Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele-Hamas, news. Onu: raid israeliano a Jabalia potrebbe essere crimine guerra

Getty/Ansa

Martin Griffiths, capo degli affari umanitari Onu, ha denunciato il nuovo bombardamento del campo profughi di Jabalia, descrivendolo come "l'ultima atrocità che ha colpito gli abitanti di Gaza". Diverse persone con doppio passaporto, tra cui molti feriti, stanno lasciando la Striscia per l'Egitto attraverso il confine sud. Tajani: “Aperto valico di Rafah, usciti i primi italiani”. Capo Hamas: "Il 7 ottobre reazione alle politiche Netanyahu"

A Gaza, 12 militari Israele uccisi da ieri

E' salito a 12 il numero complessivo dei soldati israeliani rimasti uccisi nelle ultime 24 ore in combattimenti ravvicinati con Hamas nel nord della striscia di Gaza. Lo ha riferito il portavoce militare. Dieci caduti facevano parte della brigata di fanteria Givati, mentre gli altri due erano carristi. 

Commando Usa in Israele per aiutare liberazione ostaggi

Decine di commando statunitensi sono giunti in Israele negli ultimi giorni per aiutare nelle operazioni di liberazione dei 240 ostaggi catturati da Hamas e trattenuti a Gaza. Lo ha riferito la scorsa notte la televisione pubblica Kan citando fonti nel Pentagono. La emittente ha aggiunto che l'Fbi, il Dipartimento di Stato ed esperti Usa in trattative su ostaggi sono gia' in contatto con la controparte israeliana per offrire consigli. 

Londra conferma: "Un primo gruppo di stranieri potrà lasciare Gaza oggi

Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha confermato che "oggi un primo gruppo di stranieri" potrà lasciare Gaza. "Funzionari britannici sono già sul posto per assistere i britannici non appena saranno in grado di lasciare la Striscia di Gaza. E' di importanza cruciale che aiuti umanitari salvavita possano entrare a Gaza il prima possibile", ha aggiunto. 

-


Media: primi stranieri via da Gaza attraverso valico Rafah

I primi stranieri stanno lasciando Gaza per l'Egitto attraverso il valico di Rafah: lo riporta l'agenzia di stampa Afp. 

M.O., apre valico Rafah per evacuazione limitata da Gaza

Il valico di Rafah e' aperto alle persone per un'evacuazione limitata da Gaza. Video del valico tra Gaza e l'Egitto mostrano persone e automobili che iniziano a muoversi. Lo riportano diversi media. Secondo un accordo mediato dal Qatar, e' prevista un'evacuazione limitata di cittadini stranieri e feriti gravi dalla Striscia.

Mo, accordo mediato da Qatar per apertura valico Rafah oggi non riguarda ostaggi e tregua

L'accordo mediato dal Qatar per l'apertura oggi del valico di Gaza, per consentire l'uscita dalla Striscia di feriti gravi e stranieri, non riguarda gli ostaggi, e non è neanche legato ai negoziati sugli ostaggi così come a quelli su una tregua, si legge sul Guardian.  

Protezione rafforzata a Eilat dopo attacchi dal mar Rosso

Israele ha rafforzato le difese al porto di Eilat dopo che negli ultimi giorni si sono ripetuti attacchi originati dal Mar Rosso, fra cui il lancio di due missili terra-terra e di alcuni droni. Quelle minacce sono state neutralizzate sul mar Rosso e ''la città di Eilat non è mai stata in pericolo''. Adesso, riferisce il portavoce militare, la Marina militare ha dispiegato navi lancia-missili. Ieri il portavoce militare Daniel Hagari ha affermato che l'Iran ha attivato contro Israele i suoi fiancheggiatori nella Regione, fra cui gli Houthi yemeniti. Ad Eilat si trovano decine di migliaia di israeliani costretti a sfollare dal Negev. 

Il generale Figliuolo è atterrato in Libano

E' appena atterrato a Beirut, in Libano, il generale Francesco Figliuolo, a capo del Comando operativo di vertice interforze dello Stato maggiore della difesa. Durante la sua visita, Figliuolo incontrerà i militari italiani schierati nel sud del Libano, nell'ambito della missione Onu (Unifil), e quelli della missione bilaterale in Libano (Mibil) schierati a Beirut. 

Israele: prezzo pesante per combattimenti a Gaza, pronti a offensiva lunga

"I risultati significativi dei pesanti combattimenti in profondità nella Striscia di Gaza ci costano un prezzo elevato", ha dichiarato il ministro della Difesa israeliana, Yoav Gallant, commentando l'uccisione di 11 soldati israeliani. "Siamo pronti e preparati per una offensiva lunga e complessa che richiede coraggio, determinazione e perseveranza", ha aggiunto. 

M.O., quattro palestinesi uccisi in Cisgiordania nella notte

Quattro palestinesi sono stati uccisi nella notte durante gli scontri con le forze israeliane in Cisgiordania. Lo dice il ministero della Sanita' dell'Autorita' Palestinese. Tre sono stati uccisi a Jenin, mentre un altro e' stato ucciso a Tulkarem. Le forze di polizia sotto copertura sono entrate per la prima volta a Jenin ieri sera per arrestare Atta Abu Rumaila, 63 anni, segretario generale di Fatah nella citta' settentrionale della Cisgiordania. 

Qatar trova accordo per liberazione altri ostaggi


Il Qatar ha raggiunto un accordo con Egitto, Israele e Hamas - in coordinamento con gli Stati Uniti - per la liberazione dalla Striscia di Gaza, tramite il valico di Rafah con l'Egitto, di un numero imprecisato di ostaggi con doppia nazionalità e altri in gravi condizioni di salute. Lo riferiscono media panarabi citando fonti vicine ai negoziati in corso tra le parti.

Sud del Libano, ucciso 16enne da fuoco israeliano

Un ragazzo di 16 anni nel sud del Libano è stato ucciso nelle ultime ore dal fuoco israeliano. Lo riferiscono fonti mediche libanesi secondo cui il ragazzo, Muntasser Abdallah, è stato colpito a morte durante un bombardamento israeliano nella zona di Bint Jbeil, a ridosso della Linea di demarcazione tra i due Paesi.

Il valico di Rafah apre oggi per stranieri e feriti in modo grave

Il valico di Rafah riapre oggi per consentire l'uscita dalla Striscia di Gaza degli stranieri e dei feriti in modo grave, grazie a una mediazione del Qatar fra Egitto, Hamas e Israele, in coordinamento con gli Stati Uniti, si legge sul sito del Guardian.

IDF, nave da guerra nel Mar Rosso contro attacchi da Yemen

Una nave da guerra delle forze di difesa israeliane è arrivata nel Mar Rosso per rafforzare gli sforzi difensivi missilistici in seguito agli attacchi dallo Yemen. Lo rende noto l'IDF secondo la stampa israeliana.

Portavoce Unicef: Gaza è diventata un cimitero di bambini

Gaza: ministro Esteri Iran incontra presidente Turchia ad Ankara

Il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amirabdollahian, è arrivato oggi ad Ankara per una visita di un giorno: Amirabdollahian terrà colloqui con l'omologo turco Hakan Fidan e il presidente Recep Tayyip Erdogan sugli ultimi sviluppi a Gaza dopo oltre due settimane di guerra tra Israele e Hamas. Lo riporta la tv di Stato. Prima della sua visita, il capo della diplomazia iraniana ha incontrato a Doha l'emiro del Qatar Tamim bin Hamad Al Thani. Ieri sera, in un incontro con il suo omologo del Qatar Mohammed bin Abdulrahman bin Jassim Al Thani, Amirabdollahian ha chiesto di sfruttare le ultime opportunità politiche per prevenire l'espansione della guerra nell'intera regione. 

Mediazione Qatar: stranieri e feriti gravi via da Gaza

Il Qatar ha mediato un accordo tra Egitto, Hamas e Israele, in coordinamento con gli Stati Uniti, per aprire il valico di Rafah e consentire ai titolari di passaporto straniero e ad alcuni civili gravemente feriti di uscire da Gaza. Lo riporta Reuters citando una fonte anonima informata dell'accordo.

IDF, a Jabalia colpiti terroristi Hamas

Le forze dell'IDF hanno ucciso miliziani di Hamas che si erano barricati in un grattacielo nella città di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo ha detto un portavoce dell'IDF secondo quanto riportano i media israeliani. Secondo l'esercito, i soldati che operano nella zona hanno "identificato i terroristi che si erano sistemati in un edificio situato vicino ad una scuola e ad un centro medico, e hanno diretto attacchi aerei contro di loro". In un incidente separato, l'IDF ha identificato un veicolo che trasportava missili anticarro che si dirigeva verso le forze israeliane nella Striscia di Gaza. L'IDF ha colpito il veicolo con un aereo.

Mo: 11 soldati Israele uccisi nel nord della Striscia di Gaza per esplosione missile anti carro

Undici soldati israeliani sono morti nel Nord della Striscia di Gaza in seguito all'esplosione di un missile anti carro. Le vittime hanno da 18 a 24 anni di età. Sempre ieri, altri due soldati israeliani sono rimasti uccisi in operazioni, di cui non sono stati forniti dettagli, nella Striscia. 

Israele, da inizio guerra colpiti 11 mila obiettivi a Gaza

Sono stati oltre 11 mila dall'inizio della guerra gli obiettivi "delle organizzazioni terroristiche colpiti" a Gaza. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. "Nel corso della notte - ha aggiunto - forze combinate hanno colpito numerosi obiettivi  in tutta la Striscia, inclusi centri di comando operati e cellule terroristiche di Hamas". L'esercito ha poi ricordato che ieri a Jabaliya, vicino Gaza City, "numerosi terroristi si sono barricati in un edificio, vicino a una scuola, un centro medico e uffici governativi".

Mondo: I più letti