Usa, pilota fuori servizio tenta di spegnere i motori di un aereo Alaska Airlines

Mondo
©Getty

L’uomo era seduto nella cabina di pilotaggio ed è stato bloccato in tempo. A bordo nessuno è rimasto ferito. L’aereo diretto a San Francisco è riuscito ad atterrare a Portland. L’Fbi nega l’ipotesi di un attentato 

ascolta articolo

Paura su un volo di linea dell'Alaska Airlines. Un pilota fuori servizio ha tentato di far precipitare l'aereo, che stava volando sulla tratta Everett-San Francisco. La Federal Aviation Administration ha dichiarato che l'incidente "non è collegato in alcun modo agli eventi mondiali attuali".  

L'incidente

L'uomo, Joseph David Emerson, 44 anni, era seduto nella cabina di pilotaggio, quando improvvisamente si è gettato sui comandi di bordo tentando di spegnere entrambi i motori. Ma è stato bloccato dall'equipaggio, che lo ha ammanettato ed è poi riuscito a far atterrare l'aereo a Portland. Emerson era in viaggio per San Francisco, dove avrebbe dovuto far parte dell'equipaggio di un 737. Gli sono stati contestati molti capi di imputazione fra i quali 84 tentati omicidi, oltre la messa in pericolo di un aereo e pericolo sconsiderato.

approfondimento

United Airlines introduce un nuovo sistema di imbarco prioritario

Nessun ferito a bordo

 A quanto riferito dalla compagnia aerea, "il pilota fuori servizio era seduto nella cabina di pilotaggio e ha tentato senza successo di interrompere il funzionamento dei motori".  Il capitano e il primo ufficiale "hanno risposto rapidamente": la potenza del motore non è andata persa e l'equipaggio ha messo in sicurezza l'aereo senza incidenti. A bordo c'erano 80 passeggeri e quattro membri dell'equipaggio, nessuno è rimasto ferito.  Sul caso indaga l'Fbi, ignoti al momento i motivi del gesto.

 

approfondimento

Bari, pista occupata e l'aereo interrompe la manovra di atterraggio

Mondo: I più letti