Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia. Mosca: "Testato un massiccio attacco nucleare di ritorsione"

©Ansa

L'annuncio segue la notizia di oggi dell'ok definitivo del parlamento russo a ritirare la ratifica dal trattato globale che vieta i test sulle armi nucleari. Intanto, l'esercito di Kiev avanza nel Kherson. Lo mostrano filmati geolocalizzati pubblicati dall'Isw (Institute for the Study of War). Un funzionario di Kiev: "Le forze russe bombardano Avdiivka"

Ucraina, Meloni: "Il nostro obiettivo è una pace giusta"

Sul fronte ucraino il "nostro obiettivo è raggiungere una pace giusta nel pieno rispetto del diritto internazionale". Lo ha ribadito il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nelle comunicazioni al Senato in vista del consiglio europeo. 


Shoigu: "Le forze armate ucraine hanno sempre meno capacità"

"La situazione attuale nella zona delle operazioni speciali indica che l'esercito ucraino ha sempre meno capacità": lo afferma il ministro per la Difesa della Federazione russa, Sergej Šojgu, citato dalla Tass. "La situazione di oggi suggerisce che il nemico ha sempre meno opportunità. E sta diminuendo sempre più, solo grazie al vostro combattimento sul campo". ha detto il Shoigu parlando con i militari del gruppo Vostok. "Le forze russe hanno ricevuto sistemi che hanno abbattuto aerei da guerra ucraini negli ultimi 5 giorni", ha aggiunto. Il ministro della Difesa russo ha assicurato poi che l'aeronautica militare ucraina aveva subito pesanti perdite di aerei da combattimento la scorsa settimana e si è congratulato con i militari del gruppo tattico Vostok. 

Il Papa: "Pregare per percorsi di pace in Medio Oriente e Ucraina"

"Continuo a pregare per chi soffre, a sperare in percorsi di pace in Medio Oriente, nella martoriata Ucraina e nelle altre regioni ferite dalla guerra". Così Papa francesco al termine dell'Udienza Generale. 

Stoltenberg: "Il coraggio ed eroismo del popolo ucraino ha superato le aspettative"

"Il coraggio ed eroismo del popolo ucraino - ha detto Stoltenberg - ha superato le aspettative: per difendersi l'Ucraina ha bisogno di mezzi appropriati, di alta qualità, ne ha bisogno un alto volume e velocemente. Ora dobbiamo aumentare la produzione per aiutare l'Ucraina e riempire i nostri magazzini. Quando la guerra finisce non potremo tornare indietro, il mondo è più instabile, la Cina è assertiva e la Russia è aggressiva, dobbiamo prepararci". "Se vogliamo capacità bellica in abbondanza c'è un costo per la società, ma ne abbiamo bisogno. Quindi come paghiamo? O attraverso il mercato, e dunque cambiamo le regole, o pagano i governi: non so quale sia la giusta risposta ma abbiamo bisogno di quel surplus di capacità per la nostra sicurezza condivisa". 

Stoltenberg: "Non è immorale investire nella difesa"

"So che non tutti vedono nella stesso modo gli investimenti nella difesa, alcuni investitori credono che la produzione di armi sia immorale, ma non c'è niente di immorale nel difendere la nostra libertà e aiutare gli ucraini a difendere il loro Paese, senza industria della difesa non c'è deterrenza e sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg al forum dell'industria della difesa in Stoccolma. 

Stoltenberg

©Ansa

Ue: "Guerra in Mo, Ucraina e Mff su tavolo leader"

Il Consiglio Europeo che si riunirà domani a Bruxelles tratterà della guerra tra Israele e Hamas, del sostegno dell'Ue all'Ucraina, della revisione di medio termine del Quadro finanziario pluriennale 2021-27 (Mff nel gergo comunitario), dello stato dell'economia e della competitività dell'Unione, nonché del tema migrazioni. Lo riporta la lettera di invito ai leader del presidente Charles Michel. Sul tavolo anche altri temi di politica estera, come la crisi tra Kosovo e Serbia, la situazione nel Sahel e nel Caucaso Meridionale (Armenia-Azerbaigian). L'Eurosummit, il giorno dopo, sarà concentrato sulla situazione economica e finanziaria, sull'Unione bancaria e dei mercati dei capitali e sul lavoro in corso sull'euro digitale.

Guerra Ucraina, Kuleba: "Putin dietro l'attacco di Hamas in Israele"

"Non è questione di prove specifiche, basta vedere chi è interessato allo scoppio di un'altra guerra. La Russia spera così che i nostri alleati siano distratti. E alla Russia fa comodo un'altra crisi di rifugiati in Europa", ha detto il ministro degli Esteri ucraino in un'intervista a Repubblica. LE DICHIARAZIONI

Isw: "La Russia schiera droni domestici più economici insieme agli Shahed per colpire le infrastrutture ucraine"

Kiev: "Progressi a sud di Bakhmut e a Zaporizhzhia"

Nella giornata di ieri le truppe ucraine sono avanzate a sud di Bakhmut e ad ovest della regione di Zaporizhzhia: i filmati di geolocalizzazione mostrano che le forze ucraine sono avanzate a est di Andreevka, 10 chilometri a sud-ovest di Bakhmut, e hanno ottenuto un parziale successo a ovest di Robotyne (nel distretto di Zaporizhzhia). Lo Stato maggiore ucraino, citato dai media nazionali, ha reso noto che nelle ultime 24 ore l'esercito russo ha perso 800 soldati, portando così - secondo Kiev - a  296.310 il numero totale di miliari russi uccisi nel conflitto. Distrutti 44 sistemi di artiglieria e 28 cannoni, ha aggiunto l'esercito. 

Mosca, il ministro della Difesa Shoigu in missione sul fronte

Il ministro russo della Difesa, Sergei Shoigu, ha visitato il fronte militare in Ucraina, ha annunciato l'esercito russo in una nota. In particolare, il ministro è stato al posto di comando di Vostok nell'Ucraina orientale, dove gli ufficiali militari lo hanno informato sulla situazione sul fronte e sui preparativi per l'inverno. Il viaggio si svolge mentre l'esercito russo porta avanti un'offensiva intorno alla città industriale di Avdiivka. L'ultimo viaggio di Shoigu al fronte delle operazioni in Ucraina risale allo scorso agosto. 


Shoigu

©Ansa

Isw: "Mosca potrebbe aver utilizzato i nuovi droni Italmas"

Le forze russe potrebbero aver utilizzato per la prima volta i nuovi droni Italmas a lungo raggio in un recente attacco all’oblast di Kiev. Lo afferma l’Istituto per lo studio della guerra (Isw) nel suo ultimo aggiornamento, secondo cui questo tipo di drone offre specifiche notevolmente migliorate rispetto a un altro uav prodotto in Russia chiamato Lancet. Questi aggiornamenti comprenderebbero una testata più grande e una autonomia fino a 200 chilometri. Si dice che il drone sia dotato di un motore a benzina, con il serbatoio del carburante integrato nella struttura alare.

Fonti russe - scrivono gli analisti americani - hanno sottolineato che i droni Italmas sono più leggeri degli Shahed e sono più difficili da individuare e abbattere. Secondo quanto riferito, i droni Italmas sono anche più economici, il che significa che possono essere prodotti e utilizzati più ampiamente, ma sono anche meno efficaci. Fonti russe hanno affermato, quindi, che le forze russe probabilmente utilizzeranno i droni Italmas in tandem con gli Shahed.

Kiev: "Respinti attacchi russi nel Donbass"

Le forze di difesa ucraine hanno respinto nelle ultime 24 ore oltre una ventina di attacchi russi nella regione del Donbass. Lo ha fatto sapere lo stato maggiore di Kiev nel suo resoconto quotidiano. "Gli occupanti - spiega l'esercito ucraino - continuano ad attaccare in quasi tutte le direzioni del fronte, durante la giornata si sono verificati circa 80 scontri". In particolare, "nell'area di responsabilità del sistema di difesa antimissile antiaereo "Khortytsia" nella direzione di Kupyansk, i soldati ucraini hanno respinto circa 10 attacchi nemici vicino a Synkivka e Ivanivka nella regione di Kharkiv e nella direzione di Lymansky - hanno respinto tutti gli attacchi nemici vicino a Nadia e Makiivka nella regione di Lugansk". "In direzione di Bakhmut, i soldati ucraini hanno respinto circa 10 attacchi nemici nelle aree degli insediamenti di Bohdanivka, Klishchiivka, Andriivka nella regione di Donetsk". Intanto, "le forze di difesa ucraine continuano le loro operazioni d'assalto a sud di Bakhmut". Quanto alla cittadina industriale contesa di Avdiivka, i russi attaccano con l'aviazione ma Kiev afferma che la difesa resiste e tiene le posizioni. 

Kiev: "Le perdite in combattimento del nemico dal 24 febbraio 2022 al 25 ottobre 2023"

"L'esercito di Kiev avanza nel Kherson, verso il Dnipro"

Il gruppo di intelligence ucraino Drg è avanzato vicino a Pidstepny, 20 chilometri a est di Kherson e 3 chilometri dal fiume Dnipro, e ha preso il controllo di un tratto della strada che collega i villaggi di Poima, Cossack Lagery e Krynyk nella regione di Kherson. Lo mostrano filmati geolocalizzati pubblicati dall'Isw (Institute for the study of war) e lo riferisocno i blogger militari russi, citati dai media ucraini. Le forze armate ucraine hanno trasferito piccoli gruppi di militari sulle isole del delta del Dnipro e stanno cercando di sfondare nei villaggi di Poima e Pishchanivka. 

Guerra in Medioriente, Biden: "Difendere Ucraina e Israele è nel nostro interesse"

Lo ha detto il presidente americano parlando dallo Studio Ovale. "Hamas e Putin "rappresentano minacce diverse ma hanno una cosa in comune: vogliono annientare le democrazie. Non possiamo lasciarli vincere". Chiesto un pacchetto di 100 miliardi al Congresso. LEGGI L'ARTICOLO

Kiev, attaccata con droni la regione occidentale di Khmelnitsky

Sedici persone sono rimaste ferite a causa della caduta di detriti dei droni Shahed lanciati dall'esercito russo e abbattuti sul territorio del distretto di Shepetovsky, nella regione di Khmelnitsky, in Ucraina occidentale. Lo ha reso noto il sindaco di Slavuta Vasily Sidor su Facebook, citato dai media ucraini.  Il vice capo militare regionale Sergei Tyurin ha spiegato che "nella regione di Shepetovsky, a seguito dell'abbattimento di bersagli aerei nemici, detriti  sono caduti su una infrastruttura critica, 16 civili sono rimasti feriti". 

Zelensky: "La fiducia e i legami tra Ucraina e Germania sono ai massimi storici"

Funzionario di Kiev: "Le forze russe bombardano Avdiivka"

Le forze russe hanno bombardato la città ucraina di Avdiivka. "Il nemico ha sganciato circa 40 bombe aeree guidate in due notti. Ma il numero di assalti di terra è stato ridotto, la metà di quello che era ieri e il giorno prima", ha dichiarato alla televisione nazionale Oleksandr Shtupun, portavoce del gruppo di forze meridionali dell'Ucraina. "Non sorprende, visto che negli ultimi cinque giorni il nemico ha perso circa 2.400 tra morti e feriti nella regione di Donetsk". La maggior parte di queste perdite, ha detto, è avvenuta nei pressi di Avdiivka e della vicina citta' di Maryinka, a lungo contesa. Vitaliy Barabash, capo dell'amministrazione militare di Avdiivka, ha dichiarato che la città sta subendo attacchi aerei e di artiglieria incessanti. "Il nemico sta cercando di circondare la città e sta inviando nuove forze da nord e da sud", ha dichiarato Barabash alla televisione. 


Zelensky apprezza gli aiuti del ministro della Difesa danese

"Ho ricevuto il Ministro della Difesa danese Troels Lund Poulsen. L'Ucraina apprezza molto il sostegno danese, che è stato forte fin dai primi giorni della guerra su larga scala, inclusi 12 pacchetti di aiuti militari. Abbiamo discusso ulteriori passi per rafforzare le nostre capacità aeree e la difesa aerea". Lo scrive il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. 


Zelensky

©Ansa

Due morti in bombardamento russo a Kharkiv

Le forze russe hanno lanciato un attacco di artiglieria sul villaggio di Podoly, nel distretto di Kupiansk, nell'oblast di Kharkiv, uccidendo due civili. Lo ha riferito il governatore Oleh Syniehubov.

Le vittime sono due uomini di 57 e 50 anni, ha precisato il governatore, aggiungendo che l'attacco ha danneggiato anche un edificio e due auto.

Mondo: I più letti