Guerra Israele-Hamas, news. Onu: raid israeliano a Jabalia potrebbe essere crimine guerra
Martin Griffiths, capo degli affari umanitari Onu, ha denunciato il nuovo bombardamento del campo profughi di Jabalia, descrivendolo come "l'ultima atrocità che ha colpito gli abitanti di Gaza". Diverse persone con doppio passaporto, tra cui molti feriti, stanno lasciando la Striscia per l'Egitto attraverso il confine sud. Tajani: “Aperto valico di Rafah, usciti i primi italiani”. Capo Hamas: "Il 7 ottobre reazione alle politiche Netanyahu"
Israele arresta in Cisgiordania 46 ricercati, 30 di Hamas
L'esercito ha fatto sapere di aver arrestato in Cisgiordania 46 palestinesi ricercati, e che 30 di questi sono operativi di Hamas. Secondo il portavoce militare, 4 dei ricercati sono stati arrestati nel villaggio di Tubas e 11 in quello di Bidu. Dall'inizio del conflitto, sono stati arrestati circa 1.180 ricercati in Cisgiordania e di questi almeno 740 sono membri di Hamas.
Milizie irachene filo-Iran, colpita base Usa in Siria
Una base militare statunitense nella Siria meridionale al confine con Iraq e Giordania è stata presa di mira da almeno due droni armati. Lo riferisce la "Resistenza islamica in Iraq", una coalizione di gruppi armati iracheni filo-iraniane e vicini agli Hezbollah libanesi, secondo cui gli aerei senza pilota hanno colpito la base militare di Tanf, a sud-est di Damasco.
Tajani: favorevoli a tregua umanitaria per aiuto civili
"Lo abbiamo detto in tutte le riunioni: siamo favorevoli a una tregua umanitaria". A dirlo il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, parlando a margine della cerimonia di apertura dei Comics a Lucca. "Siamo favorevoli - ha poi aggiunto - affinche' ci possano essere delle pause nei combattimenti per poter aiutare la popolazione civile palestinese che nulla ha a che fare con questa guerra".
Nuovo raid Israele su Jabalia: "Numerose vittime"
Nuovo attacco delle forze israeliane nella città di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. L'attacco avrebbe provocato "numerose vittime". Lo scrivono i media israeliani. Le riprese della zona mostrano fumo fluttuante su un complesso contenente diversi edifici, riporta Haaretz.
Tajani: aperto Rafah, spero presto escano i primi italiani
"In mezzo a tante sciagure stamani è stato aperto il corridoio di Rafah e sono iniziate ad uscire le prime persone, e mi auguro che oggi possano iniziare a uscire anche i primi italiani. La nostra ambasciata al Cairo è già pronta ad accogliere i nostri connazionali che usciranno". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani intervenendo all'inaugurazione di Lucca Comics&games a Lucca. "Inizieranno a entrare i tir con gli aiuti umanitari - ha aggiunto -, e mi auguro anche quelli inviati dallo Stato italiano che sono stati consegnati alla Mezzaluna rossa".
Media: esercito Israele preme su Gaza City da tre lati
L'esercito israeliano stringe Gaza City dai tre lati terrestri: nord, centro e sud. Lo ha riferito la radio pubblica Kan, aggiungendo che l'accerchiamento avviene nella politica di approfondimento dell'offensiva di terra. I militari, ha precisato, sono impegnati nella ricerca di postazioni di Hamas e nelle neutralizzazione dei suoi miliziani. Il portavoce militare Daniel Hagari ha riferito che l'esercito è attestato ai bordi della città.
In Egitto le prime ambulanze con i feriti da Gaza
Le prime ambulanze che trasportano feriti da Gaza, bombardata da Israele, sono entrate in Egitto, ha dichiarato un funzionario egiziano a condizione di anonimato. Le stazioni televisive egiziane hanno trasmesso in diretta l'ingresso di questi veicoli sul lato egiziano del terminal di Rafah, l'unica apertura di Gaza verso il mondo che non e' in mano a Israele.
Khamenei: la vittoria finale non è troppo lontana
"La vittoria finale, che non è troppo lontana, apparterrà ai palestinesi e alla Palestina" scrive su X il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Khamenei.
Egitto: da Gaza arrivate prime ambulanze con feriti
Le prime ambulanze che trasportano feriti da Gaza sono entrate in Egitto: lo ha reso noto un funzionario egiziano.
Seul: da Kim Jong-un ordine di assistere palestinesi
Kim Jong-un ha ordinato ai suoi funzionari di elaborare misure per dare assistenza globale alla Palestina. "Sembra che Pyongyang stia cercando di trarre vantaggio dalla guerra tra Israele e Hamas in diversi modi", ha detto alla Yonhap il deputato Yoo Sang-bum del People Power Party, dopo l'audizione parlamentare dell'agenzia d'intelligence sudcoreana. La scorsa settimana, l'ambasciatore di Israele a Seul Akiva Tor ha detto che gli israeliani sanno che Hamas usa armi di Pyongyang. "Voci infondate", ha replicato l'ambasciatore del Nord all'Onu Kim Song: Usa "vogliono scaricare la colpa della guerra su Paesi terzi".
Khamenei: musulmani si mobilitino contro Israele, stop petrolio
"I bombardamenti contro Gaza devono cessare immediatamente e le vie per le esportazioni di petrolio e cibo verso il regime israeliano devono essere bloccate dai paesi musulmani, che non dovrebbero avere cooperazione economica con il regime israeliano. Il mondo musulmano deve mobilitarsi contro il regime". Lo dice il leader supremo dell'Iran, l'ayatollah Khamenei, secondo quanto riportano i media iraniani. "Questa guerra non e' una guerra tra Israele e Gaza. E' una guerra tra la menzogna e la verita', una guerra tra i Poteri Arroganti e la fede", ha aggiunto.
Hamas: nel raid a Jabaliya morti 7 ostaggi, 3 stranieri
Nel bombardamento israeliano sul campo profughi di Jabaliya sarebbero morti sette ostaggi, tra cui tre stranieri. Lo afferma Hamas.
Netanyahu: è la guerra più giusta, avanti fino a vittoria
"I nostri soldati sono caduti in una guerra, nessuna delle quali è più giusta: la guerra per la nostra casa'": lo ha detto il premier israeliano Benyamin Netanyahu, commentando la morte di 12 militari nei combattimenti di ieri a Gaza. "'Sarà una guerra dura, e sarà lunga'', ha osservato, nell'esprimere cordoglio alle famiglie dei caduti. "'Io prometto ai cittadini di Israele: porteremo a compimento l'opera, continueremo fino alla vittoria'", ha sottolineato.
Gaza, dal valico di Rafah via i primi stranieri e persone con doppia cittadinanza. FOTO
Quasi 90 palestinesi feriti e quasi 450 persone con doppia cittadinanza e stranieri hanno lasciato la Striscia, passando in Egitto. L’apertura al pubblico del passaggio, da parte delle autorità egiziane, è arrivata al 26esimo giorno della guerra tra Israele e Hamas
Guerra in Medioriente, l'avanzata delle truppe israeliane: l'analisi di Michele Cagiano VIDEO
Netanyahu: vinceremo nonostante perdite dolorose
Dopo l'annuncio che 12 soldati sono stati uccisi nei combattimenti a Gaza dall'inizio della guerra, il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha rilasciato una dichiarazione: "Siamo in una guerra difficile. Sara' una guerra lunga. Abbiamo ottenuto importanti risultati, ma anche perdite dolorose", afferma il premier in un comunicato.
Israele: "Sappiamo reagire alle minacce dal mar Rosso"
Israele ha lanciato oggi un avvertimento a chi, dal mar Rosso, sta lanciando negli ultimi giorni ripetuti attacchi alla citta' israeliana di Eilat, sia con droni sia con missili terra-terra. ''In quella zona siamo in stato di allerta difensiva'' ha detto il portavoce militare Daniel Hagari, riferendosi all'intercettamento nella nottata di una ''minaccia'' proveniente dal mar Rosso prima che entrasse nello spazio aereo israeliano. ''Inoltre - ha aggiunto - sappiamo anche attaccare, nel luogo e nei tempi che stabiliremo, sulla base dei nostri interessi di sicurezza''.
Egitto, fino a 500 stranieri lasceranno Gaza via Rafah
Fino a 500 titolari di passaporto straniero passeranno il valico di Rafah da Gaza all'Egitto. Lo dice una fonte egiziana secondo quanto riportano i media israeliani.
Mo, militari Israele: colpiti più di 11mila obiettivi a Gaza
I militari israeliani rendono noto di aver attaccato più di 11mila obiettivi nella Striscia di Gaza dall'inizio della guerra, lo scorso sette ottobre. Fra gli obiettivi colpiti, ci sono anche postazioni di comando di Hamas. Ieri le forze israeliane hanno colpito anche il campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia dove, secondo Idf, si sarebbero nascosti terroristi di Hamas, nascosti in un edificio a più piani vicino a una scuola, un ambulatorio e un ufficio dell'amministrazione locale. Nell'attacco è morto il comandante di Hamas Ibrahim Biari, coinvolto nell'attacco contro Israele del sette ottobre.
Gaza, uscite 450 persone con doppia cittadinanza, sono stranieri
Quasi 90 palestinesi feriti e quasi 450 persone con doppia cittadinanza e stranieri hanno lasciato Gaza questa mattina per l'Egitto attraverso il valico di Rafah dopo che le autorità egiziane ne hanno annunciato l'apertura per la prima volta al pubblico, nel 26/mo della guerra tra Israele e Hamas: lo riporta un giornalista dell'Afp sul posto. Palestinesi, persone con doppia cittadinanza e stranieri sono stati autorizzati a entrare nel terminal del valico intorno alle 8:45 ora italiana.