Cina, Putin incontra Xi: "Crescente fiducia reciproca"

Mondo

Il presidente russo è intervenuto alla cerimonia di apertura del forum sulla Belt and Road Initiative (Bri), a Pechino. Poi ha avuto un bilaterale di un'ora e mezza con il presidente cinese, che ha chiesto al suo omologo russo più sforzi congiunti per "salvaguardare l'equità internazionale" e la "giustizia"

ascolta articolo

La Russia e la Cina, "come la maggior parte dei Paesi, condividono il desiderio di una cooperazione paritaria nel mondo". A dirlo è il presidente russo Vladimir Putin, intervenendo alla cerimonia di apertura del forum sulla Belt and Road Initiative (Bri), in corso nella Grande sala del popolo, a Pechino. Il leader russo ha poi avuto un bilaterale, durato un'ora e mezza, con il presidente cinese Xi Jinping, che ha affermato: "I nostri due Paesi hanno approfondito la fiducia politica reciproca e mantenuto uno stretto ed efficace coordinamento strategico. Il nostro volume di scambi bilaterali ha raggiunto un livello record e si sta avvicinando all'obiettivo di 200 miliardi di dollari". Xi ha anche chiesto al suo omologo russo più sforzi congiunti per "salvaguardare l'equità internazionale" e la "giustizia" (GLI AGGIORNAMENTI LIVE SULLA GUERRA IN UCRAINA).

©Ansa

Mosca e Pechino "in sintonia"

Prima del bilaterale, il capo del Cremlino aveva già fatto sapere che la Russia è "in sintonia" con l'importanza della Belt and Road Initiative (Bri) e con i piani della Cina, che cerca la cooperazione invece della rivalità, e aveva ringraziato il presidente Xi Jinping per lo sviluppo finanziato da Pechino verso il "nuovo mondo". 

Il viaggio di Putin in Cina

Vladimir Putin è sbarcato in Cina il 17 ottobre. Questo è il suo secondo viaggio all'estero, dopo la visita in Kirghizistan della settimana scorsa, da quando la Corte penale internazionale ha emesso un mandato di arresto nei suoi confronti. Il viaggio, nei piani del Cremlino, serve a rafforzare i legami bilaterali e un'amicizia personale "senza limiti", nonostante un’invasione dell'Ucraina che ha gettato la Russia nell'isolamento internazionale. 

epa10922898 Russian President Vladimir Putin (2-R) arrives in Beijing, China, 17 October 2023. Vladimir Putin will attend the third Belt and Road Forum.  EPA/XINHUA / PENG ZIYANG CHINA OUT / UK AND IRELAND OUT  /       MANDATORY CREDIT  EDITORIAL USE ONLY  EDITORIAL USE ONLY

approfondimento

Putin, incontro in Cina con Xi Jinping: i temi in agenda

Mondo: I più letti