WeWork, dichiarato il fallimento in Canada e negli Stati Uniti

Mondo
©Getty

Il gigante degli uffici condivisi WeWork, da anni in gravi difficoltà finanziarie, ha annunciato di aver dichiarato fallimento nel tentativo di negoziare la riduzione del proprio debito

ascolta articolo

Dopo che da anni versava in gravi difficoltà economiche, WeWork, l'azienda che si occupa di fornire spazi di lavoro condivisi per le startup, le piccole imprese e i liberi professionisti, ha dichiarato il proprio fallimento in Canada e negli Stati Uniti. La situazione è subentrata nel tentativo di negoziare la riduzione del proprio debito: la società ha affermato che la misura avrà un impatto sulle operazioni negli Stati Uniti e in Canada, ma si prevede che quelle globali continueranno come sempre. I vertici di WeWork hanno inoltre spiegato di aver perso miliardi di dollari nei primi sei mesi del 2023, a causa di un calo della domanda legato alle cattive condizioni economiche.

L'attuale situazione

"Ora è il momento per noi di portare avanti il futuro affrontando in modo aggressivo i nostri contratti di locazione preesistenti e migliorando notevolmente il nostro bilancio", ha affermato in una nota l'amministratore delegato di WeWork David Tolley. "Abbiamo definito una nuova categoria di lavoro e questi passi ci consentiranno di rimanere leader globali nel lavoro flessibile." continua Tolley. All'inizio di agosto WeWork aveva avvertito l'autorità di regolamentazione del mercato azionario statunitense Sec che temeva per la sua sopravvivenza lanciando l'allarme: "Esistono dubbi sostanziali sulla capacità dell'azienda di continuare ad operare".

SAN MATEO, CALIFORNIA - NOVEMBER 01: In an aerial view, a sign is posted on the exterior of a WeWork office on November 01, 2023 in San Mateo, California. Shares of WeWork dropped over 35 percent in Wednesday morning trading following news reports that the New York-based company is planning to file for Chapter 11 bankruptcy. (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)

approfondimento

WeWork verso il fallimento, azioni in calo del 40% a Wall Street

Mondo: I più letti