Aeroporto di Bari, la pista è occupata e l'aereo interrompe la manovra di atterraggio

Cronaca

Un mezzo della compagnia Volotea in arrivo da Firenze ha dovuto riprendere quota per evitare di incrociare un boeing di Ryanair pronto al decollo per Alicante e che non aveva atteso l'ok della torre di controllo. L'Enav: "Manovre svolte in totale sicurezza"

ascolta articolo

Un problema di comunicazione, per fortuna senza conseguenze, si è verificato nella mattinata di lunedì all'aeroporto di Bari. Un aereo della compagnia Volotea in arrivo da Firenze ha dovuto riprendere quota perché sulla stessa pista in cui era previsto l'atterraggio c'era un boeing di Ryanair pronto al decollo per Alicante. L'episodio è accaduto alle 11.35. Il tutto - ha spiegato l'Enav all'Ansa - è accaduto in totale sicurezza e a quote che hanno permesso ampi margini di manovra.

Atterragio completato in piena sicurezza  una volta liberata la pista

A quanto si apprende, l'aereo Ryanair era al punto di attesa e stava aspettando l'ok dalla torre di controllo per entrare in pista. In quel momento l'aereo Volotea era a 7 miglia da Bari. All'improvviso, l'aereo Ryanair, senza ottenere l'ok dalla torre di controllo, è entrato in pista proprio mentre il velivolo di Volotea si trovava a circa 5 miglia di distanza e proseguiva l'avvicinamento. Quando il volo Ryanair è entrato in pista, la torre di controllo si è messa subito in contatto con il pilota di Volotea che ha quindi sorvolato l'aeroporto di Bari a circa 800 metri di quota, ha atteso che il volo Ryanair liberasse la pista ed è atterrato in sicurezza.

The tailfin of Ryanair Boeing 737-800 taxiing along the runway in front of the control tower at Manchester Airport.

leggi anche

Ryanair, istruttoria Antitrust per possibile abuso posizione dominante

Cronaca: i più letti