Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Vertice a Teheran su Israele, Russia-Iran-Turchia: "Basta colpire civili innocenti a Gaza"

Mondo
©Getty

A lanciare l'appello in una nota congiunta i ministri degli Esteri dei tre Paesi durante il secondo vertice sul Caucaso. Lavrov, riferendosi all’invio di navi da guerra a Israele dagli Usa, ha avvertito: "Più uno Stato adotta misure proattive di questo tipo, maggiore è il rischio, il pericolo di un'escalation del conflitto"

ascolta articolo

Russia, Iran e Turchia hanno lanciato un appello a porre fine al "prendere di mira dei civili innocenti" nel corso del conflitto tra Israele e Hamas dentro e intorno alla Striscia di Gaza (GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE). I ministri degli Esteri dei tre Paesi, insieme a quelli di Armenia e Azerbaigian durante il secondo vertice sul Caucaso a Teheran, "si sono scambiati opinioni sulla situazione a Gaza" e "hanno sottolineato la necessità di porre immediatamente fine agli attacchi contro i civili innocenti", si legge in una dichiarazione congiunta.

Lavrov: “Rischio escalation”

Il ministro degli esteri russo Sergei Lavrov, sempre da Teheran, ha inoltre ribadito che il continuo rafforzamento militare americano in Medio Oriente comporta il rischio di una "escalation" del conflitto tra Israele e Hamas palestinese. Riferendosi all'invio di navi da guerra da parte degli Stati Uniti in Medio Oriente, Lavrov ha affermato che "più uno Stato adotta misure proattive di questo tipo, maggiore è il rischio, il pericolo di un'escalation del conflitto". Dal canto suo, Washington aveva sottolineato: “Stiamo monitorando con attenzione quello che fa l'Iran. Siamo consapevoli che Teheran continua a supportare Hamas ed Hezbollah", ha detto il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale Usa John Kirby in un briefing con la stampa. 

leggi anche

Capo esercito Israele: "Entreremo a Gaza per distruggere Hamas"

Mondo: I più letti