Russia, fonti Reuters: "Putin verso candidatura alle elezioni del 2024". Mosca smentisce

Mondo

Secondo l'agenzia, il leader russo sarebbe pronto a correre anche per le presidenziali si terranno a marzo del prossimo anno. Peskov sulle indiscrezioni spiega che non c'è ancora stata alcuna "dichiarazione ufficiale" 

ascolta articolo

Vladimir Putin avrebbe deciso di candidarsi alle elezioni presidenziali russe in programma nel marzo del 2024 per un altro mandato di sei anni: lo sostengono sei fonti anonime citate dall'agenzia Reuters in un articolo pubblicato sul proprio sito web. "Putin non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione in merito", ha commentato alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aggiungendo che "non è stata ancora annunciata una campagna elettorale". (GUERRA UCRAINA-RUSSIA, SEGUI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA).

Putin al potere dal 31 dicembre del 1999

Putin ha 71 anni ed è al potere in Russia dal 31 dicembre del 1999 come presidente o come premier. Nel 2020 ha promosso una riforma costituzionale che di fatto gli consente di aggirare il limite di due mandati presidenziali consecutivi dandogli la possibilità di candidarsi alle presidenziali del 2024 e, in teoria, anche a quelle del 2030. Il Cremlino sta inasprendo sempre più la repressione del dissenso e al momento non si prevedono reali oppositori tra i candidati alle prossime presidenziali russe.

leggi anche

Cecenia, figlio 15enne di Kadyrov a capo del servizio di sicurezza

Mondo: I più letti