ferjani. Le forniture saranno trasportate in una prima fase all'aeroporto di El Arish in coordinamento con le autorità egiziane e la Mezzaluna Rossa egiziana prima di essere consegnate attraverso il valico di Rafah in coordinamento con la Società della Mezzaluna Rossa Palestinese.
IDF, la nostra guerra non e' contro il popolo di Gaza
"Stiamo facendo tutto il possibile per ridurre al minimo i danni ai civili, assistere nell'evacuazione e fornire forniture mediche e cibo. La nostra guerra non è contro il popolo di Gaza". Così sui social le Forze di Difesa Israeliane, IDF, che mostrano in un video le incubatrici per neonati destinate all'ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza. "Il reparto pediatrico dell'ospedale Shifa di Gaza City ha bisogno di assistenza - spiega nel video una portavoce - Israele è pronto ad aiutare. Abbiamo fatto un'offerta formale ai funzionari sanitari di Gaza per trasferire le incubatrici nella Striscia di Gaza per assistere il reparto pediatrico dell'ospedale di Shifa. Sono in corso grandi sforzi per garantire che queste incubatrici possano raggiungere i bambini a Gaza senza indugio. La nostra guerra è contro Hamas e non contro il popolo di Gaza".
IDF, uccisi 2 soldati israeliani a nord Striscia di Gaza
Le forze di difesa israeliane, IDF, affermano che altri due soldati sono stati uccisi combattendo contro i terroristi di Hamas nel nord della Striscia di Gaza, portando a 46 il bilancio delle vittime dell'operazione di terra israeliana. Lo riporta il quotidiano The Times of Israel.
Cisgiordania: scontri esercito Israele, uccisi 5 palestinesi
Cinque palestinesi sono stati uccisi in scontri con l'esercito israeliano nell'area di Tulkarem, nel nord della Cisgiordania occupata: lo ha reso noto oggi all'agenzia Afp il direttore dell'ospedale di Thabet, Amin Khader, dove sono stati registrati i decessi. Si tratta di uomini di età compresa tra 21 e 29 anni, che sono stati uccisi durante un'operazione dell'esercito israeliano. L'esercito ha confermato alla Afp un'operazione in questo settore della Cisgiordania.
Israele trasferisce incubatrici in ospedale al-Shifa
L'esercito israeliano ha iniziato a trasferire incubatrici dagli ospedali israeliani all'ospedale al-Shifa nella Striscia di Gaza: lo scrive su X uno dei portavoce del governo israeliano per la stampa estera, Eylon Levy, come riporta Haaretz. Levy ha affermato che le Forze di difesa israeliane lavoreranno con "qualsiasi parte mediatrice affidabile" per garantire che le incubatrici vengano consegnate in modo sicuro.
Gaza: uccisa una dipendente Unrwa, il totale sale a 102
L'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) ha reso noto che una sua operatrice è stata uccisa negli attacchi nel nord della Striscia di Gaza insieme alla sua famiglia: lo annuncia l'agenzia sul suo sito, sottolineando che dall'inizio delle ostilità tra Hamas e Israele sono morti 102 dipendenti della Unrwa e 27 sono rimasti feriti.
Blinken parla con Cameron di Gaza, Cina e Ucraina
Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha avuto una conversazione telefonica con il nuovo ministro degli Esteri britannico, David Cameron, con il quale si è congratulato per la nomina. Blinken e Cameron hanno "discusso - riporta il Dipartimento di Stato - del conflitto fra Israele e Hamas, inclusi gli sforzi per aumentare l'assistenza umanitaria ai civili di Gaza. I due hanno anche parlato della Cina e della cooperazione per aiutare l'Ucraina a prevalere nella guerra contro la Russia".
Re Abdallah, con violazioni Israele regione può esplodere
Il re di Giordania Abdullah ha avvertito che qualsiasi scenario che includa la rioccupazione di parti di Gaza da parte di Israele peggiorerà la crisi e che le continue "violazioni" israeliane in Cisgiordania e Gerusalemme potrebbero "spingere la regione verso un'esplosione". Lo riporta l'agenzia di stampa ufficiale Petra citata dal Guardian. "Una soluzione militare o di sicurezza" non avrà successo, ha aggiunto il re, sottolineando che il conflitto ha avuto origine nell'occupazione e nella privazione dei diritti del popolo palestinese.
Israele, approvata norma di modifica legge antiterrorismo
Il Parlamento israeliano (Knesset) ha approvato una legge che consente al ministro della Difesa di classificare individui o organizzazioni non israeliane come agenti terroristici, senza che siano stati precedentemente classificati da un agente straniero. Finora, il ministro della Difesa israeliano, carica attualmente ricoperta da Yoav Gallant, non aveva alcuna autorità indipendente per dichiarare individui o organizzazioni come terroristi.
Media: attivista Vivian Silver uccisa in attacchi del 7/10
L'attivista canadese-israeliana Vivian Silver, che si riteneva fosse stata presa in ostaggio da Hamas, è stata uccisa negli attacchi del 7 ottobre scorso in Israele: lo ha detto il figlio, Yonatan Zeigne, alla Cbc News. Silver, 74 anni, membro fondatore di Women Wage Peace, è stata uccisa nel kibutz Beeri, nel sud di Israele. Zeigne ha riferito di avere appreso la notizia dalle autorità israeliane, secondo cui i resti della donna sono stati trovati nel kibutz dove viveva e sono stati identificati solo adesso