Guerra Ucraina Russia. Putin, visita a sorpresa in quartier generale russo di Rostov

©Ansa

Si tratta del secondo viaggio dello zar nella città russa in meno di un mese. Putin "ha visitato il quartier generale delle forze armate dopo aver completato la sua visita ufficiale in Kazakistan", ha affermato in una nota il Cremlino. Due navi da sbarco russe ad alta velocità sono state colpite la scorsa notte a Chornomorske, sulla costa occidentale della Crimea occupata. Anche una caserma russa è stata colpita nella stessa località. La notizia viene riportata dal canale Telegram Crimean Wind

Erdogan da Scholz a Berlino venerdì prossimo

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan verrà in visita a Berlino venerdì prossimo, il 17 novembre. Erdogan incontrerà Scholz, come ha annunciato oggi la vice portavoce del governo tedesco, Christiane Hoffmann. Si parlerà anche di Medio Oriente, visto che "è noto" che Berlino e il governo turco hanno opinioni diverse, ad esempio su Hamas, ha detto la vice portavoce. Hoffmann ha sottolineato l'importanza di questi incontri. Si parlerà anche di immigrazione, tra gli altri temi. 

Papa: "Silenziare le armi, lavorare per disarmo progressivo ma integrale"

Silenziare le armi, stop al commercio di questi “strumenti di morte e distruzione”. E’ il nuovo appello del Papa nel messaggio al Forum per la pace di Parigi.   Nel messaggio, il Pontefice ribadisce il “continuo invito della Santa Sede a silenziare le armi, a ripensare la produzione e il commercio di questi strumenti di morte e di distruzione e ad intraprendere con risolutezza la via del disarmo progressivo ma integrale perché possiamo finalmente risentire le ragioni della pace”.

Stoltenberg: "Guerra imprevedibile, prepariamoci a un lungo periodo"

Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg conta sui progressi delle forze armate ucraine nella lotta contro le truppe russe, ma in un'intervista alla Dpa ha avvertito che gli stessi saranno difficili. "Dobbiamo essere preparati per un lungo periodo. Le guerre sono per natura imprevedibili", ha dichiarato a Berlino, aggiungendo che "quello che sappiamo è che ciò che accade attorno a un tavolo negoziale è indissolubilmente legato alla situazione sul campo di battaglia". Stoltenberg ha affermato che solo il sostegno militare potrebbe garantire che l’Ucraina rimanga uno stato sovrano e democratico e convincerebbe il presidente russo Vladimir Putin che non potrà vincere sul campo di battaglia. Il comandante in capo delle forze armate ucraine, generale Valery Zaluzhny, ha dichiarato la scorsa settimana che la guerra in Ucraina si è impantanata. "Il passaggio a una guerra di posizione porta al suo prolungamento e comporta rischi significativi sia per le forze armate ucraine che per lo Stato nel suo insieme", ha avvertito Zaluzhny sull'Economist. Stoltenberg ha commentato che è sempre stato chiaro che non sarebbe stato facile. "Sapevamo che la Russia aveva preparato le linee difensive per mesi, con mine, con trincee di carri armati, con molte posizioni difensive". Tuttavia, gli ucraini "sono riusciti a guadagnare terreno e a liberare più territorio", ha sottolineato.

Russia, tentò incendiare centro militare: condannata a 6 anni

Un tribunale militare russo ha condannato in primo grado a sei anni di reclusione una ragazza di vent'anni accusandola di aver tentato di appiccare il fuoco a un centro di soccorso per soldati mobilitati a Karabikha, nella regione di Yaroslavl, utilizzando "una miscela incendiaria": lo sostiene l'intelligence di Mosca (Fsb), citata dall'agenzia di stampa statale russa Ria Novosti. Le accuse rivolte alla giovane non sono verificabili in maniera indipendente. Da quando le truppe del Cremlino hanno invaso l'Ucraina, il governo russo ha denunciato diversi incendi o tentativi di incendio nei propri centri di reclutamento. L'Fsb dichiara di aver arrestato la ragazza lo scorso febbraio e sostiene che la giovane ha "compiuto queste" presunte "azioni su istruzione di un militare delle forze armate ucraine", ma anche questa accusa non è verificabile.

Gran Bretagna, "finora addestrati 30.000 volontari ucraini"

Le forze armate britanniche hanno addestrato finora 30.000 volontari ucraini nell'ambito dell'Operazione Interflex: lo scrive il ministero della Difesa britannico su X. Da parte sua, il ministro della Difesa - Grant Shapps - commentato che l'obiettivo dell'Operazione in termini di soldati addestrati verrà "superato quest'anno". Entro il 2024, secondo il sito dell'esercito, il programma prevede l'addestramento di 37.000 soldati. 

Orban, contro negoziati Ue: "No contropartita fondi"

"Non devono essere avviati colloqui per l'adesione" dell'Ucraina all'Ue "questa è la chiara posizione ungherese". Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, nel suo intervento settimanale alla radio di Stato. "Vorrei chiarire che il rifiuto ungherese dell'avvio dei colloqui con l'Ucraina per l'adesione all'Ue non è soggetto ad un accordo commerciale. Non può essere collegato alla questione dei fondi a cui l'Ungheria ha diritto", ha evidenziato. 

Intelligence Gran Bretagna, "Russia potrebbe aver colpito per errore cargo liberiano"

La Russia potrebbe aver colpito per errore il cargo liberiano raggiunto l'8 novembre da un missile anti radar nel porto di Pivdennyi a Odessa. Lo scrive l'intelligence militare britannica nel suo bollettino giornaliero sulla guerra in Ucraina. Il missile Kh-31 (As-17 Krypton) che secondo Kiev è stato lanciato dai russi "è stato probabilmente usato per prendere di mira i radar militari ucraini nel'area. E' una possibilità realistica che il missile As-17, lanciato dall'aria in assenza di un segnale radar militare in azione, abbia colpito il sistema radar nella nave. Se così fosse, ciò dimostrerebbe una scarsa tattica nell'uso delle armi da parte del pilota russo". 


Mattarella: "Nessuno vuole umiliare la Russia"

Quello della Russia è stato "un grave errore che riporta indietro il tempo" perché "nessuna controversia può essere risolta aggredendo il vicino". Lo ha detto il capo dello Stato Sergio Mattarella nei colloqui oggi a Tashkent con il presidente uzbeko Shavkat Mirziyoyev. Il capo dello Stato ha aggiunto che "nessuno vuole umiliare e indebolire il ruolo della Russia". Per questo l'Italia "incoraggia tutti i tentativi di mediazione in corso che rispettino l'integrità territoriale dell'Ucraina". 

Russia, inviate 25 tonnellate di aiuti a Gaza

La Russia ha dichiarato venerdì di aver inviato 25 tonnellate di aiuti umanitari all'Egitto da consegnare alla Striscia di Gaza, che è sotto assedio quasi totale e bombardamenti incessanti. Dal 9 ottobre, quando Israele ha posto il territorio palestinese sotto un "assedio totale", solo quantità molto limitate di beni di prima necessità come acqua, cibo e medicine sono state autorizzate a entrare a Gaza. Nell'ultimo mese sono stati ammessi nel territorio circa 500 camion di aiuti provenienti dall'Egitto, un numero che rappresentava la media giornaliera prima della guerra. "Un aereo speciale del ministero russo per le Emergenze ha consegnato 25 tonnellate di aiuti umanitari alla Repubblica araba d'Egitto", hanno riferito sui social media i servizi di emergenza russi, che hanno pubblicato immagini del personale che caricava merci su un aereo Il-76 in un aeroporto nella città di Kazan, affermando che la spedizione conteneva cibo e prodotti per l'igiene, oltre a vestiti e fornelli portatili. "Il carico umanitario è già stato consegnato ai rappresentanti della Mezzaluna Rossa egiziana", spiegano le autorità di Mosca, "ulteriori aiuti saranno inviati ai residenti della Striscia di Gaza". Si tratta almeno della quinta spedizione di aiuti dalla Russia a Gaza, secondo i social media dei servizi di emergenza. 

Ucraina, Crosetto: "Ferita per l'Europa, nulla è cambiato"

La guerra in Ucraina "rimane un problema aperto, una ferita per l'Europa, anche per le conseguenze che ha. Ogni giorno vengono sparati migliaia di proiettili e centinaia di bombe e nulla è cambiato dal primo giorno". Lo ha detto a Radio 24 il ministro della Difesa Guido Crosetto. 

Putin visita il quartier generale delle truppe che combattono in Ucraina

Il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha visitato il quartier generale delle forze armate russe a Rostov sul Don, città vicino al confine con l'Ucraina, dove è stato informato sull'andamento della campagna militare. Lo ha  riferito il Cremlino. Durante la visita, il capo del Cremlino era accompagnato dal ministro della Difesa, Serghei Shoigu, dal capo di stato maggiore delle forze armate russe, Valeri Gerasimov, e da altri comandanti di alto grado, che lo hanno informato sull'andamento delle operazioni in Ucraina. Shoigu ha mostrato al presidente russo un quadriciclo Desertcroos di fabbricazione americana, utilizzato per missioni di esplorazione e salvataggio. Secondo il cartello posto accanto al veicolo, l'esercito russo possiede attualmente 537 quadricicli di questo modello e prevede di acquistarne altri 1.590 a partire dal prossimo dicembre e nel corso del 2024.


Due aerei militari russi al Cairo per imbarcare evacuati da Gaza

Due aerei militari russi si trovano all'aeroporto del Cairo, pronti a riportare in patria cittadini russi evacuati dalla Striscia di Gaza. Lo scrive l'agenzia Tass citando fonti aeroportuali della capitale egiziana. I due velivoli, Il-76, sono arrivati al Cairo il 5 novembre trasportando aiuti umanitari destinati ai civili di Gaza. L'agenzia Ria Novosti riferisce che 80 cittadini russi sono arrivati al valico di Rafah con l'Egitto dopo avere ricevuto dalle autorità israeliane il permesso di lasciare la Striscia. La scorsa settimana l'ambasciatore russo in Israele, Anatoly Viktorov, aveva detto che 600 russi avevano fatto richiesta di partire. 

Mattarella: "Ok a mediazione ma senza umiliare la Russia"

"Stiamo incoraggiando tutti i tentativi di mediazione in corso. Naturalmente che rispettino l'integrità territoriale Ucraina". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando il presidente dell'Uzbekistan. L'invasione dell'Ucraina è stato un "grave errore della Russia che riporta indietro il tempo. Nessuna controversia puo' essere risolta aggredendo vicino", ha detto il presidente della Repubblica, per il quale "nessuno vuole umiliare e indebolire ruolo Russia". 

Mattarella

©Ansa

Mattarella: "Alla mia età non pensavo di vedere la guerra in Europa"

"Alla mia età non immaginavo di poter assistere alla guerra in Europa". Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando il presidente dell'Uzbekistan Shavkat Mirziyoyev. 

Kyiv Independent: "L'Ucraina ha evacuato da Gaza 160 ucraini e 9 moldavi nello stesso giorno"

Meloni durante scherzo telefonico da parte di comici russi: “Stanchezza su Ucraina”

In una conversazione con un finto leader africano la premier ha commentato la controffensiva di Kiev che “non sta andando come ci si aspettava” e ha criticato l’Unione Europea sulla gestione dell'immigrazione. In una nota la Presidenza del Consiglio ha espresso “rammarico per la trappola tesa da impostori". Il presidente del Copasir Guerini: "Prioritario agire affinché simili circostanze non si ripetano in futuro". I DETTAGLI

Russia, Putin revoca la ratifica del Trattato sul divieto dei test nucleari

L'accordo del 1996 mette al bando tutte le esplosioni, compresi i test dal vivo di armi nucleari, ma non è mai entrato in vigore perché alcuni Paesi chiave - tra cui Stati Uniti e Cina - non lo hanno mai ratificato. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 10 novembre 2023"

Il presidente russo Putin visita a sorpresa un quartier generale a Rostov

Putin

©Ansa

Ucraina, viceministro Bornyakov: "Non temiamo Ue ci abbandoni"

Mondo: I più letti