Corea del Sud, robot scambia un operaio per un contenitore di verdure e lo uccide

Mondo
©Getty

Il robot aveva il compito di sollevare le scatole e metterle sul nastro trasportatore. "Pare che la macchina abbia funzionato male identificando l'uomo come una scatola" ha detto la polizia

 

ascolta articolo

Non è riuscito a distinguerlo da una scatola di verdure, così lo ha afferrato finendo per stritolarlo. La vittima un operaio di quarant'anni di un'azienda di robotica. Ad ucciderlo un robot che aveva il compito di sollevare scatole di peperoni e metterle sul tapis roulant. L'incidente è avvenuto nella provincia di Gyeongsang, Corea del Sud.

La dinamica dell’incidente

Il tecnico stava effettuando un controllo sul macchinario in seguito ad un mal funzionamento dei sensori, quando il braccio robotico ha confuso l'uomo per una scatola di pelati, lo ha afferrato schiacciandogli il viso e il petto contro il nastro trasportatore. Lo riferisce l'agenzia di stampa sudcoreana Yonhap. Ricoverato d'urgenza in ospedale l’uomo è morto per lesioni. 

icub-skytg24-1

approfondimento

iCub, il robot bambino che vede il mondo come i nostri occhi

Test sul robot

Il test sul robot previsto per il 6 novembre è stato posticipato di due giorni a causa di problemi con il sensore robotico. Le autorità hanno fatto sapere di aver aperto un'indagine per individuare i responsabili della sicurezza della fabbrica. A marzo, sempre in Corea del Sud, un operaio ha riportato gravi ferite dopo essere stato afferrato da un robot in uno stabilimento di produzione di componenti di automobili. 

robot

approfondimento

Giappone, creato robot come Gundam: alto 4 metri, costa 3 mln dollari

Mondo: I più letti