Golfo Biscaglia, nave travolta da tempesta: onde impressionanti nei video dei passeggeri

Mondo

La "Spirit of Discovery" era salpata il 24 ottobre per una crociera di due settimane alle Isole Canarie con mille passeggeri a bordo ma sabato scorso, 4 novembre, è dovuta rientrare nel Regno Unito a causa del maltempo

ascolta articolo

Ore di paura per i passeggeri a bordo della nave “Spirit of Discovery” che si è improvvisamente trovata nel mezzo di una tempesta al largo della costa francese. Più di 100 persone sono rimaste ferite dopo la violenza delle onde ha fatto virare su un lato la nave da crociera diretta in Gran Bretagna. La "Spirit of Discovery", era salpata il 24 ottobre per una crociera di due settimane alle Isole Canarie con mille passeggeri a bordo ma sabato scorso, 4 novembre, è dovuta rientrare nel Regno Unito a causa del maltempo.

La manovra di sicurezza

Il Comandante aveva preso la decisione di tornare anticipatamente nel Regno Unito a causa del peggioramento del tempo, ma sabato la nave ha incontrato una tempesta nel Golfo di Biscaglia, dove le barche spesso incontrano mari notoriamente agitati. È stato qui che è entrato in funzione il sistema di sicurezza della nave, facendo sì che l’imbarcazione virasse improvvisamente a sinistra e si fermasse. Un portavoce della società, la Saga Cruises, ha detto alla Bbc che la maggior parte degli infortuni si è verificata durante questo movimento improvviso. La nave è stata successivamente mantenuta in posizione fino al miglioramento delle condizioni meteorologiche.


I messaggi dei passeggeri

Secondo quanto riferito dal personale della nave, la maggior parte dei passeggeri ha riportato lesioni lievi, cinque sono invece state assistite per ferite più gravi dal personale medico dell'imbarcazione. Appena sbarcati a Portmouth alcuni sono stati portati direttamente all'ospedale più vicino. "Le persone scrivevano messaggi ai loro cari nel caso in cui ci fossimo ribaltati", ha raccontato un passeggero della "Spirit of Discovery" alla Bbc. "Il tono di voce del nostro capitano era decisamente spaventato. L'equipaggio piangeva. Avevamo molti passeggeri terribilmente in ansia. È stata un'esperienza terrificante".


Il relitto della Norman Atlantic durante le manovre di attracco al suo arrivo nel porto di Bari, 14 febbraio 2015. ANSA/LUCA TURI

vedi anche

Norman Atlantic, tre condanne per il naufragio che causò 31 morti

Mondo: I più letti