Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele–Hamas, Tel Aviv-Usa: "Possibile accordo rilascio ostaggi". Hamas frena

©Ansa

Netanyahu alla Nbc: "potrebbe esserci" un accordo per liberare gli ostaggi detenuti. Ma Hamas sospende negoziati a causa dello Shifa a Gaza.  Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo ha annunciato "un numero significativo di deceduti e feriti" in un "bombardamento" della suo edificio evacuato e ora occupata da sfollati. Civili israeliani colpiti da un missile lanciato dagli Hezbollah dal Libano nel nord del Paese. Tel Aviv risponde 

Il Papa: armi tacciano in Medio Oriente, mai porteranno pace

"Le armi si fermino, non porteranno mai la pace, e il conflitto non si allarghi. Basta, basta fratelli, basta!". Lo ha detto oggi il Papa all'Angelus, in un nuovo appello sulla guerra in Medio Oriente. "A Gaza si soccorrano subito i feriti - ha proseguito -, si proteggano i covili, si facciano arrivare molti più aiuti umanitari a quella popolazione stremata, si liberino gli ostaggi, tra i quali ci son tanti anziani e bambini". "Ogni essere umano, che sia cristiano, ebreo, musulmano, di qualsiasi popolo e religione, ogni essere umano è sacro, è prezioso agli occhi di Dio, ha diritto a vivere in pace", ha aggiunto il Pontefice. 

Esercito, civili israeliani colpiti da missile da Libano

Civili israeliani sono stati feriti da un missile anti tank lanciato dagli Hezbollah dal Libano nel nord del Paese. Lo ha fatto sapere l'esercito, citato dai media. Secondo rapporti dei media, i feriti sarebbero sei di cui uno grave. 

Mezzaluna palestinese, ospedale al-Quds non più operativo

L'organizzazione umanitaria Mezzaluna rossa palestinese (Prcs) ha annunciato su X che "l'ospedale al-Quds (di Gaza City ndr) è fuori servizio e non più operativo". Secondo la Prcs, "la cessazione dei servizi è dovuta all'esaurimento del carburante disponibile e all'interruzione dell'energia elettrica". L'Onu aveva già riferito che da mercoledì i servizi chiave dell'ospedale erano stati chiusi a causa della mancanza di carburante. La Prcs "ritiene la comunità internazionale e i firmatari della Quarta Convenzione di Ginevra responsabili del completo collasso del sistema sanitario e delle conseguenti disastrose condizioni umanitarie".

Herzog: 'Su terrorista Hamas trovato Mein Kampf di Hitler'

Il presidente israeliano, Isaac Herzog, ha rivelato alla Bbc che sul corpo di un miliziano palestinese nel nord della Striscia è stata trovata una copia del 'Mein Kampf' di Hitler. Il corpo, ha aggiunto, era nella stanza da letto di un bambino in una casa civile, usata come base terroristica di Hamas. "Questo - ha sottolineato - è il libro di Hitler tradotto in arabo. Quello che portò alla Shoah e alla Seconda guerra mondiale. Il terrorista scriveva appunti, contrassegnava le sezioni e studiava l'ideologia di Hitler di odiare, uccidere, bruciare e massacrare gli ebrei ovunque fossero. Questa è la vera guerra che stiamo affrontando".

Oggi marcia contro antisemitismo a Parigi, presente premier Borne

Parigi si prepara alla manifestazione "contro l'antisemitismo e per la Repubblica" organizzata dai presidenti delle due camere dopo l'ondata di attacchi contro ebrei in tutta la Francia, in seguito allo scoppio della guerra fra Israele e Hamas a Gaza. La premier Elisabeth Borne ha annunciato sul social X che sarò presente perché "questa lotta è vitale per la coesione nazionale". Ma nel suo post ha anche stigmatizzato chi si mette "in posa", in aperto riferimento alla partecipazione dell'estrema destra e l'assenza della sinistra radicale.

"L'assenza de La France insoumise parla da sola", mentre "la presenza del Rassemblement National non inganna nessuno", ha scritto Borne. La marcia è stata convocata dai presidenti delle due Camere, Yael Braun-Pivet e Gerard Larcher, dopo che in Francia sono stati perpetrati oltre 1200 atti di antisemitismo dopo l'attacco di Hamas a Israele il 7 ottobre. La manifestazione, alla quale non è previsto nessun oratore, deve essere "un grido delle coscienze per gridare al mondo che la Francia non lascerà mai prosperare l'antisemitismo".

Lavrov: 'Ue non nasconde piani per cacciarci da Asia centrale'

L'Unione Europea non nasconde i suoi piani per spingere la Russia fuori dall'Asia centrale e dal Caucaso meridionale: lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergej Lavrov, come riporta la Tass. "L'Unione europea non nasconde le sue intenzioni di frenare (la Russia) in ogni modo possibile e spingerla fuori dall'Asia centrale e dal Caucaso meridionale. Questi tentativi sono inutili - ha affermato Lavrov in un'intervista al programma 'Mosca. Cremlino. Putin' -. Siamo storicamente presenti qui e non spariremo da nessuna parte. Sia i nostri partner sia i nostri alleati ne sono ben consapevoli".

Mosca: iniziata evacuazione cittadini russi dalla Striscia

La Russia ha iniziato a evacuare i suoi cittadini dalla Striscia di Gaza. Lo riferisce il ministero delle Emergenze russo citato dalla Tass. "Il ministero delle Emergenze russo, insieme ai diplomatici russi, ha organizzato il lavoro di evacuazione dei civili dalla Striscia di Gaza. Al momento il checkpoint è attraversato da cittadini russi che desiderano lasciare la zona di conflitto", ha dichiarato il ministero.

Due palestinesi uccisi in Cisgiordania

Due palestinesi sono morti oggi in scontri con l'esercito israeliano in Cisgiordania. A quanto riferisce l'agenzia stampa palestinese Wafa, un 19enne, Amir Maher al Qaisi, è morto per le ferite d'arma da fuoco riportate durante un'operazione dei militari israeliani nel campo profughi di Jenin. Un altro palestinese, il 34enne Montaser Muhammad Amin Saif è morto a Burqa, a nord di Nablus, dopo essere stato raggiunto da colpi d'arma da fuoco dell'esercito israeliano.  

Lapid: 'Estrema destra finanzia coloni mentre soldati rischiano la vita'

Il leader dell'opposizione israeliana, Yair Lapid, attacca il ministro delle Finanze Bezalel Smotrich, del partito di estrema destra sionismo Religioso, di continuare a finanziare scuole ultraortodosse e priorità dei coloni in Cisgiordania a scapito dello sforzo bellico. "Mentre i soldati dell'Idf rischiano la vita, il ministro delle Finanze Smotrich mina lo sforzo bellico, la resilienza nazionale e la società israeliane" - ha scritto Lapid sul social X - Smotrich "è interessato solo alla sua base" elettorale, usa "il denaro dei cittadini per piccoli interessi politici". Il post arriva dopo che l'emittente Kan ha rivelato l'intenzione di Smotrich di trasferire milioni di shekel a priorità dei coloni in Cisgiordania e la rete di scuole ultraortodosse, malgrado il parere contrario del personale del ministero. 



Capo esercito Israele sorvola Gaza: osserva operazione di terra

Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, ha volato sulla Striscia di Gaza per vedere le operazioni militari di terra in corso. Lo ha fatto sapere il portavoce militare, secondo cui Halevi ha parlato via radio con le truppe sul campo della Brigata Golani. "Ai soldati dico che stanno facendo un lavoro importante - ha sottolineato Halevi secondo il portavoce -: ognuno è dietro di voi e l'intero esercito sta lavorando per la vostra avanzata fino alla vittoria".

Hamas: edificio ospedale Shifa distrutto in attacco Israele

Il viceministro della Sanità di Hamas ha affermato che un attacco israeliano ha distrutto un edificio dell'ospedale Shifa di Gaza.

Hamas: distrutto reparto cardiaco ospedale Gaza City

Il reparto cardiaco dell'ospedale al-Chifa di Gaza city e' stato distrutto da un bombardamento israeliano. Lo ha annunciato il ministero della salute di Gaza, gestito da Hamas. 

Israele: '14mila tonnellate aiuti arrivati a Gaza da inizio conflitto'

Israele afferma che 14.320 tonnellate di aiuti umanitari sono arrivate nella Striscia di Gaza dall'inizio del conflitto. Lo ha reso noto il Cogat, l'ente militare per il coordinamento delle attività nei Territori palestinesi, citato da Times of Israel. 

Capo stato maggiore Israele in volo su Striscia di Gaza

Il capo di Stato maggiore israeliano, generale Herzi Halevi ha sorvolato la Striscia di Gaza per monitorare il procedere delle operazioni di terra e parlare per radio ai soldati. Un video pubblicato dalle Forze di difesa israeliane (Idf), mostra Halevi che saluta dall'alto la Brigata Golani. Assieme ad Halevi, a bordo dell'aereo erano saliti il capo di stato maggiore dell'aviazione, generale di brigata Omer Tishler, e il comandante del 100 squadrone aereo, il cui cognome non è stato reso noto per motivi di sicurezza.


Israele: corridoio umanitario anche dallo Shifa per Gaza Sud

Anche oggi l'esercito israeliano ha assicurato un corridoio umanitario di 7 ore (fino alle 16:00 locali. le 15:00 in Italia) per la popolazione palestinese che da nord vuole trasferirsi a sud della Striscia. Lo ha detto su X in arabo il portavoce militare Avichai Adraee. La via interessata è quella di Salah ad Din. Adraee ha aggiunto che ci sarà un corridoio sicuro dall'ospedale Shifa a Gaza City per chi voglia raggiungere Salah ad Din e sarà assicurata una pausa "tattica" nelle operazioni militari (fino alle 14:00 ora locale) sul campo profughi di Jabalya nel nord della Striscia e nel vicino quartiere di Izbat Malien.

Crosetto: l'Italia può guidare il post guerra a Gaza

"Dopo aver mandato la nave ospedale e aver chiesto a SMD (Stato Maggiore Difesa) di organizzare un ospedale da campo su terra ho interpellato i colleghi di Nato, Unione Europea e Paesi Arabi. L'Italia, dal mio punto di vista, puo' guidare questa iniziativa perche' e' un Paese rispettato, stimato e in grado di mantenere un dialogo con tutti. Siamo rispettati sia da Israele e sia dal mondo arabo. Quindi non dobbiamo temere di muoverci con autorevolezza a livello internazionale. L'ospedale a Gaza puo' essere un primo tassello in grado di garantire un ruolo al nostro paese nel futuro del Medio Oriente". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, in una intervista al Giornale, risponendo a una domanda sul possibile ruolo dell'Italia nel dopo-guerra a Gaza.



IDF, aperto anche oggi corridoio evacuazione Nord Gaza

Anche oggi, per il secondo giorno, un corridoio umanitario per peremttere l'evacuazione dei cittadini del Nord della Striscia di Gaza   stato aperto alle 9 locali e restera' aperto fino alle 16. Come informano sul profilo X le Israel Defence Forces, gli sfollati possono utilizzare il percorso Salah Al-Din verso il sud sulla costa. Ci sara' anche quella che l'IDF definisce "pausa tattica delle operazioni militari per scopi umanitari" nell'area del campo profughi di Jabalia e di Ezbet Mallin tra le 10 e le 14, sempre per consentire l'evacuazione verso sud e i rifornimenti. Ancora, spiegano le IDF, "verra' aperto un passaggio sicuro dall'ospedale al-Shifa attraverso la via Al-Wahda fino alla rotta Salah Al-Din a sud di Wadi Gaza". Il messaggio delle Forze armate israeliane si conclude con un numero di telefono e un contatto su Telegram da usare nel caso che Hamas impedisca l'evacuazione ai residenti. 


Francia, Borne: lotta all'antisemitismo "vitale per coesione"

La lotta contro l'antisemitismo "è vitale per la nostra coesione nazionale": per questa ragione, la premier francese Elisabeth Borne considera che non ci sia spazio, alla "grande marcia civica" convocata per oggi dai presidenti dei due rami del Parlamento di Francia, "per le pose" di partiti come la France Insoumise e il Rassemblement National.     Riferendosi in un messaggio su X al movimento di sinistra guidato da Jean-Luc Me'lenchon, Borne, che sarà presente alla manifestazione, ha detto che "la sua assenza parla da sola" mentre al contrario, la presenza del partito di estrema destra di Marine Le Pen "non inganna nessuno".

A Tel Aviv forca simbolica per autori stragi 7 ottobre

Una forca simbolica destinata agli autori delle stragi del 7 ottobre è stata collocata oggi nella centrale piazza Dizengoff di Tel Aviv, fra due grandi ali su cui erano state apposte le fotografie di tutte le loro vittime. Ai piedi della forca attivisti di destra hanno scritto: ''Per i terroristi della strage di ottobre, un cappio al collo''. Da giorni sui siti di destra si sollecita la magistratura a chiedere la pena di morte per i membri di Hamas catturati in Israele subito dopo i massacri. Il loro numero complessivo non è stato ancora pubblicato. Il sindaco di Tel Aviv, Ron Huldai (laburisti), ha intanto ordinato la rimozione della forca.

Onu: raid su sede a Gaza, numero significativo di morti

Il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (Undp) ha annunciato "un numero significativo di morti e feriti" in un "bombardamento" della sua sede a Gaza City, evacuata dai suoi dipendenti e ora occupata da centinaia di sfollati palestinesi. "La tragedia in corso dei civili morti e feriti intrappolati in questo conflitto deve finire - ha dichiarato l'Undp in un comunicato -. I civili, le infrastrutture civili e l'inviolabilità dei locali delle Nazioni Unite devono essere rispettati e protetti in ogni momento".

Mondo: I più letti