Tel Aviv ai due Paesi confinanti: "Se attaccano ci saranno guerra e distruzione". Confronto tra i leader sull'evoluzione della crisi: colloquio tra Meloni, Biden, Sunak, Trudeau, Macron e Scholz. Il leader Usa sente anche Papa Francesco sul "bisogno di individuare percorsi di pace"
Israele-Palestina, colpita la moschea a Jenin e altri obiettivi in Cisgiordania
Il bilancio sarebbe di due morti, secondo L'Idf nel luogo di culto si nascondeva una cellula terroristica pronta a lanciare un attacco. Raid notturni sono avvenuti anche nella Striscia di Gaza dove, secondo fonti citate dall'Onu, è stato distrutto o danneggiato il 42% delle abitazioni. Le sirene di allarme sono tornate a suonare anche nella zona di Tel Aviv per un lancio di razzi. GUARDA LA FOTOGALLERY
Chiese Gerusalemme, condanniamo attacchi e restiamo a Gaza
Patriarchi e Capi delle Chiese di Gerusalemme esprimono la loro "forte condanna" per "gli attacchi aerei israeliani" alla chiesa di San Porfirio a Gaza e sottolineano che non lasceranno la Striscia. "Nonostante la devastazione causata alle nostre e ad altre istituzioni sociali, religiose e umanitarie, restiamo comunque pienamente impegnati ad adempiere al nostro sacro e morale dovere di offrire assistenza, sostegno e rifugio a quei civili che vengono da noi in un bisogno così disperato. Anche di fronte alle incessanti richieste militari di evacuare le nostre istituzioni di beneficenza e i nostri luoghi di culto, non abbandoneremo questa missione cristiana, perché non c'è letteralmente nessun altro posto sicuro al quale questi innocenti possano rivolgersi".
Esercito Israele, 'sono 212 gli ostaggi ancora a Gaza'
E' salito a 212 il numero degli ostaggi israeliani accertati, civili e militari, che Hamas ha portato a Gaza. Lo ha detto il portavoce militare israeliano Daniel Hagari aggiungendo che su questo Hamas ''sta conducendo terrorismo psicologico'' nei confronti delle famiglie.
Il valico di Rafah tra Gaza e l'Egitto al momento è chiuso
Il valico di Rafah tra l'Egitto e Gaza rimane al momento chiuso dopo la temporanea apertura di ieri che ha permesso il transito di una ventina di camion con aiuti umanitari destinati alle persone della Striscia. Lo hanno fatto sapere fonti locali all'ANSA. Nel versante egiziano si vedono camion di aiuti fermi.
Crescono le richieste di arruolamento degli ebrei ortodossi
Stanno crescendo le richieste degli ebrei ortodossi (haredim) di arruolarsi nell'esercito. Lo ha confermato l'esercito israeliano secondo cui negli ultimi giorni le domande sono aumentate arrivando a 2 mila. In Israele la norma prevede che gli haredim siano esentati dal servizio di leva. Il portavoce militare ha annunciato che nelle prossime ore comincerà il vaglio delle domande inoltrate.
Dopo attacco a moschea a Jenin altri morti in Cisgiordania
In seguito all'attacco notturno alla moschea al-Ansar di Jenin - dove Israele ha colpito un cellula armata che, secondo la radio militare, stava preparando un attentato - è salito il bilancio dei palestinesi uccisi in Cisgiordania in scontri con l'esercito. Secondo un bilancio della Wafa, l'agenzia di stampa ufficiale palestinese, nella moschea sono rimaste uccise due persone. Una terza è stata colpita dall'esercito durante disordini verificatisi nella vicina località di Kabatya. Due altri palestinesi sono stati colpiti a morte nel corso di incidenti avvenuti a Tubas e a Nablus, secondo fonti mediche citate sempre dall'agenzia.
Hamas, 'bombardamenti Israele nella notte a Gaza hanno ucciso più di 55 persone'
Nella Striscia di Gaza nella notte sono state uccise nei bombardamenti israeliani più di 55 persone, denuncia il governo di Hamas. Sono state distrutte più di 30 case. Dall'inizio della guerra, i morti a Gaza sono più di 4.300.
Guterres, 'unica base realistica per pace vera è soluzione dei due Stati'
"Non possiamo perdere di vista l'unica base realistica per una vera pace e per la stabilità: la soluzione dei due Stati", ha scritto il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres in un post su 'X'. "Gli israeliani devono poter veder concretizzata la loro legittima necessità di sicurezza. I Palestinesi devono poter vedere realizzate le loro legittime aspirazioni per uno stato indipendente", ha spiegato.
Mo: raid Israele contro aeroporti Damasco e Aleppo
Israele ha bombardato gli aeroporti di Damasco e Aleppo, denunciano fonti militari ufficiali siriane, precisando che entrambi gli scali non sono in condizioni di funzionare. Gli aerei saranno dirottati su Latakia. I raid sono scattati alle 5.25 di questa mattina (ora locale). A Damasco è rimasta uccisa una persona, un dipendente civile dell'aeroporto, e un'altra è rimasta ferita. I missili hanno danneggiato le piste degli scali, mettendoli fuori uso. Già la scorsa settimana Israele aveva colpito i due aeroporti. Israele accusa l'Iran di inviare armi ai gruppi che sostiene nella regione attraverso gli aeroporti in Siria. -
Sunak, ripristinare tutte le riserve idriche a Gaza
Il primo ministro britannico Rishi Sunak ha affermato che il governo sta "lavorando intensamente con i partner internazionali" per consentire ai cittadini britannici intrappolati nella Striscia di poter utilizzare il valico di Rafah per lasciare Gaza. Nel suo editoriale pubblicato sul Sunday Telegraph, Sunak ha accolto con favore la riapertura del valico fra Egitto e Gaza e ha affermato che è necessario che ci sia un "flusso di camion che la attraversi" per portare aiuti ai palestinesi, sottolineando la necessità di "ripristinare tutte le riserve idriche a Gaza laddove è fisicamente possibile". "Questo è il momento in cui l'umanità deve vincere contro la piaga del terrorismo e spezzare il ciclo della tragedia", ha auspicato.
Mo: nuovi bombardamenti di Israele nel sud di Gaza, almeno 11 morti
Nuovi bombardamenti israeliani nel sud di Gaza. Almeno 11 palestinesi sono stati uccisi a Khan Younis. Altri raid hanno colpito anche Rafah, denunciano fonti palestinesi citate dal Guardian ricordando che solo poche ore prima il portavoce militare di Tsahal, Daniel Hagari, aveva rinnovato l'appello ai civili palestinesi della Striscia di Gaza di spostarsi a sud "per la loro sicurezza".
Media, aeroporti Damasco-Aleppo fuori servizio dopo raid Israele
Gli attacchi israeliani notturni in Siria hanno messo fuori uso i due principali aeroporti del Paese: Damasco e Aleppo. Lo hanno riferito i media statali, citando una fonte militare. "Intorno alle 5.25 (ora locale), il nemico israeliano ha effettuato un attacco aereo contro gli aeroporti internazionali di Damasco e Aleppo, provocando la morte di un dipendente" allo scalo della capitale "e il ferimento di un'altra" persona, ha precisato una fonte militare, citata dall'agenzia ufficiale siriana Sana. "Le piste degli aeroporti sono fuori servizio", ha aggiunto la stessa fonte
Onu, il 42% della case di Gaza distrutte o danneggiate
Almeno il 42% (164.756) di tutte le unità abitative nella Striscia sono state distrutte o danneggiate dall'inizio delle ostilità. Lo ha fatto sapere il ministero dell'Edilizia Abitativa di Gaza, citato dall'Ufficio dell'Onu per gli affari umanitari secondo cui si stima che gli sfollati nell'enclave palestinese siano 1.400.000 con 566.000 di questi rifugiati in 148 strutture di emergenza designate dall'Unrwa, l'agenzia dei profughi.
Onu spera che un secondo convoglio di aiuti entri oggi a Gaza
Il capo dell'agenzia umanitaria dell'Onu Martin Griffiths spera che un secondo convoglio umanitario possa entrare oggi nella Striscia di Gaza. Lo scrive la Bbc, ricordando che ieri a venti tir umanitari è stato permesso di entrare a Gaza attraverso il valico di Rafah. Un transito che è stato descritto dagli attivisti come una "goccia nell'oceano" di ciò che era necessario.
Hamas: oltre 50 morti per raid notturni di Israele a Gaza
E' di "oltre cinquanta morti" il bilancio dei raid notturni di Israele nella Striscia di Gaza. Lo rende noto Hamas. L'esercito israeliano ha annunciato da ieri l'intensificarsi degli attacchi sulla Striscia
Esercito Israele: evacuate altre 14 comunità al confine col Libano
L'esercito israeliano e il ministero della Difesa hanno annunciato la decisione di evacuare altre 14 comunità israeliane a ridosso del confine con il Libano dove la tensione per i razzi degli Hezbollah e delle altre fazioni palestinesi è oramai altissima. Già la settimana scorsa è stata avviata l'evacuazione di 28 altre comunità e della di Kiryat Shmona
Raid Israele su moschea Jenin. Anp, morti 4 palestinesi
Sono almeno quattro le persone uccise in Cisgiordania dalle forze israeliane nell'attacco notturno a Jenin. Lo riferiscono fonti palestinesi. L'esercito israeliano ha reso noto di aver colpito durante la notte un "complesso terroristico" a Jenin, in Cisgiordania, che riteneva nascondesse una cellula di Hamas all'interno di una moschea del campo profughi
Usa attivano sistemi di difesa in tutto il Medio Oriente
Il Pentagono ha annunciato il dispiegamento di sistemi di difesa "in tutto" il Medio Oriente.
Media, raid israeliano sugli aeroporti di Damasco e Aleppo
Un attacco aereo sarebbe stato condotto dall'esercito israeliano sugli aeroporti di Damasco ed Aleppo. Lo riferiscono i media israeliani
Esercito israeliano, Hezbollah trascina Libano in guerra
L'escalation di attacchi da parte di Hezbollah rischia di "trascinare il Libano in una guerra", ha dichiarato l'esercito israeliano, dopo nuovi scontri a fuoco transfrontalieri che hanno fatto temere un conflitto più ampio. "Hezbollah... sta trascinando il Libano in una guerra dalla quale non guadagnerà nulla, ma perderà molto", ha detto il portavoce delle Forze di difesa israeliane Jonathan Conricus che ha aggiunto "stanno aggravando la situazione".