Il rogo, ha spiegato Oskar Deutsch, presidente della comunità ebraica di Vienna, ha bruciato l'atrio d'ingresso di una sala cerimoniale ma non ha causato feriti
ascolta articolo
Un incendio è stato appiccato stanotte nella sezione ebraica del cimitero centrale di Vienna mentre sui muri sono state disegnate delle svastiche. Lo ha riferito su X il presidente della comunità ebraica di Vienna, Oskar Deutsch. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia che hanno avviato le indagini.
Non visualizzi questo contenuto?
Siamo spiacenti! Per poter visualizzare questo contenuto Twitter, clicca su Gestisci cookie e Accetta tutto
L'incendio
Il rogo, ha spiegato Deutsch, ha bruciato l'atrio d'ingresso di una sala cerimoniale ma non ha causato feriti. Il portavoce dei vigili del fuoco, Gerald Schimpf, ha dichiarato all'agenzia di stampa Austria che l'incendio sarebbe scoppiato durante la notte e che si era già in gran parte estinto quando i vigili del fuoco sono stati allertati poco dopo le 8 del mattino.
Il cancelliere austriaco Karl Nehammer ha condannato "con la massima fermezza" l'attacco al cimitero ebraico: "l'antisemitismo non ha posto nella nostra società", ha scritto Nehammer su X, "spero che i colpevoli vengano trovati rapidamente".