Dall'Ue all'Ucraina, perché le elezioni in Polonia sono importanti

Mondo
Cristiana Mancini

Cristiana Mancini

©Getty
WARSAW, POLAND - OCTOBER 15: A couple casts their ballots at a polling station during Poland's parliamentary elections on October 15, 2023 in Warsaw, Poland. Poles are voting today to decide whether the ruling national conservative Law and Justice party (PiS), led by Jaroslaw Kaczynski, will govern for a third consecutive term, or whether a coalition of center-left, pro-European parties will be given the opportunity to form a government. Also on the ballot is a referendum introduced by the current government over EU migration reform. (Photo by Omar Marques/Getty Images)

Il Paese è sotto la lente di ingrandimento europea a causa delle continue e ripetute violazioni dello stato di diritto e della riforma della giustizia, costata a Varsavia diverse procedure di infrazione

ascolta articolo

Da una parte il partito da otto anni al governo, Diritto e Giustizia (PiS), favorito nei sondaggi, dall’altra Coalizione Civica con a capo l’ex Primo Ministro ed ex Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk. Il risultato di queste Elezioni avrà un impatto anche sugli equilibri internazionali e ripercussioni forti in Europa e Ucraina.

La Polonia è sotto la lente di ingrandimento europea a causa delle continue e ripetute violazioni dello stato di diritto e della riforma della giustizia, costata a Varsavia diverse procedure di infrazione. Anche l’Italia guarda con interesse a queste elezioni: la presidente del Consiglio Giorgia Meloni spera che il primo ministro polacco Mateusz Morawiecki venga rieletto per un terzo mandato, nonostante le posizioni assunte durante i negoziati sul nuovo patto su migrazione e asilo. Ma soprattutto la Presidente Meloni guarda alle prossime elezioni europee: un buon posizionamento del suo partito Fratelli di Italia e solide e rinsaldate alleanze con i conservatori europei come nel caso della Polonia, darebbero più forza contrattuale all'esecutivo nelle trattative con la Ue sui dossier economici, ma anche su altre questioni centrali per l’Italia.

Mondo: I più letti