Iran, cosa significa la bandiera nera issata sulla moschea dell’Imam Reza

Mondo
©Getty

Per gli osservatori americani il colore del vessillo issato sul mausoleo sciita per volere del custode Astan Quds Razavi simboleggia la possibile entrata di Teheran nella guerra tra Israele e Hamas. Dal mondo arabo però arrivano rassicurazioni: "Il nero indica il lutto, la vendetta sarebbe di colore rosso"

ascolta articolo

Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie dal mondo

 

L’eco del bombardamento sull’ospedale di Gaza che ha inasprito il conflitto tra Israele e Hamas con accuse reciproche sulle responsabilità del massacro è rimbalzato fino a Mashhad, nel nord est dell’Iran. Nelle ore successive al raid che ha causato centinaia di vittime tra i civili, sulla cupola della moschea dell’Imam Reza è apparsa una bandiera nera al posto di quella verde. Il colore del vessillo ha allarmato gli opinionisti americani secondo i quali la cromatura indica un richiamo esplicito alla jihad e potrebbe preludere a un coinvolgimento militare di Teheran nella Striscia (GUERRA ISRAELE-HAMAS: GLI AGGIORNAMENTI LIVE - LO SPECIALE).

La dichiarazione del santuario

Secondo il portavoce del Tempio, la decisione di issare la bandiera nera sul punto più alto del luogo sacro è arrivata dal custode Astan Quds Razavi in risposta, si legge sulle pagine social del Santuario, ai "crimini barbari commessi dal regime usurpatore", riferendosi a Israele. Dal mondo arabo però arrivano rassicurazioni sul fatto che il vessillo indica il lutto e non la vendetta, che sarebbe di colore rosso. Come riporta Affaritaliani, sui social in molti hanno spiegato che ogni anno vengono issate bandiere nere per il Muharram, il mese di lutto per l'Imam Hussian, uno dei più importanti dopo Maometto.

leggi anche

L'Iran minaccia Israele, lo spettro di un allargamento del conflitto

La più grande moschea al mondo

Costruito a partire dal IX secolo, il santuario dell'Imam Reza a Mashhad rappresenta con i suoi circa 600mila metri quadrati la più grande moschea al mondo per superficie ed è considerato il cuore degli “sciiti iraniani”. Oltre al mausoleo dedicato all’ottava guida spirituale dei duodecimani sciiti, il complesso è arricchito da musei, biblioteche, cimiteri e dall’Università di Scienze islamiche Razavi.

approfondimento

Guerra in Israele, chi finanzia Hamas

Mondo: I più letti