Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, esercito israeliano: "Abbiamo circondato Gaza City"

©Getty

L'Idf: "Inizieremo presto a combattere all'interno della città". Netanyahu: "Niente cessate il fuoco fino al ritorno degli ostaggi". Blinken ha incontrato Abu Mazen. L'Anp "si assumerà tutte le sue responsabilità" per Cisgiordania, Gerusalemme est e Gaza nel quadro "di una soluzione politica globale", ha detto il leader palestinese. L'Iran minaccia gli Usa: "Attuino cessate il fuoco o saranno colpiti duramente", mentre Khamenei incontra il capo dell'ufficio politico di Hamas. Papa sente il presidente iraniano Raisi

Blinken: flusso aiuti a Gaza è gravemente insufficiente

Il flusso attuale di aiuti a Gaza è gravemente insufficiente: così il segretario di stato Usa in una conferenza stampa a Baghdad.

Esercito: "Abbiamo circondato Gaza City"

''Oggi abbiamo circondato Gaza City''. Lo ha affermato il portavoce militare Daniel Hagari. ''La Striscia e' ora divisa in due settori: Nord e Sud''.

Israele: "Colpita Gaza nel profondo, raggiunta la costa"

Soldati della 36ma divisione israeliana hanno colpito nel profondo all'interno della Striscia di Gaza e si sono posizionati lungo la costa. Lo ha detto il portavoce militare israeliano secondo cui "l'obiettivo della divisione è di accerchiare le forze a Gaza City e distruggere obiettivi selezionati, inclusi significativi asset e centri di controllo e di comando di Hamas".

Blinken a Baghdad rilancia monito contro estensione guerra

"Non sfruttate la guerra in corso in Medio Oriente, non fatelo", "Prenderemo ogni misura per proteggere il nostro personale nella regione": Antony Blinken ha rilanciato da Baghdad il monito Usa contro l'allargamento del conflitto e gli attacchi alle truppe americane.

Civile israeliano ucciso da un razzo sparato da Libano Sud

Un civile israeliano è rimasto ucciso dalla esplosione di razzo anticarro sparato dal Libano meridionale verso il Kibbutz Yiftach, nella alta Galilea. Lo riferiscono i media israeliani. L'uomo, addetto alle riforniture di acqua, è stato colpito mentre usciva con il proprio automezzo da un avamposto militare. Secondo i media, questo attacco è stato rivendicato dagli Hezbollah.

Nyt: 'Israele cerca di reinsediare migliaia di persone provenienti da Gaza'

"Israele ha segretamente cercato nelle ultime settimane di ottenere il sostegno internazionale per il reinsediamento di diverse centinaia di migliaia di civili dalla Striscia di Gaza all'Egitto". Lo scrive il New York Times , citando fonti diplomatiche  La maggior parte degli alleati, compresi gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, hanno già rifiutato questa proposta, poiché “un reinsediamento così massiccio rischia di diventare permanente”. Inoltre, gli stessi palestinesi si oppongono fermamente a questa idea a causa del timore che Israele tenti di sfrattare permanentemente più di due milioni di cittadini dalla Striscia di Gaza, conclude l'articolo.



Sirene d'allarme a Tel Aviv, intercettati missili da Gaza

Le sirene d'allarme per i razzi da Gaza sono suonate a Tel Aviv e in tutta la zona centrale di Israele per una robusta salva lanciata dalla Striscia. Forti esplosioni in aria dovute all'intercettazione dell'Iron Dome mentre l'esercito israeliano sta bombardando pesantemente Gaza.

Media: 'Raid senza precedenti, massacro nel centro di Gaza'

Intensi attacchi su Gaza city e sul nord della Striscia. Lo scrive su X Times of Gaza, definendo "un massacro" gli ultimi raid, che si sono verificati nel centro di Gaza e nei pressi dell'ospedale al-Shifa.  "Gli attuali raid aerei israeliani vanno oltre ogni immaginazione poiché vengono lanciati su una scala senza precedenti - scrive Times of Gaza -  Il nord è sottoposto a un vero terremoto a causa di una serie di attacchi aerei fortemente intensificati in corso da più di un'ora in un blackout totale".

Esercito: non esclusa azione in ospedale Shifa

"Al momento l'esercito israeliano non ha dato ordine alle unità di entrare nell'ospedale di Shifa, dove secondo l'intelligence si nascondono gli alti esponenti di Hamas. Alti funzionari dell'Idf non hanno escluso un'operazione militare nell'ospedale se sarà possibile metterla in atto". Lo ha reso noto l'esercito secondo quanto riporta Haaretz.

Esercito irsaeliano: entro 48 ore Gaza City sarà circondata

L'esercito israeliano prevede che Gaza City sarà completamente circondata entro 48 ore e inizieranno i combattimenti all'interno della città. Lo comunica l'Idf.

Viva e in ostaggio bambina di 8 anni ritenuta morta

Emily Hand, una bambina di 8 anni del kibbutz Beeri, che si riteneva fosse stata uccisa nell'assalto di Hamas al kibbutz Beeri del 7 ottobre, è invece viva e tenuta in ostaggio a Gaza. La famiglia è stata informata dalle autorità israeliane cinque giorni fa, come riferisce Channel 12. Emily ha anche la cittadinanza irlandese

Idf: un civile israeliano ucciso in un attacco di Hezbollah nel nord Israele

Un civile israeliano è stato ucciso in un attacco di Hezbollah nel nord. Lo rende noto un portavoce dell'Idf secondo quanto riferisce 'Haaretz'. "Hezbollah continua a minare la sicurezza nel nord e prende di mira indiscriminatamente i residenti nel nord, mettendo a rischio la stabilità nel sud del Libano", ha detto il portavoce di Tsahal.

Hamas: 'Intensi bombardamenti' vicino agli ospedali a Gaza

Hamas afferma che Israele sta effettuando "intensi bombardamenti" attorno a diversi ospedali di Gaza.

Al Senato Usa verso risoluzione che mette in guardia l'Iran

Alcuni senatori Usa intendono introdurre una risoluzione bipartisan che ammonisce l'Iran a non espandere il conflitto di Gaza in una guerra regionale più ampia. I senatori repubblicano Lindsey Graham e democratico Richard Blumenthal hanno detto alla Cnn di sostenere una risoluzione non vincolante mentre le ostilità crescono al confine settentrionale di Israele con il gruppo miliziano Hezbollah sostenuto dall'Iran in Libano. La risoluzione arriverebbe quando le forze filo iraniane in Siria e Iraq intensificano gli attacchi contro le truppe statunitensi in quei Paesi. "La risoluzione avverte l'Iran che tutta questa forza militare nella regione verrà a dargli la caccia se espande questa guerra attivando Hezbollah o uccidendo un americano attraverso i suoi alleati in Siria e Iraq", ha detto Graham.

Libano, tra le 4 vittime la madre e le figlie del giornalista

Tra le vittime del raid israeliano nel sud del Libano non figura il giornalista Samir Ayub, come riferito in precedenza dalle prime notizie della Protezione civile libanese, ma ci sono le sue tre figlie di 9, 10 e 14 anni e sua madre, la nonna delle tre ragazzine. La moglie del giornalista è rimasta gravemente ferita e ora è in ospedale.

Internet e telecomunicazioni interrotte di nuovo a Gaza

La società di telecomunicazioni palestinese Paltel ha dichiarato che i servizi telefonici e internet sono di nuovo completamente interrotti a Gaza.

Khamenei incontra Haniyeh e ribadisce sostegno ad Hamas

Il leader supremo iraniano Ali Khamenei ha incontrato il leader di Hamas Ismail Haniyeh. Lo ha riferito domenica l'agenzia di stampa statale iraniana IRNA senza specificare la data dell'incontro. Durante il loro incontro, Haniyeh ha informato Khamenei sugli ultimi sviluppi a Gaza, compresi i "crimini" di Israele nel territorio palestinese, nonche' sugli sviluppi in Cisgiordania, ha riferito l'IRNA. Khamenei "ha espresso apprezzamento per la resilienza del popolo di Gaza ed ha espresso rammarico" per quelli che ha descritto come "crimini" israeliani, che secondo lui sono sostenuti dagli Stati Uniti e da alcune nazioni occidentali. Khamenei ha anche "sottolineato la politica permanente dell'Iran di sostegno alle forze di resistenza palestinesi contro gli occupanti sionisti". Questo è il primo incontro noto tra Khamenei e Haniyeh dallo scoppio della guerra tra Israele e Hamas, sostenuto dall'Iran. Il loro precedente incontro era avvenuto a giugno. 

Netanyahu: "Leader Hamas Gaza Sinwar è un piccolo Hitler nel suo bunker"

Il leader di Hamas nella Striscia di Gaza Yahya Sinwar "non si preoccupa del suo popolo. Si comporta come un piccolo Hitler in un bunker. La sua gente è interessante per lui come un pezzo d'aglio". Ad affermarlo è il premier israeliano Benyamin Netanyahu secondo quanto riferisce 'Haaretz'.

Due giorni fa il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant aveva chiesto la collaborazione della popolazione per prendere Sinwar e quindi per porre fine alla guerra. Se saranno gli abitanti di Gaza aiuteranno a prendere Sinwar, "questo accorcerà la guerra", aveva sottolineato Gallant.


Abbas: "L'Autorità Palestinese tornerebbe a Gaza in caso di soluzione politica"

L’Autorità Palestinese (Ap) potrebbe tornare al potere nella Striscia di Gaza solo se si troverà una “soluzione politica globale” al conflitto israelo-palestinese. Lo ha dichiarato il presidente dell'Ap Mahmoud Abbas, che oggi ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken, in tour nella regione mentre infuria la guerra israeliana a Gaza.

“Ci assumeremo pienamente le nostre responsabilità nel quadro di una soluzione politica globale che includa tutta la Cisgiordania, comprese Gerusalemme Est e la Striscia di Gaza”, ha detto Abbas a Blinken, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa.

Le Forze di Difesa israeliane continuano a ritmo sostenuto la loro offensiva di terra. L'analista militare di Sky, Sean Bell, valuta dove l'IDF può agire

Mondo: I più letti